Back to Top

Le nostre interviste a fine rally

microfonoAbbiamo intervistato i principali protagonisti al termine del 44° Rally 1000 miglia. Potete ascoltare i loro commenti finali nella sezione INTERVISTE oppure cliccando direttamente qui

Classifiche finali provvisorie

tempiQueste le classifiche finali man mano che i concorrenti chiuderanno la loro prova:

Classifica assoluta: 1.Albertini 2.Crugnola+5.3 3.Basso+27.9 4.Andolfi+29.7 5.De Tommaso+49.6 6.Pedersoli+52.3 7.Scattolon+1.06.0 8.Mabellini+1.22.2 9.Ciuffi+1.27.0 10.Dall'Era+2.16.6

Classifica CIR assoluto: 1.Albertini 2.Crugnola+5.3 3.Basso+27.9 4.Andolfi+29.7 5.De Tommaso+49.6 7.Scattolon+1.06.0  9.Ciuffi+1.27.0
Classifica CIR Powerstage: 1.Crugnola 2.De Tommaso+0.152 3.Scattolon+0.272

CAMPIONATO CIR ASSOLUTO: 1.Basso (88 pt)  2.Andolfi (74.5 pt)  3.Crugnola (65,5 pt) 
CAMPIONATO CIR COSTRUTTORI: 1.Skoda (158,5 pt) 2.Hyundai (110,5 pt)

Classifica CIRA assoluto: 1.Albertini 2.Andolfi+29.7 3.De Tommaso+49.6 4.Scattolon+1.06.0 5.Ciuffi+1.27.0 6.Profeta+6.37.4 7.Mazzocchi+8.55.5 8.Perosino+13.12.0
Classifica CIRA Powestage: 1.De Tommaso 2.Scattolon++0.120 3.Albertini+0.126

CAMPIONATO CIRA ASSOLUTO: 1.Andolfi (80 pt) 2.Scattolon (61 pt) 3.Albertini (59 pt) 4.De Tommaso (58 pt)

 

Classifica CIR Junior: 1.Casella 2.Cogni+28.3 3.Daprà+28.8 4.De Nuzzo+35.2 5.Rosso+43.8 6.Porliod+2.04.2 7.Lovati+2.17.0 8.Piccardo+36.0
Classifica CIR Junior Powerstage: 1.Rosso 2.Daprà+0.022 3.Casella+0.275
CAMPIONATO CIR JUNIOR: 1.Rosso (80,5 pt) 2.Casella (72.5 pt) 3.Daprà (61,5 pt) 4.Cogni (60,0 pt)

Classifica CIR 2 ruote motrici: 1.Straffi 2.Campanaro+23.3 3.Trevisani+56.8 4.Zorzi+1.59.6

CAMPIONATO CIR 2 RM: 1.Nucita (61,5 pt) 2.Lucchesi (59,5 pt) 3.Farina (47 pt) 4.Cazzaro (43 pt) 5.Campanaro (41 pt) 6.Straffi (33 pt)
Classifica CIRA 2 ruote motrici: 1.Straffi 2.Campanaro+23.3 3.Cazzaro+35.7 4.Daprà+56.6 5.Trevisani+56.8 6.Farina+1.19.8 7.Zorzi+1.59.6 8.Lovati+2.44.8
CAMPIONATO CIRA 2 RM: 1.Lucchesi (64,5 pt) 2.Cazzaro (41 pt) 3.Campanaro (38 pt) 4.Farina (36 pt) 5.Straffi (35 pt)

Da confermare dalle fonti ufficiali ma Christopher Lucchesi ha vinto matematicmente il Campionato CIRA 2 ruote motrici

Classifica CIR Femminile : 1.Somaschini 2.Perosino+7.14.2 Rachele Somaschini ha vinto matematicamente  il titolo CIR Femminile 2021

GR Yaris Rally Cup: 1.Gianesini 2.De Antoni+6.8 3.Rivia+37.5 4.Grossi+1.44.0 5.Manninen+2.33.1 6.Ciardi+2.46.2 7.Marcucci+3.10.2 8.Colpani+3.10.3 9.Romagnoli+3.26.2 10.Bonifacino+4.45.3

Il GR YARIS RALLY CUP ha la classifica sub judice. I commissari sportivi si riservano di sentire Romagnoli circa il suo stop nella PS 5 perchè a suo dire non era possibile passare dal luogo dove vi era stato l'incidente della no. 87, avendo anche trovato gente in strada che sta cercando di far sistemare la vettura incidentata a parte di strada. Sulla prova, in quel luogo dell'incidente sono stati pesantemente rallentati anche Grossi, Manninen e Rivia. I commissari si riservano anche di vedere ovviamente i cameracar.


