Back to Top

Classifiche dopo la ps.5

tempiCIR assoluto: 1.Crugnola 2.Basso+6.9 3.Signor+45.0 4.Albertini+45.1 5.Scattolon+47.1 6.Re+51.6 7.Ciuffi+58.7 8.Tosi+1.06.5 9.Rusce+1.08.2 10.Bottarelli+1.09.6

CIRA assoluto: 1.Signor 2.Albertini+0.1  3.Scattolon+2.1 4.Re+6.6 5.Ciuffi+13.7 6.Tosi+21.5 7.Rusce+23.2 8.Bottarelli+24.6 ...
CIR 2 RM Classi R2: 1.Andreucci 2.Lucchesi+18.7 3.Campanaro+41.5 4.Casella+43.9 5.Nicelli+1.12.6
CIR 2 RM Classi R3: 1.Bonini 2.Irlacher+1.11.4 3.Bettarini+2.13.6 4.Costi+3.27.2

Le 5 prove speciali sono state vinte 3 da Andrea Crugnola, 1 da Giandomenico Basso ed 1 a parimerito fra Crugnola e Basso.

Recuperati tutti i 32 minuti di ritardo

punto escalamativo 3Al riordino di metà giornata verranno recuperati tutti i 32 minuti di ritardo della gara. Secondo e ultimo giro di prove in orario

I primi concorrenti usciranno a due minuti

I commenti prima del riordino

commentiLe vetture stanno arrivando al CO

Rudy Michelini: male, perchè sulla tereglio abbiamo forato la posteriore sx dopo 6 km. Peccato dopo l'errore mio di stamani stavamo recuperando e andando molto bene. Mi spiace
Andrea Crugnola: Direi un'ottima mattinata, peccato che sull'ultima ho dormito un po' troppo sulla prima metà. Non sapevo come fossero le condizioni, c'era tanto sporco. Comunque abbiamo un buon vantaggio in gare così corte. Abbiamo un po' di margine. Le prove sono corte e biogna andare forte
Giandomenico Basso: bene, molto caldo. Questa Tereglio era parecchio più sporca, ma ero migliorato il grip. Abbiamo avuto un piccolo problema al freno a mano, lo abbiamo potuto usare poco. Siamo stati un po' penalizzati in alcuni tornanti dove era faticoso girare nonostante la Polo ha un buon raggio di curvatura. Tutto sommato bene.
Antonio Rusce: insomma non benissimo, non sono molto soddisfatto. Ma cerchiamo di stare in macchina e fare dei km. Non riesco ancora ad avere il feeling giusto con la vettura. Ho bisogno di fare strada
Marco Signor: diciamo che non riesco a guidare come voglio. Su queste strade faccio fatuca dopo 8 anni che non ci vengono. Molto scivoloso anche l'ultima prova. Per il resto come macchina siamo più avanti di Roma, devo capirla ora io e adattarmi un po'
Stefano Albertini: primo giro un po' incasinato, sulla Bagni di Lucca ci siamo girati, sulla Careggine forato, peccato potevamo essere qualche secondo di meno, la macchina va bene, sono soddisfatto, ora nel secondo giro cerchiamo di fare meno casini
Tommaso Ciuffi:siamo contenti perchè dobbiamo imprarare ancora tanto, è la nostra prima gara con la macchinaa e team, dobbiamo ancora conoscerlo bene, ma siamo contenti. Nel secondo giro sarà più difficile perchè le strade si stanno sporcando. Cerchiamo di tenere il nostro passo e migliorare sempre,
Giacomo Scattolon: Sta andando abbastanza bene, però non siamo eprfettamente a posto con l'assetto e sullo stretto fatico parecchio. Cerco di tenere un buon passo ora vediamo in assistenza di risolvere un po'
Patrizia Perosino: sta andando tranquillo, con il nostro passo, non bisogna fare errori oggi, è sporchissimo, la Tereglio era quasi impraticabile. 
Luca Bottarelli: così così. E' la prima volta che vedo queste strade, non le aspettavo così scivolose. Noi cerchiamo di migliorarci un po' e poi vediamo
Alex Re: Alti e bassi, alcune parti bene e altre non mi trovo. Ci manca il grip e scivoliamo nei tagli, sull'ultima siamo entrati in un taglio e ci ha sparato fuori ma tutto bene speriamo. I distacchi purtroppo si accumulano.
Ivan Ferrarotti: insomma bene, peccato l'ultima prova ho avuto un problema con l'interfono. Metà prova a vista, non mi era mai capitato. Sono comunque contento perchè stiamo migliorando e mi sto divertendo
Albert von Thurn und Taxis: bene, siamo un po' forse troppo cauti, quest'ultima prova è veramente difficile, poco spazio per sbagliare, bisogna veramente sapere come prendere i tagli, difficile, sono condizioni per me non usuali, ottimo questo rally per me e per imparare questo.
Gianluca Tosi: bene, io sono venuto qui per riprendere il mio passo per l'IRC. Ho trovato l'asfalto molto scivoloso, a marzo non l'ho mai trovato così. E' una bella guida ma non va bene lasciarla scivolare troppo. Fino all'ultima prova qua bisogna stare attenti
Jean Francois Succi: un po' meglio, un po' più di ritmo
Burak Cukurova: Bene, ogni prova impariamo tante cose. E' il nostro primo Ciocco, adesso con nuove gomme miglioreremo
Andrea Marcucci: il caldo e l'età cominciano a farsi sentire. Abbiamo forato due volte, siamo comuqnque qua e siamo contenti

