Il pilota di Carpineti, fresco vincitore della Coppa Rally di Zona 6 questo fine settimana tenterà di migliorare le due classifiche, assoluta e "Challenge" della serie di cui è protagonista da anni.
23 settembre 2025
Questo fine settimana ad Ampezzo (Udine) andrà in scena il Rally Valli della Carnia, ultimo appuntamento della serie IRC. Una gara molto attesa, con le classifiche ancora aperte e tutte da definire. Anche per Gianluca Tosi si prospetta una doppia occasione: migliorare la propria posizione sia nella graduatoria assoluta che in quella "Challenge".
Il pilota reggiano di Carpineti, portacolori Movisport, sarà al via insieme al copilota Alessandro Del Barba sulla Skoda Fabia RS Rally2 di Delta Rally. Tosi arriva motivato dalla recente vittoria nella Coppa di 6ª Zona e dalle tre affermazioni assolute conquistate in stagione, risultati che hanno parzialmente riscattato un percorso IRC non sempre all'altezza delle aspettative.
Attualmente 10° nella classifica assoluta e 6° nella "Challenge", il reggiano ha davanti una classifica molto corta: l'occasione per guadagnare posizioni c'è, ma serviranno grinta e lucidità fino all'ultimo chilometro.
Gianluca Tosi: "Arriviamo al Rally Valli della Carnia con tanta voglia di fare bene. È l'ultima prova dell'IRC e per noi rappresenta una doppia occasione: possiamo migliorare la nostra posizione sia nella classifica assoluta che in quella "Challenge". Mentalmente siamo carichi: la recente vittoria nella Coppa di 6ª Zona e le tre affermazioni assolute conquistate quest'anno ci hanno dato fiducia, anche se nell'IRC il nostro percorso non è sempre stato come avremmo voluto. In classifica siamo decimi assoluti e sesti nella Challenge, con distacchi molto contenuti. Questo significa che ci giochiamo tutto sul filo dei secondi, e serviranno lucidità e determinazione dall'inizio alla fine. L'obiettivo è chiudere la stagione nel miglior modo possibile, cercando di scalare posizioni e portare a casa un risultato che premi il lavoro fatto durante l'anno".
Il Rally Valli della Carnia 2025 si conferma come l'appuntamento clou di fine stagione dell'International Rally Cup e promette spettacolo e grande selezione grazie a un percorso tecnico e affascinante, interamente su asfalto. Il tracciato misura complessivamente circa 278 chilometri, di cui 89 cronometrati, distribuiti su otto prove speciali ricavate da quattro tratti distinti, da ripetere due volte. Si parte venerdì con la salita verso Passo Pura, 13,6 chilometri che già metteranno alla prova uomini e mezzi, e si chiude in serata con la breve ma spettacolare Voltois, due chilometri e poco più che attireranno il pubblico lungo le curve illuminate. La giornata di sabato sarà quella decisiva, con il doppio passaggio sulla Verzegnis (7,5 km) e soprattutto sulla lunghissima Val di Lauco, oltre 21 chilometri destinati a diventare il banco di prova principale per chi punta al successo. Un mix di prove brevi e tecniche e di tratti lunghi e impegnativi che esalteranno la guida e la strategia degli equipaggi. Il cuore pulsante della manifestazione rimane Ampezzo, con partenza, arrivo e premiazione fissati in Piazza Zona Libera 1944. Una cornice che unisce sport e territorio, dando risalto a un rally che negli anni ha saputo conquistare un ruolo di primo piano nel panorama nazionale e internazionale.