Peugeot Competition 208  Top: 1.Straffi 2.Cazzaro+35.7 3.Trevisani+56.8 4.Farina+1.19.8
Claasifica Trofeo Peugeot:: Farina 68 (78 con uno scarto); 2. Lucchesi 63 (3 risultati); 3. Cazzaro 47 (3 ris); 4. Straffi 35 (2 ris); 5. Santini 16 (2); 6. Trevisani 15 (1); 7. Bondioni 14 (1)
Clio Trophy Italia:  1.Nicelli 2.Zanin+45.1 3.Schileo+1.00.0 4.Kramer+1.27.2
Suzuki Rally Cup: 1.Goldoni 2.Iani+1.12.8 3.Fichera+1.16.3 4.Pellè+1.18.7 5.Poggio+1.40.9 .....

 

44° Rally 1000 Miglia CRZ: 1.Spataro 2.Griso+2.2 3.Varisto+20.7 4.Pelizzari+55.1 6.Brocchi+1.28.7 7.Cambiaghi+2.06.9 8.Iceman+2.15.8 9.Fiorentio+2.19.1 10.Zigliani+2.47.1

Ps.7 "Pertiche" di 19,53 km alle 16:11

02Ultima e decisiva prova speciale del Rally 1000 miglia edizione 2021. Queste le classifiche prima di questa prova:

Classifica dopo la ps.6: 1.Albertini 2.Crugnola+2.3 3.Andolfi+22.5 4.Basso+27.0 5.De Tommaso+31.9 6.Pedersoli+41.9 7.Scattolon+50.4 8.Mabellini+1.04.3 9.Ciuffi+1.08.9 10.Dall'Era+1.46.5

Classifica CIR dopo la ps.6: 1.Albertini 2.Crugnola+2.3 3.Andolfi+22.5 4.Basso+27.0 5.De Tommaso+31.9 7.Scattolon+50.4 9.Ciuffi+1.08.9

 Meteo: sole e quasi tutto sereno; caldo e tutto asciutto. Queste le condizioni in cui Albertini e Crugnola si giocheranno la vittoria di questo rally.

Il primo passaggio su Pertiche è stato vinto da Albertini in 13'08"9 con 5"2 su Crugnola.

In prova la vettura apripista doppio zero. Orario previsto del primo concorrente: 16:11

Sulla ps. Moerna di stamane, si è ritirato Antonio Viale: "abbiamo strappato la anteriore destra su un rail al 11º Km. di Moerna, rotto un fanale, il braccio ovviamente e poco altro, la botta con il collare nemmeno sentita. !!"

Probabile qualche minuto di ritardo nella partenza della prova.
Stanno arrivando a fine prova le vetture addette alla sicurezza, deve ancora partire però la vettura "zero", l'ultimo apripista che darà l'ok all'effettuazione della prova. 
Zero in prova
"Prova pulita" confermano gli apripista

Prova in partenza

Giandomenico Basso è entrato in prova alle 16:22 (+ 11 minuti di ritardo rispetto al teorico di tabella)
Gigi Pirollo: prova perfetta, bellissima, vinca il migliore.