Paolo Andreucci: bene, finora tutto liscio, tranne l'ultima prova dove abbiamo avuto un problema elettrico e abbiamo perso un po'. La vettura sta andando molto bene
Davide Nicelli: male, è partita male sulla prima ci siamo girati e poi faccio fatica di setup e un po' di guida. E' dura, proviamo a migliorarci adesso anche se gli altri sono avanti. Noi non molliamo comunque 
Alessandro Casella: Sulla seconda prova di stamane un problema ai freni, ora meglio, speriamo di rimontare qualche posizione
Cristopher Lucchesi: bene, secondo me stiamo andando molto bene, percorso difficile, siamo secondi dietro a Paolo, molto positivo.
Daniele Campanaro: abbastanza soddisfatti, possiamo migliorare nel misto lento, vediamo

Ps.5 "Tereglio 2" di km. 13,87 alle 11:41 (12:13)

05Con il ritardo della prova precedente, la prova partirà alle 11:57

Il primo passaggio su Tereglio è stato vinto da Andrea Crugnola (come tutte le altre prove fino a qui) in 10:00.1
Con questo format ristretto, che prevede anche il passaggio della gara CRZ, il lavoro dei commissari sul percorso è fondamentale per poter riuscire a liberare per tempo la prova ripristinando le condizioni di sicurezza primo dello start.

Dopo ps.4 CIR assoluto: 1.Crugnola 2.Basso+9.3 3.Michelini+30.7 4.Signor+33.6 5.Scattolon+36.2 6.Re+37.4 7.Albertini+39.8 8.Ciuffi+45.5 9.Rusce+47.1 10.Bochatay+49.2

La prova è stata ripristinata, deve ancora però partire la vettura apripista "zero" guidata da Daniele Bandieri. Ci sarà quindi qualche ulteriore minuto di ritardo per la partenza della prova
Entra la "zero" in prova
La prova potrebbe partire alle 12:13

Giandomenico Basso inaugura le partenze alle 12:13 (+32 minuti di ritardo sul teorico di tabella)

Basso in 10.02.4 guadagna 2"4 su Andrea Crugnola. Rusce perde 23"5 e Rudy Michelini ne perde 41"8. Signor in 10'16"2 stacca il terzo tempo provvisorio di prova
Rudy Michelini ha forato a 6 km da fine prova

La classifica alla conclusione del primo dei due giri di prove speciali (dopo la ps.5):
1.Crugnola 2.Basso+6.9 3.Signor+45.0 4.Albertini+45.1 5.Scattolon+47.1 6.Re+51.6 7.Ciuffi+58.7 8.Rusce+1.08.2

