Di Claudio su Venerdì, 27 Giugno 2025
Categoria: Comunicati Stampa Rally

Un weekend tra novità e certezze per Rally Sport Evolution

Danesi debutta sulla nuova Ypsilon al Montecatini e Valdinievole mentre Rossato, al Castiglione Torinese, conferma la propria fedeltà alla 208 di casa Peugeot.

Ranica (BG), 26 Giugno 2025 – Sarà un fine settimana decisamente interessante per Rally Sport Evolution che, in un vero e proprio tour de force tra la fine di Giugno e l'inizio di Luglio, si dividerà su due campi gara, ad iniziare dal Rally Montecatini e Valdinievole che festeggerà la sua quarantesima edizione nella due giorni prevista Sabato 28 e Domenica 29 Giugno.

Archiviato il forfait anticipato al San Martino di Castrozza, costretto ad abbandonare a causa di improrogabili impegni lavorativi, Emanuele Danesi si concederà il lusso di esordire sulla nuova Lancia Ypsilon HF Rally4 proveniente dal quartier generale di Ranica.

Il pilota della vettura della casa torinese, in coppia con Jacopo Innocenti, ritornerà a calcare strade a lui già note, ricordando quel quinto assoluto e primo di classe targato 2010.

"Dopo una lunga fedeltà alla casa del leone abbiamo deciso di cambiare" – racconta Danesi – "e volteremo pagina, affrontando il Montecatini e Valdinievole su una Lancia Ypsilon. Pur trattandosi sempre di una Rally4, vettura che conosciamo abbastanza bene sul fronte Peugeot, siamo curiosi di provare questo nuovo mezzo, augurandoci che vada tutto bene. Abbiamo deciso di essere al via di questa gara come test, puntando a prepararci al meglio per i prossimi appuntamenti di campionato. Correre liberi da ogni pressione sarà sicuramente interessante."

Dalla Toscana al Piemonte per il terzo atto della Coppa Rally ACI Sport di prima zona, seguito da numerose serie collaterali, che vedrà al via un Samuele Rossato ansioso di tornare al volante della Peugeot 208 Rally4, affiancato per l'occasione da Gianluca Fabbrini.

La seconda punta della compagine lombarda, settima al Vigneti Monferrini ed ottava al Valle d'Aosta, cercherà di migliorare la sua undicesima piazza in CRZ al prossimo Rally di Castiglione Torinese, in programma per le giornate di Sabato 28 e di Domenica 29 Giugno.

"Posso considerarmi quasi di casa al Castiglione Torinese" – racconta Rossato – "e l'aver corso qui già lo scorso anno, seppure con una Fabia nella classe regina, mi tornerà utile per cercare di continuare a crescere su una vettura che utilizzo per la terza volta. Questo tipo di prove si adatta al mio stile di guida e mi auguro che possa andare tutto bene. Daremo il massimo."