Giandomenico Basso: 13:06.1 Tutto ok. E' stata una gara difficile per noi. Siamo partiti male. Era difficile recuperare con gare così corte. Abbiamo fatto la nostra gara. Questa prova bellissima, l'avevo fatta al contrario

Fabio Andolfi: 13:12.4 abbastanza bene solo che mi sono trovato una piuetra in traiettoria,a  6 km dall'inizio Peccato, pensavo di aver forato, sono stato attento
Andrea Crugnola: 13:08.2 dobbiamo controllare una cosa a fine gara. Va bene così. Sono abbastanza contento del weekend che abbiamo fatto. Mi piacerebbe vincere ma non so se lo faremo. Grazie molto alla squadra

Stefano Albertini: 13:05.3 VINCE IL RALLY. Sono contentissimo, ho dato veramento il 100 per 100. Ho fatto tutto quello che dovevo fare. Non sapevo nemmeno se sarei riuscito a correre. Sono molto contento (piange dall'emozione) .....

podioalbertiniStefano Albertini / Danilo Fappani su Skoda Fabia R5 vincono il 44° Rally 1000 miglia
Andrea Crugnola / Pietro Elia Ometto su Hyundai i20 N Rally 2 chiudono secondi a 5"3
Giandomenico Basso / Lorenzo Granai su Skoda Fabia R5 giungono terzi a 27"9
Fabio Andolfi / Stefano Savoia su Skoda Fabia R5 quarti a 29"7
Damiano De Tommaso / Giorgia Ascalone su Citroen C3 R5 quinti a  49"6
Luca Pedersoli / Anna Tomasi su VW Polo R5 sesti a 52"3
Giacomo Scattolon / Giovanni Bernacchini su VW Polo R5 settimi a 1'06"0
Andrea Mabellini / Virginia Lenzi su Skoda Fabia R5 ottavi a 1'22"2
Tommaso Ciuffi / Nicolò Gonella su VW Polo R5 noni a 1'27"0
Alberto Dall'Era / Roberto Mometti su VW Polo R5 decimi a 2'16"6

 

Ps.6 "Moerna" di 15,95 km alle 15:12

02Secondo passaggio sulla difficile Moerna: il primo passaggio è stato vinto da Andrea Crugnola in 9:58.8

Classifica dopo la ps.5: 1.Albertini 2.Crugnola+3.1 3.Andolfi+18.1 4.De Tommaso+22.7 5.Basso+26.7 6.Pedersoli+31.2 7.Scattolon+44.1 8.Mabellini+48.5 9.Ciuffi+53.5 10.Dall'Era+1.25.0

Classifica CIR dopo la ps.5: 1.Albertini 2.Crugnola+3.1 3.Andolfi+18.1 4.De Tommaso+22.7 5.Basso+26.7 7.Scattolon+44.1  9.Ciuffi+53.5 

 

Già in prova Gigi Pirollo sulla vettura apripista "zero"
Prova partita alle 15:12, con Basso sul percorso.

Basso 9:57.0 "La macchina ora funziona, abbiamo perso un po' di riferimenti dal primo giro. Siamo distanti dalla vetta, dobbiamo cercare di recuperare i due davanti, ma la vetta è inarrivabile"
Andolfi 10:01.1 "Abbastanza bene, non siamo riusciti a migliorare. Faccio fatica con la guida, non siamo a postissimo"
Crugnola 9:55.9 "Noi molto bene, più di così non ne avevo. Dobbiamo controllare una cosa e vediamo se ho fatto tutto bene"
Albertini 9:56.7 "Ho dato il 100%, di più non riesco. La macchina sta andando bene, ce la giochiamo sull'ultima"
Ciuffi 10:12.1 "Non ci siamo per niente. Non riusciamo a capire, forse questa volta abbiamo sbagliato. Cerchiamo di portare a casa la gara e ad arrivare a Verona più forti di prima"
Scattolon 10:03.0 "Un po' meglio soffriamo sempre un po' di sottosterzo, ma siamo migliorati. Si poteva fare sicuramente meglio, ma dal giro di prima abbiamo migliorato"
De Tommaso 10:05.9 "Mi sembra di aver guidato bene, ma è evidente che i tempi si alzano e c'è qualcosa che non va. Devo riflettere un attimo"
Mazzocchi 10:16.0 "Ho sbagliato io ho pizzicato il muretto e dopo pochi metri il cerchio si è rotto e la gomma è volata via. Silvia è rimasta in macchina a tenere il freno a mano tirato e io ho dovuto cambiare la gomma da solo, così abbiamo perso più tempo"
Mabellini 10:12.5"Meglio, ma su questa prova faccio fatica, devo migliorare, ma siamo qui per questo"
Pedersoli 10:07.4"Ci stiamo divertendo, peccato per la Barghe precedente abbiamo trovate una gomma e poi Bottarelli cappottato così abbimao perso trempo. Sto cercando di capire la R5 nonè la mia vettura contro pilota che usano tutti i giorni, adesso Basso ci ha anche passato"
Pedro 10:33.2 "Diciamo che abbiamo trovato diverso, ci ha un po' sorpreso nel primo giro con il set-up fatto ad Udine. Adesso abbiamo fatto delle modifiche e sembra meglio"
Profeta 10:25.9 "Dopo sta mattina ho ripreso, non ho forzato molto perché vorrei fare esperienza su queste prove"
Guerra 10:21.9 "Non ho più l'eta per fare queste cose perché ho sempre il fiatone, ma mi sto divertendo tantissimo"
Dall'Era 10:18.2 "Bene bene, speriamo che tenga il tempo perché il feeling sulla strada sta migliorando"
Somaschini 11:06.2 "Abbiamo fatto un po' di modifiche, ma il problema sono io. Adesso la testa è alla fine, ci lavoro questo inverno"
Niboli "L'obbioettivo è finire, ma ci stiamo divertendo molto"
Mauri "Abbiamo fatto delle modifiche all'assetto ed è andata molto bene"
Nodari  "Questa non è andata bene mi sono girato. c'era molto sporco, non so perché tagliano li e mi sono girato ho fatto un 360"
Guerrato "Adesso un po' meglio, abbiamo risolto il problema ai freni che avevamo e va meglio"
Perosino "Veronica mi rimprovera tanto perchè non sto migliorando. Va bene così ci divertiamo lo stesso"
Angeli "Tutto bene, ci siamo divertiti. Aspettiamo l'ultima prova"
..........