Uscita di strada per il n.20 Bochatay, equipaggio ok

Ps.4 "Careggine 1" di km. 10,69 alle 10:49 (11:05)

04Primo de tre passaggi sulla classica prova di "Careggine", in partenza alle 10:49

La partenza sarà con dieci minuti di ritardo, orario previsto per il primo concorrente 10:59

Apripista zero in prova

La prova è ok, partenza fra qualche minuto

Prova in partenza alle 11:05

Prova partita con Giandomenico Basso in prova (16 minuti di ritardo sul teorico di tabella)

Giandomenico Basso: 7.24.3 A volte funziona a volte no, stiamo facendo il rabbocco, sto cercando di spingere dove posso, ho fatto fatica perchè ci sono delle curve da aiutarsi con la leva. Stiamo cercando di spingere, facciamo del nostro meglio
Rudy Michelini: 7.24.3 non me l'aspettavo cosi scivolosa, d'estate scivola più che a marzo
Andrea Crugnola: 7.21.6 una prova con ritmo non tanto costante, sull'asfalto nuovo scivola parecchio. Ma va bene
Antonio Rusce: 7.35.9 non ho guidato molto bene, non me la sentivo bene
Marco Signor: 7.31.2 io abbastanza bene, devo trovare la costante giusto, dopo 8 anni faccio fatica a ricordare dove è sporco o scivoloso. Stiamo cercando di migliorare
Tommso Ciuffi: 7.34.0 male, perchè scivolava tantissimo l'anteriore e non si riesce a stare in strada. Dobbiamo capire la macchina
ALBEERTINI4Stefano Albertini: 7.40.1 foratura non riesco a capire dove ho forato
Giacomo Scattolon: 7.31.5 ho cercato di guidare al meglio ma non sono a posto con il setup,non riesco ad uscire veloce delle curve
Patrizia Perosino: 8.30.4 scivola moltissimo
Alessandro Re: 7.32.7secondo me abbiamo un problema davanti, abbiamo zero grip. Tutto sommato sto cercando di fare il possibile. Forse devo adattarmi io
Luca Bottarelli: 7.36.0 siamo andati con il nostro passo. 
Ivan Ferrarotti: Ho cercato di guidare al meglio, scivolava tanto, forse gomme un po' morbide 7.34.2
Non è entrato in prova Alessio Profeta (ha forato 3 gomme sulla prova precedente in seguito ad una toccata e si è dovuto ritirare)
Albert von Thurn und Taxis: molto difficile, non sono così contento, poco grip, devo ancora imparare questo rally, divertente ma molto difficile 7.46.0
Gianluca Tosi: 7.35.7 per adesso bene, abbiamo piegato due cerchi sulla Bagni di Lucca, all'uscita di un taglio su un muretto. Qui molto scivolosa
Jean Francois Succi 7.57.6 meglio che le altre 
Mauro Lenci: bene dai piano piano miglioriamo
Roberto Tucci si ferma in prova
Kevin Bochatay: abbiamo fatto un po' di fatica ad abituarci ai diversi tipi di fondo perchè non si sa dove c'è grip
Paolo Gualandi fermo in prova a cambiare gomme
Burak Cukorova: ho spento la macchina e ho perso 10 sec, peccato, perchè mi piaceva molto questa prova 8.05.0
Andrea Marcucci: prova bellissima, meravigliosa, ci vuole pelo sullo stamaco, ci siamo divertiti
Fabrizio Bianchi: questa forse un pochino meglio, iniziamo a capire dove siamo
Lorenzo Costi: Non funzionano i freni ....
Bernardo Bettarini: si sta andando, i tagli sporchi non sono tanto abituato
Wolfgang Irlacher: bella prova, tante curve, fa molto caldo
Matteo Bonini: bene, sto migliorando il passo, sto imparando tanto, sto cominciando a trovare il limite della vettura
Paolo Gualandi: Abbia forato e abbiamo dovuto cambiarla
Paolo Andreucci: bene, dobbiamo sempre cercare di migliorarla, qualche finezza, ancora una prova e poi al parco ci lavoriamo 7.49.8
Davide Nicelli: bisogna vedere gli alri ma penso bene, si scivola tanto soprattutto davanti, devo sacrificare molto 8.11.4
Alessandro Casella: 8.03.9 ho cercato di spingere più che potevo, scivola veramente tanto
Christopher Lucchesi: 8.03.3 bene siamo contenti, stiamo migliorando prova dopo prova. prendiamo Paolo come riferimento
Daniele Campanaro 8.00.8 mi sono piaciuto, la prova è andata bene, stiamo andando bene, le Hankook si stanno comportando bene e quindi continuiamo così

