Ciggiano, 28 settembre 2025
Una trasferta amara in terra sarda per Davide Bartolini (MDM Racing ASD - Ciggiano, Arezzo), costretto al ritiro al Rally dei Nuraghi e del Vermentino a causa di un'uscita di strada. Un epilogo sfortunato per il presidente della MDM Racing che puntava a consolidare il secondo posto in campionato e a mantenere vive le speranze per la sfida finale nelle Marche.
L'approccio alla gara era stato guardingo e strategico: evitare rischi, massimizzare la prestazione e raccogliere punti preziosi. Nella seconda giornata, Bartolini e il suo navigatore Alessandro Forni avevano raggiunto una solida seconda posizione, con un ampio margine sul terzo classificato, mentre il pilota locale Ricciu si confermava irraggiungibile in testa.
Un guasto meccanico che ha messo fuori gioco il leader di campionato Zanin aveva creato una potenziale occasione per Bartolini di ridurre il distacco nella classifica generale del Campionato Italiano Rally Terra. Purtroppo, le insidiose prove speciali sarde, rinomate per la loro durezza "mondiale", hanno presentato il conto. Alla penultima prova, a poco più di 16 chilometri dal traguardo, uno scarto della vettura ha fatto perdere il controllo, causando una uscita di strada con danni che hanno costretto al ritiro l'equipaggio della MDM Racing.
Sebbene l'episodio sia fonte di rammarico, è significativo che si tratti del secondo ritiro in quattro anni di Campionato Italiano Rally Terra, a testimonianza della costante concentrazione, determinazione e attenzione nella guida di Bartolini. L'incidente ha comunque determinato la perdita della seconda posizione in campionato, facendolo scivolare al terzo posto.
"Sono rammaricato—esordisce Bartolini—non solo per la gara e per aver perso un'occasione per restare in corsa per il campionato, anche se Marco Zanin sta facendo una stagione eccezionale e tanto di cappello a lui, ma soprattutto per la squadra Vieffecorse con i suoi tecnici, che mi mette sempre a disposizione una vettura perfetta ed efficace, e per tutti i miei sostenitori. Purtroppo, ci sta. Ero tranquillamente secondo, una posizione oramai consolidata e in vista del traguardo. Devo ringraziare Alessandro Forni che mi ha accompagnato in questa trasferta sarda, sempre preciso e attento. Mi dispiace anche per lui; spero si rifaccia domenica navigando mia moglie Alexandra al Rally di Pistoia. Adesso la testa va al Rally delle Marche per cercare di recuperare il secondo posto e finire il campionato come vice campione del Due Ruote Motrici. Mi sentivo bene e non rischiavo eccessivamente: la gara è bellissima, ma molto dura e insidiosa. Complimenti a Mattia Ricciu che sta facendo una stagione straordinaria, bravo davvero, si merita la vittoria e quello che sta raccogliendo. Vediamo la prossima gara: darò tutto il possibile per recuperare il secondo posto. Sarà una vera battaglia sportiva e rispettosa che darà onore a noi, agli organizzatori, al campionato e farà divertire gli appassionati. Ringrazio i partner della MDM Racing e tutto lo staff che mi segue."
Il quinto e penultimo appuntamento del Campionato Italiano Rally Terra si è concluso con un ritiro per i colori della MDM Racing, ma la sfida per il titolo di vice campione è ancora aperta. L'ultimo atto sarà il Rally delle Marche.
Foto Max Ponti