C.I.R. 2020 - Regolamenti

Campionato Italiano Rally assoluto

Rally: 8 rally: Ciocco, 1000 miglia, Targa Florio, Rally d'Italia Sardegna, Roma Capitale, Sanremo, Due Valli e Tuscan. Sono 8 eventi ma le "gare" saranno nove, in quanto anche quest'anno il rally mondiale in Sardegna sarà suddiviso in due singole gare: una comprendente la Super Prova Speciale e tutta la prima tappa e l'altra riguardante esclusivamente la seconda e terza tappa. Esattamente come lo scorso anno.

Vetture ammesseConcorreranno all’aggiudicazione del Campionato esclusivamente le vetture delle seguenti classi e gruppi: Gruppo N/Prod S, Gruppo A/Prod E fino a 2000 cm³, Gruppo R, Super 1600, Super 2000 (2.0 atmosferico e 1.6 turbo), RGT. Non saranno ammesse a partecipare alle gare le vetture: WRC, A8/Prod E8, K11, FGT

Iscrizione: obbligatoria, come sempre, per poter prendere punti

Punteggi: il "solito" 15, 12,10,8,6,5,4,3,2,1 per tutti i rally del CIR tranne le due "gare" del Rally d'Italia Sardegna che avranno coefficiente 0,75 (per ogni singola gara) e per il Tuscan che avrà coefficiente 1,5. La classifica finale di campionato sarà redatta anche quest'anno sui migliori 7 risultati.
Novità per le "trasparenze": se come sempre i non iscritti al campionato porteranno via punteggio agli iscritti CIR (se classificati nei primi dieci della classifica generale) e se gli stranieri saranno "trasparenti" nelle due gare del mondiale sardo (esclusi gli iscritti al CIR naturalmente), al Rally di Roma Capitale, europeo anche nel 2020, gli stranieri quest'anno saranno "trasparenti" per il punteggio CIR, al contrario dello scorso anno.

Campionato Italiano Due Ruote Motrici

Tutti i rally del CIR saranno valide per il Due ruote motrici (quindi anche le due gare del mondiale in Sardegna). Il punteggio sarà sempre assegnato con il sistema degli ultimi anni, cioè suddiviso per classiR2, R3 e RGT. Ogni rally avrà quindi tre classifiche con tre "vincitori". Nel caso nella classe non vi siano almeno tre partenti (l'interpretazione di questa frase negli ultimi anni è sempre stata che siano tre iscritti al campionato due ruote motrici) il punteggio sarà ridotto del 50%.

Ai fini della classifica finale sono validi i migliori 5 risultati ottenuti nelle classifiche di classe. La novità consiste che "i conduttori potranno scegliere di partecipare soltanto a 5 rally… tra cui uno deve essere necessariamente su fondo sterrato". 

 

Campionato Italiano Rally Junior

Sono 6 gli appuntamenti previsti: 1000 miglia, Rally d'Italia tappa 1 (coeff. 1,5), San Marino Rally, Roma Capitale, Due Valli e Tuscan (coeff. 1,5).
Anche quest'anno si gareggia con le Fiesta R2b di Motorsport Italia.
La classifica finale di campionato sarà redatto sulla base dei 5 migliori risultati ottenuti.

Campionato Italiano Rally Costruttori

Nessuna novità per il 2020: obbligo d'iscrizione per i costruttori, classifica a stralcio con le vetture di costruttori non iscritti porteranno via punti. Prende punti la seconda vettura solo se guidata da un Under 26. Valgono tutti i risultati acquisiti.

Campionato Italiano Rally Costruttori 2 ruote motrici

Non cambia nulla quest'anno rispetto allo scorso anno e avremo ancora quindi il punteggio suddiviso per classi R2, R3 e RGT

Coppe ACI Sport del C.I.R.
Non cambia nulla,: queste le Coppe CIR istituite nel 2020:
Gruppo N; R2b; R3; Femminile, Scuderie; Junior Due Ruote Motrici; Over 55, Under 25.
Il Rally d'Italia non sarà valido per le Coppe ACI del CIR e a fine campionato saranno validi per il punteggio finale i migliori 5 risultati. Ricordiamo che per ottenere punteggio nelle Coppe ACI non serve l'iscrizione preventiva (chiunque quindi prende punteggio).
Invariato anche il concetto del "Femminile": punteggio dimezzato per le Conduttrici che terminano oltre il 30° posto nella classifica generale.

Campionato Italiano Rally Asfalto (CIRA)

Saranno validi chiaramente i sei rally su asfalto del CIR (quindi tutti tranne il mondiale sardo e il Tuscan). La novità è il criterio di ammissione:
oltre a non avere mai vinto una gara CIR e non avere mai ottenuto una priorità FIA, per potersi iscrivere al CIRA non bisognerà essersi mai classificati nelle prime tre posizioni finali del CIR.
Saranno 5 i migliori risultati da considerare per la classifica finale.
Con gli stessi criteri, tranne l'iscrizione preventiva, saranno aggiudicate anche le Coppe ACI SPORT (5 risultati utili) distinte per:
Gruppo N; R2; R3; Femminile e Under 25

Campionato Italiano R1
Validi 7 rally, tranne il mondiale in Sardegna con il Tuscan a coeff. 1,5 e 5 risultati utili .

Caratteristiche del percorso dei Rally validi per il CIR e "varie"

Due giornate di gare, minimo 8 prove speciali e 150 km di ps per i rally su asfalto e 120 km per i rally su terra. Gara CRZ in coda su una tappa con almeno 6 prove speciali per un totale fra i 50 e gli 80 km di prove speciali.

Nelle gare CRZ che si svolgeranno in coda alla gara CIR, potranno partecipare, pur se "trasparenti" per la classifica finale, anche le vetture WRC plus.

Da quest'anno ci sarà l'obbligo di esporre i tempi "live" dello Shakedown.

Pneumatici: max 16 su asfalto e 14 su terra. Per lo Junior 10 tranne RIS e Roma Capitale dove saranno 12.