 

 

Ps.5 "Provaglio Val Sabbia" di 10,16 km alle 14:08

02Secondo passaggio sulla prova che ha aperto la giornata di oggi. Il miglior tempo nel passaggio precedente è stato fatto da Stefano Albertini (Skoda) in 6:26.9.
Orario di partenza della prima vettura alle ore 14:08.
La vettura "Doppiozero"  sta transitando sul percorso in questo momento.
"Zero" appena partita sul percorso.
Al momento sulla prova c'è il sole, temperatura di 28 gradi con la temperatura dell'asfalto di 40 gradi
Confermata la partenza alle 14:08, le vetture fino al numero 15 saranno intervallate da due minuti una con l'altra, le successive a un minuto.
Prova partita in orario alle 14:08

Basso 6:27.9 "Tutto ok, in qualche punto leggermente più sporca, ma tutto ok"
Andolfi 6:31.6 "Facevo fatica, non siamo a postissimo con il differenziale. Ho fatto tanta fatica, pensavo di trovare più grip."
Crugnola 6:25.6 "Abbastanza, abbastanza dai, vediamo Stefano. Per noi l'importante è il set up sull'ultima dove abbiamo faticato prima"
Albertini 6:26.6 "Diciamo che ho cercato di andare il più forte possibile. Le prime cinque o sei curve ho faticato, ma poi bene"
Ciuffi 6:37.2 "Ancora male, non riusciamo a capire. Ci stiamo impegnando, ma non riesco a guidarla come vorrei"
Scattolon 6:29.5 "Qualche miglioramento c'è stato, riuscivamo a tenere la corda di più nelle curve. Si poteva azzardare un po' di più, ma va bene. E' un tempo discreto"
Segnalato fermo in prova Andrea Mazzocchi, sta provando a ripartire. Riparte dopo diversi minuti
De Tommaso 6:30.4 "Avevo paura di commettere errori e non ho azzardato "
Fermo Luca Bottarelli per un uscita di strada. Equipaggio ok, la vettura è su un fianco.
Mabellini
"Abbiamo preso uno spavento abbiamo visto Bottarelli capottato, speriamo non si siano fatti nulla. Stanno bene comunque. Mazzocchi invece ha perso una ruota e sta provando cambiarla. La ruota era in mezzo alla strada e ho rallentato un po'"
Pedersoli "Abbiamo preso due incidenti in mezzo alla strada, ci hanno praticamente fermati"
Pedro "Abbiamo faticato un po' a capire se si poteva passare dove c'è Bottarelli cappottato, ma si può passare"
Mazzocchi "Ci si è staccata la ruota, ma con i freni caldi, non si riusciva ad alzare. Ho fatto tutto da solo perché Silvia è dovuta stare in macchina"
Profeta "Stiamo migliorando, prova molto difficile, devo trovare i punti dove posso migliorare"
Guerra "Meglio rispetto al primo giro, ci stiamo divertendo"
Dall'Era "Tutto benissimo è la gara casa"
Somaschini "Ho fatto spettacolo, il cronometro e il naviga non sono tanto contenti, ma va bene così"
Niboli "Abbastanza, abbiamo trovato una macchina incidentata. Tutto sommato bene"
