Di Claudio su Venerdì, 21 Novembre 2025
Categoria: Comunicati Stampa Rally

Scuderia Palladio nella top-ten a Messina

Con la Skoda Fabia RS di Bottoni e Gonella la scuderia vicentina coglie il sesto posto assoluto nella combattuta finale unica della Coppa Italia Rally

Vicenza, 20 novembre 2025 – Ha di che ritenersi soddisfatta la Scuderia Palladio reduce dal recente Rally Tirreno Messina che domenica scorsa ha assegnato la Coppa Italia Rally 2025 in due giornate di gara di alto livello agonistico.

Per la scuderia vicentina, celebre per il famoso "gatto col casco", il verdetto finale ha consegnato agli annali la sesta posizione assoluta conseguita da Federico Bottoni in gara con la Skoda Fabia RS Rally2 messa a disposizione da PA Racing e gommata Pirelli; al suo fianco, come allo scorso Città di Bassano, l'ha affiancato Nicolò Gonella.

Sulle selettive prove mai affrontate prima, Bottoni è partito un po' guardingo anche per l'iniziale difficoltà ad adattarsi al fondo stradale umido che ha un po' spiazzato il pilota veronese. Prova dopo prova, però, grazie anche a delle azzeccate regolazioni apportate dal team capitanato da Alessandro Perico, i miglioramenti sono stati concreti e il quarto tempo sulla prova "Campo Italia 1" ne è la conferma. Al termine delle dieci speciali disputate Bottoni e Gonella hanno chiuso al sesto posto assoluto, risultato che soddisfa di gran lunga l'equipaggio.

"La gara è andata bene e mi ha insegnato tanto – dichiara Bottoni – soprattutto nel regolare il set-up della vettura su un percorso molto selettivo. Sono partito un po' in sordina anche per scacciare i ricordi dello scorso anno e, una volta trovata la quadra con l'assetto, ho potuto guidare al meglio e portare a casa un risultato che appaga. Sono doverosi dei ringraziamenti, iniziando dallo staff di PA Racing sempre efficiente e professionale, alla Scuderia Palladio per il sostegno fornito, a Sofia Peruzzi e Nicolò Gonella che mi hanno affiancato nella stagione; gratificazioni estese ai nostri sponsor e sostenitori e, non ultimi, i genitori miei e di Sofia che ci supportano con tanta passione e permettono di affrontare le gare nel migliore dei modi".

A Messina, la Scuderia Palladio era rappresentata anche da un altro finalista, quel Valentino Gaspari che era in lizza per la classe Rally4/R2B con la Peugeot 208, affiancato da Davide Dall'O. Per loro l'esperienza della finale si è conclusa al termine della prova speciale numero 5 per noie meccaniche.