Con le Porsche 911 di Bianco- Cumerlato e Salvini – Tagliaferri, il "gatto col casco" si presenta per inseguire prestigiosi obiettivi.
Da giovedì a sabato le dieci prove speciali in programma
Vicenza, 24 settembre 2025 – A due mesi dall'ultimo appuntamento tricolore giocato sulle strade Rally Campagnolo, torna alla ribalta il Campionato Italiano Rally Auto Storiche con l'edizione 2025 del Rallye Elba Storico, penultimo round della Serie che conta tra gli iscritti anche due equipaggi della Scuderia Palladio Historic.
Entrambi su Porsche 911, ma di differente tipologia, saranno in gara con differenti obiettivi comunque molto ambiziosi. Per Riccardo Bianco, impegnato nella ricorsa al titolo tricolore del 3° Raggruppamento con la Porsche 911 SC, la certezza della vittoria matematica è già arrivata ancor prima d'iniziare il rally grazie all'assenza dell'unico pilota che ancora avrebbe potuto tenere i giochi aperti. Sarà quindi una gara improntata a puntare alla classifica assoluta conduttori nella quale al momento Bianco si trova in seconda posizione; ad affiancarlo in quest'occasione vi sarà Mauro Cumerlato.
Per Alberto Salvini, invece, quella imminente sarà la ventiquattresima presenza consecutiva al Rallye Elba Storico; dal 2002, quando lo corse con la Porsche 911 2.4, non ha mai saltato un'edizione. Amarezze e soddisfazioni si sono alternate negli anni portando però in dote anche quattro vittorie assolute e altrettanti secondi posti. Facile quindi pensare che l'obiettivo di Alberto e di Davide Tagliaferri che lo affianca, sia quello di puntare alla vittoria con la Porsche 911 RS, consapevoli che il livello molto alto dell'elenco iscritti richiederà il massimo impegno.
Dieci le prove speciali che attendono i due portacolori del "gatto col casco" suddivise in tre giorni di gara; partenza giovedì 25 sera da Porto Azzurro e arrivo nel pomeriggio di sabato 27 a Capoliveri dopo aver corso 133 chilometri cronometrati.