Mauri "Tutto bene la prova è meglio di sta mattina. Con qualche modifica all'assetto adesso va meglio"
Nodari "E' andata bene abbiamo migliorato parecchio, adesso inizio a divertirmi"
Tettamanti "Decisamente meglio di sta mattina, tutto bene"
Guerrato "Abbastanza bene, anche se il pedale del freno va giù tutto. Adesso verifichiamo"
Perosino "Ma si dai, oggi non va, ci sono delle giornate no e questa è una"
Angeli "Soffriamo un po' di gomme perché abbiamo tenuto le stesse di stamattina"
Fermo in prova Lucchesi: "Ho trovato una curva sporca di terra, ho trovato un guard rail divelto da un concorrente in precedenza e i sostegni rimasti hanno rovinato il radiatore dell'olio. Sono ripartito, ma ho visto che perdevo molto olio, così mi sono fermato"
Cazzaro
"Migliorato, ma non di molto"
Straffi
"Ho trovato un po' di olio, si scivolava molto"
Trevisani "Ci sono bandiere gialle ovunque, difficile migliorare. E' andata così"
Baruzzi "Impegnativa, il caldo incide sicuramente. Ho trovato l'olio e la macchina ha sbandato"
Mazzoleni "Meglio di prima inizio a capire la macchina"
Rizzieri "Abbiamo trovato due macchine incidentato, quindi tempo alto"
Rosso 7:11.2 "Stiamo cercando di attaccare, abbiamo cercato di fare delle modifiche all'assetto"
Casella 7:12.8 "Stava andando bene, poi sull'ultimo tratto abbiamo preso una scia di olio che non mi ha permesso di forzare spero di non aver pagato troppo"
Daprà 7:14.9 "Non è migliorata di molto, ho guidato più cattiva, ma ho trovato olio alla fine"
Cogni 7:15.6 "Non bene, non ci troviamo l'assetto sembra peggiorato rispetto a sta mattina"
De Nuzzo 7:14.3 "Siamo 4 secondo in meno, merito che stiamo prendendo confidenza con le prove"
Porliod 7:20.3 "Un po' meglio, ma non sono contento di come sta andando"
Pederzani "Abbiamo guidato un po' meglio, devo andare perché i freni fumano"
Lovati 7:29.8 "C'è stato un bel miglioramento. Pensavo di trovare molto più olio"
Piccardo 7:39.6 "La prova è cambiata, molto più sporca, sono sempre sulla difensiva, ma ci stiamo divertendo"

..........

Classifiche dopo ps.4

tempi

Aggiornati i tempi imposti sulla ps.4

Classifica dopo ps.4: 1.Albertini 2.Crugnola+4.1 3.Andolfi+13.1 4.De Tommaso+18.9 5.Pedersoli+22.6 6.Basso+25.4 7.Bottarelli+35.1 8.Scattolon+41.2 9.Mabellini+42.5 10.Ciuffi+42.9
Classifica CIR dopo ps.4: 1.Albertini 2.Crugnola+4.1 3.Andolfi+13.1 4.De Tommaso+18.9 6.Basso+25.4 7.Bottarelli+35.1 8.Scattolon+41.2  10.Ciuffi+42.9
Classifica CIRA dopo ps.4: 1.Albertini 2.Andolfi+13.1 3.De Tommaso+18.9 4.Bottarelli+35.1 5.Scattolon+41.2 6.Ciuffi+42.9 7.Mazzocchi+1.21.5 8.Profeta+5.20.9 9.Perosino+6.28.0