....

 

Classifiche dopo la ps.3

tempiCIR assoluto: 1.Crugnola 2.Basso+6.6 3.Albertini+21.3 4.Signor+24.0 5.Re+26.3 5.Scattolon+26.3 7.Michelini+28.0 8.Rusce+32.8 9.Ciuffi+33.1 9.Bochatay+33.17

CIRA assoluto: 1.Albertini 2.Signor+2.7 3.Re e Scattolon +5.0 5.Michelini+6.7 ...
CIR 2 RM Classi R2: 1.Andreucci 2.Lucchesi+16.5 3.Campanaro+34.0 4.Casella+35.6 5.Nicelli+50.0
CIR 2 RM Classi R3: 1.Bonini 2.Irlacher+41.0 3.Bettarini+1.06.7 4.Costi+2.22.2

Ricordiamo che nel CIR 2 RM i punteggi vengono attribuiti per raggruppamenti di classi (R2, R3 e RGT)

Le tre prove speciali sono state vinte tutte da Andrea Crugnola (Citroen) di cui la terza a pari merito con Giandomenico Basso (Volkswagen)

Ps.3 "Bagni di Lucca 1" di km. 7,14 alle 9:25

03In partenza il primo passaggio a Bagni di Lucca
Apripista in prova

Prova partita con Giandomenico Basso in prova dalle 9:25

Dopo la ps.2: 1.Crugnola 2.Basso+6.6 3.Albertini+7.3 4.Scattolon+18.6 5.Signor+19.4

Stesso tempo per Basso e Crugnola che percorrono la prova in 5.09.3 con Michelini a 1"7 e Signor a 4"6
Stefano Albertini perde in questa prova 14"0 da Crugnola e Basso
E' fermo Alessio Profeta ma riparte dopo qualche istante Chiude a 52"3 dai primi

E' fermo in prova il n.54 Federico Bechelli che ostruisce la sede stradale e si fermano le partenze

Prova ripartita alle 10:37 con il n.59 Scalzotto

Ps.2 "Tereglio 1" di km. 13,87 alle 8:38

02In partenza alle 8:38 la prima vera prova del Rally del Ciocco
Apripista in prova

Prova partita alle 8:38 con Giandomenico Basso sul tracciato
Apripista conferma prova ok, non sporca per ora

