Di Claudio su Martedì, 07 Ottobre 2025
Categoria: Comunicati Stampa Rally

Tanta esperienza per Trentin jr in Croazia

Condizioni meteo complicate accrescono il bagaglio del giovane portacolori di MT Racing e di ACI Team Italia.

Follina (TV), 06 Ottobre 2025 – La sua esperienza su asfalto non è molta e, già dalla vigilia, si sapeva che questo sarebbe stato il suo maggiore tallone d'Achille in occasione del Croatia Rally, ottavo atto del FIA European Rally Championship corso nel fine settimana.

Le condizioni meteo avverse, in grado di rendere il fondo particolarmente insidioso, hanno messo a dura prova un Giovanni Trentin che ritrovava l'asfalto dopo un lungo digiuno.

Il pilota di Montebelluna, al debutto nella massima serie continentale, tornava al volante della Skoda Fabia RS Rally2 di Delta Rally, affiancato dal pluridecorato Pietro Elia Ometto.

Qualche problema in avvio al Sabato, durante la prima frazione di gara, non impediva al giovane portacolori di MT Racing e di ACI Team Italia, sempre sostenuto da Movisport, di mettere assieme una bella rimonta che, al termine della frazione inaugurale, lo collocava in venticinquesima posizione assoluta ed in ventesima tra le vetture di classe RC2.

"Possiamo dire che, in fin dei conti, questa era la mia seconda gara vera sull'asfalto con la Skoda" – racconta Trentin – "e la prima su un fondo così complicato. Abbiamo avuto qualche problemino sulla seconda prova ma poi ci siamo ripresi, segnando un buon ventesimo ed un sedicesimo assoluto prima di concludere la prima tappa. Potevamo fare decisamente meglio."

Ripartiti alla Domenica, quattro i tratti cronometrati ancora da affrontare, le condizioni del fondo peggioravano nettamente ma la prima punta della scuderia di Follina, pur badando a non essere tradito dal tanto fango presente in strada, continuava a progredire.

Altre cinque le posizioni recuperate in una generale che lo ha visto concludere in ventesima piazza, facendo sua anche una buona sedicesima casella in classe RC2.

"È stata davvero dura alla Domenica perchè non si stava in strada" – aggiunge Trentin – "e, visto il tanto fango presente, abbiamo puntato unicamente a finire. È stata, senza dubbio, una delle gare più difficili che abbia mai affrontato ma è solo così che si riesce a crescere. Grazie a tutti quelli che hanno reso possibile la nostra partecipazione in Croazia, in particolare alle scuderie coinvolte, al team, a Pietro, a tutti i partners ed alla mia famiglia che mi è sempre vicino. Un particolare ringraziamento anche a Pirelli che ci ha dato una grossa mano qui."