Classifica CIR Junior dopo ps.4: 1.Casella 2.Cogni+8.1 3.Daprà+13.3 4.De Nuzzo+18.3 5.Rosso+19.7 6.Pederzani+46.0 7.Porliod+49.3 8.Lovati+1.05.4 9.Piccardo+1.11.4

Classifica CIR 2 Ruote Motrici dopo ps.4: 1.Straffi 2.Lucchesi+6.1 3.Campanaro+17.6 4.Trevisani+25.8 5.Zorzi+1.01.2

Classifica CIRA 2 Ruote Motrici dopo ps.4: 1.Straffi 2.Lucchesi 3.Campanaro 4.Cazzaro 5.Trevisani 6.Daprà 7.Farina 8.Zorzi 9.Lovati

Secondo giro di prove speciali in orario

punto esclamativo 1Recuperato tutto il ritardo della gara al riordino prima dell'assistenza: il secondo giro di prove speciali sarà in orario. Per unire i due "tronconi" separati per l'incidente del n.31 Paris sulla ps.4 he ha causato l'interruzione della prova, le vetture dal n.1 al n.15 saranno intervallate da dueminuti l'una dall'altra.

Prossima prova speciale, il secondo passaggio sulla Provaglio Val Sabbia, alle 14:08

Ps.4 "Pertiche" di 19,53km alle 10:21

02Nome comune al Rally 1000 Miglia in una versione diversa rispetto al solito ma non inedita. Partenza dal comune di Pertica Bassa in corrispondenza del bivio con Levrange e subito in leggera salita verso Forno d'Ono. Inversione a sinistra e quindi direzione Pertica Alta passando per Avenone con il celebre passaggio alla chiesetta di San Rocco. Inizia la discesa che porta i piloti a Livemmo con un'altra celebre inversione, verso sinistra, per proseguire poi in direzione Belprato. Qui la prova diventa più pianeggiante, consente di prendere un buon ritmo fino alla discesa finale che farà la differenza.

Orario previsto prima vettura: 10:25 (per i 4 minuti accumulati di ritardo fino ad ora)
Sole pieno sulla prova 25 gradi rilevati allo stop.
"Doppiozero" partita in questo momento

 La vettura "zero" è ancora ferma allo start della prova, probabile un ritardo di qualche minuto
L'apripista "zero" guidata da Gigi Pirollo parte ora sulla prova.
Prosegue il controllo della messa in sicurezza della prova, ancora qualche minuto di attesa alla partenza.
Prova in partenza a brevissimo
Giandomenico Basso è partito alle ore 10:45 (24 minuti di ritardo sull'orario teorico)
Concorrenti intervallati sempre da un minuto l'uno dall'altro.
Basso 13:23.9 "Non bene a parte i primi km della prima prova. Abbiamo un problema, ma non sappiamo cosa credo la pop-off."
Andolfi 13:16.5 "Pensavo di ptrovare più grip sulla prima, queste più scivolose del previsto"
Crugnola 13:14.1 "Ho fatto abbastanza schifo non mi sono piaciuto, andrà meglio dopo"
Albertini 13:08.9 "Sono contento abbiamo un bel primo giro, questa è la prova di casa mia, ammetto di conoscerla" Passa in testa con 4.1 secondi su Crugnola
Ciuffi 13:27.5 "Non riesco a trovarmi con la macchina, quando non sono a posto non riesco a rendere. Le scelte alcune volte si pagano"
Scattolon 13:29.5 "Ho cercato di guidare meglio che riuscivo"
De Tommaso 13:20.8 "Diciamo che mi trovo bene con le gomme, Pirelli mi ha consigliato molto bene. Abbiamo corretto le note, adesso possiamo avere un po' di margine, vediamo"
Mazzocchi 13:39.6 "Abbastanza meglio della altre, sulla prima ci siamo girati, sulla seconda non ho trovato il ritmo, su questa credo di aver fatto meglio"
Botrtarelli 13:25.8 "Ho un po' sofferto con le gomme, ho una guida un po' irruenta, ma va bene"
Mabellini 13:28.8 "Le prima abbastanza bene, su questa ho avuto problemi, troppe curve e non conosco la macchina"
Pedersoli 13:15.5 "Ci stiamo divertendo, al prossimo giro faccio il tondo. E' la gara di casa. Scendo da una WRC le prestazioni sono simili, ma è tutto diverso"
Pedro 13:50.2 "Ci stiamo divertendo, non me le aspettavo così scivolose"
Profeta 13:57.0"Ho fatto la prova piano perchè ho una gomma forata che perde"
Guerra 13:37.8 "Ci stiamo divertendo, tutto bene"
Dell'Era "Una pertiche nuova per noi, ma il primo giro è andato"
Somaschini 14:23.0 "Sto un po' faticando, un po' di sottosterzo. Devo correggere le note, tutta esperienza. In assistenza dovrei fare delle modifiche per migliorare"