Giandomenico Basso: 10.05.4 male, ho un problema al freno, devo manovrare, non funziona il freno a mano, nei tornanti non riesco a girare. Dopo 3 km
Rudy Michelini: 10.25.2 ho fatto un dritto e ho dovuto fare manovra. Mi si era spenta la macchina
Andrea Crugnola: 10.00.1 tutto bene, si è già sporcata parecchio
Antonio Rusce: 10.22.5 insomma, abbastanza bene, scivolava un po' nell'ultimo tratto
Marco Signor: 10.15.3 molto difficile, soprattutto per i tagli, scivolava un po' alla fine
Tommaso Ciuffi: 10.24.3 siamo tranquilli, dobbiamo conoscere la macchina e non fare errori. Si sta già sporcando tanto, sarà difficile il prossimo giro
Stefano Albertini: 10.05.7 già molto sporco e tanta polvere in strada. Davanti hanno pelato molto
Giacomo Scattolon: 10.13.9 inizio ho patito abbastanza il trasferimento in curva, adesso ero un po' in crisi con i freni
Patrizia Perosino: sporchissima, bisogna cercare di non tagliare niente per non perdere concentrazione 11.47.5
Alessandro Re (a due minuti) 10.19.3 siamo stati un po' troppo tesi sullo sporco, sulla discesa è come se galleggiassi, non stiamo in strada. Per il resto ok
Luca Bottarelli 10.27.7 male, ci siamo girati due volte
Alessio Profeta: dovevamo partire bene e non sbagliare niente 10.26.7
Ivan Ferrarotti: 10.30.3 prova difficile, ero troppo teso, non ho guidato bene sui tagli e sullo sporco
Albert Von Thurn und Taxis: 10.34.4 siamo stati attenti, è difficile, cercare il grip, c'è già un "mucchio di roba" per strada, scivolosa alla fine. Prova fantastica, si impara
Gianluca Tosi: 10.21.4 la prima, la più impegnatica, sporchissima, non mi sembra di essere andato male
Jean Francois Succi 11:08.3 mi sono girato
Kevin Bochatay: 10.17.9 siamo stati penalizzati dal concorrente davanti per 3 km
Mauro Lenci: benissimo, piano piano ci prendiamo la mano: 11.26.9
Burak Cukurova: 11.16.9 bellissima, è un piacere essere qui, è difficile, vedremo
Andrea Marcucci: 11.17.1 all'inizio molto sporca, molto divertente, tanti tagli, prova complicata
Fabrizio Bianchi: 10.56.8 ci siamo girati a fine prova. Non abbiamo preso un ritmo sulla prova
Paolo Gualandi: 11.38.2 va bene, cerchiamo di divertirci
Roberto Tucci: 11.42.8 male, siamo rimasti senza freni per colpa mia. Troppo sinistro
Loreno Costi: bene, tutto regolare a parte lo sporco nel bosco 12.05.7
Wolfgang Irlacher: 11.44.7 prova difficile, ci siamo girati
Bernardo Bettarini: 12:07.0 tutto a posto. Sporchissima. Siamo abituati agli antitaglio, qui zero
Matteo Bonini: prova difficile, prima volta per me, molto sporca, sto imparando tanto 11.18.7
Paolo Andreucci: 10.46.7 è tanto sporca, hanno tagliato da tutte le parti, ci sono molto sassi, bisogna fare attenzione a non forare
Davide Nicelli: 11.12.5 discretamente bene, tanto scivolosa, ho dovuto sacrificare per mantenere gomma
Alessandro Casella: 11:04.0 male, abbiamo qualche problema ai freni e poi scivola tantissimo

........
Michele Griso è fermo in prova

Ps.1 "Il Ciocco 1" di km. 2,13 alle 8:09

01La prima prova si svolge interamente nella tenuta del Ciocco, a 800 metri dalla partenza.

I concorrenti saranno tutti intervallati da un minuto l'uno dall'altro. Dopo 5 minuti dall'ultimo concorrente della gara CIR partirà la gara valida per il CRZ

Il rally è partito alle 8:00. Ora i concorrenti si preparano alla partenza della prova
E' partito l'apripista per compiere il breve tragitto della prova. La tenuta del Ciocco è chiusa al pubblico, in osservanza alla normativa anti Covid-19 in vigore. Partenza confermata della prova alle 8:09
L'apripista da l'ok alla prova
Basso in prova, alle 8:09
1.59.5 è il primo tempo da segnare, quello di Giandomenico Basso.Michelini fa meglio di lui di 1 decimo di secondo
E' di Andrea Crugnola l'attuale miglior tempo in 1.58.2
Marco Signor paga 4"2 da Crugnola
Tommaso Ciuffi esordisce con 2.01.2 mentre Stefano Albertini completa il tracciato in 1.59.9

Si gira all'inversione Patrizia Perosino e perde 30 secondi dai primi
Alessandro Re un piccolo dritto e perde 3"7 da Crugnola

La ps.1: 1.Crugnola 2.Michelini+1.2 3.Basso+1.3 4.Albertini+1.7 5.Ciuffi+3.0

E' fermo in prova il n.25 Luigi Marcucci (problema meccanico)

Pagina 2 di 5