Fermo in prova in numero 31 Alberto Paris, equipaggio ok, vettura fuori strada. Fermi nello stesso punto anche Lucchesi, Trevisani e Straffi. Non si riesce a passare.

Partenze sospese, sono necessari dei controlli per verificare la vettura di Paris.
Le vetture che sono rimaste bloccate stanno raggiungendo ora il fine prova, chiaramente in trasferimento. Partenze ferme dal numero 41 (Baruzzi)
Ai concorrenti che sono rimasti fermi a causa dell'incidente verrà attribuito un tempo imposto, anche per il numero 36 Cazzaro nonostante sia riuscito a passare dove è avvenuta l'uscita di strada di Paris.

La prova viene percorsa in trasferimento dal concorrente numero 41 (Baruzzi).

Ps.3 "Moerna" di 15,95 km alle 9:22

02Altro classico con la partenza dal paese di Capovalle. Primi chilometri di guidato molto stretto dove anche il navigatore reciterà un ruolo fondamentale nel dettare il ritmo ai piloti. Al bivio di Bollone inizia un falsopiano in leggera salita molto veloce che, dopo il bivio per Armo, entra nel bosco e potrebbe quindi caratterizzarsi per un cambio di fondo e di aderenza. La salita si accentua per arrivare a Persone, dove la strada spiana e diventa più veloce. Quest'anno anziché finire all'ingresso del paese di Moerna, il fine prova è stato portato più avanti di circa un chilometro e mezzo quasi a coincidere con il vecchio confine austro-ungarico

Orario prima vettura: 9:24 (dopo i due minuti di ritardo nella partenza della prova precedente)

Di questa prova non avremo molto notizie ma aspetteremo i concorrenti sulla prova successiva, Pertiche, che completerà il primo giro di prove speciali

Apripista doppio zero in prova.
Vettura zero (Gigi Pirollo) già a metà prova

Prova non ancora partita, qualche minuto di attesa
Prova partita con Giandomenico Basso sul tracciato dalle 9:26 (+4 minuti rispetto al teorico di tabella)

Giandomenico Basso completa la sua prova in 10:07.1 (perde diversi secondi rispetto ai tempi migliori)
Andolfi: 9:59:9
Crugnola: 9:58.8
Albertini 10:00.1
Ciuffi: 10:14.3
Scattolon: 10:12.5
De Tommaso 10:03.4

Andrea Crugnola ritorna al comando con 1"0 su Albertini e 6"6 su Andolfi. Quarto De Tommaso a 8"1 e Basso ora è a 11"4. Pedersoli sesto a 17"1

Alessio Profeta segnalato fermo in prova. Riparte dopo qualche minuto (foratura) e perde a fine prova 4 minuti rispetto ai migliori
Fermo in prova il n.33 Maurizio Pasini
Fermo in prova il n.29 Marco Salvadori ma riparte dopo pochi minuti

 

Classifica dopo ps.3: 1.Crugnola 2.Albertini+1.0 3.Andolfi+6.6 4.De Tommaso+8.1 5.Basso+11.4 6.Pedersoli+17.1 7.Bottarelli+19.3 8.Scattolon+21.7 9.Mabellini+23.7 10.Ciuffi+25.3
Classifica CIR dopo ps.3: 1.Crugnola 2.Albertini+1.0 3.Andolfi+6.6 4.De Tommaso+8.1 5.Basso+11.4 7.Bottarelli+19.3 8.Scattolon+21.7 10.Ciuffi+25.3

Pagina 1 di 5