Di Claudio su Venerdì, 27 Giugno 2025
Categoria: Comunicati Stampa Rally

R Italian Trophy al Rally di Castiglione Torinese

La cittadina di Castiglione Torinese sarà la base di partenza e arrivo della nona edizione del Rally di Castiglione Torinese, che rappresenta il settimo appuntamento stagionale della Serie R ITALIAN TROPHY "REGIONAL" in Area A. Il programma della gara prevede lo svolgimento delle verifiche sportive e tecniche tra le giornate di venerdì 27 e sabato 28 giugno, sabato 28 sarà la volta dello shakedown mentre la gara vera e propria avrà il suo start domenica 29 giugno alle ore 8.01 da Castiglione Torinese.

Interessante sarà la lotta per la conquista del 2° raggruppamento con sei equipaggi al via ognuno dei quali potrà dire la sua in termini di vittoria del raggruppamento, a cominciare dal nr. 25 affidato ad Antonio Annovi con a fianco Luca Pierani al via su Renault Clio R3, per proseguire con "Davide Nicelli Jr.", che vanta attualmente la leadership in questa area, insieme a Martina Bertelegni su Peugeot 208 Rally4 nr. 28. A seguire con il nr. 29 il duo formato da Andrea Grammatico e Simone Magi su Peugeot 208 Rally4. Quarto equipaggio a prendere il via sarà quello composto da Stefano Santero e Nadir Bionaz sulla nuova Lancia Y Rally4 numerata 30 mentre Massimo Lombardi in abitacolo insieme a Erika Bologna avrà il nr. 31 sulle portiere della sua Peugeot 208 Rally4. Sesto e ultimo equipaggio allo start, con il nr. 38, Loris Perino con Federico di Di Ninno alle note su Peugeot 208 Rally4.

Anche nel 3° raggruppamento 6 saranno gli equipaggi in sfida 4 equipaggi e precisamente: nr.40 per Gianluca Quaderno assieme a alla compagna Lara Zanolo su Peugeot 208 Rally4/R2, nr. 44 per l'equipaggio tutto aostano composto da Andrè Nicolet e Andrè Perrin su Renault Clio Rally5, nr. 45 per il primo dei 3 under 25 al via, Giorgio Corrò con Matteo Migliore sul sedile di destra su Renault Clio Rally5, nr. 47 per il secondo under 25, Pietro Castagnotto affiancato da Alessandro Mazzocchi su Renault Clio Rally5, nr. 48 per il terzo under, Simone Spinella insieme a Corrado Courthoud su Renault Clio Rally5. A chiudere l'elenco il cuneese Alain Cittadino in coppia con Ismaele Barra, anch'essi su Renault Clio Rally5 nr. 52.

Come anticipato, la gara partirà da via Don Brovero a Castiglione Torinese alle 8.01 di domenica 29 giugno e subito gli equipaggi dovranno allacciare casco e stringere le cinture per disputare la sequenza delle prime 4 speciali in tabella tempi, "Moncucco" di 5,15 km, "Cinzano" di 5,00 km, "Sciolze" di 5,50 km e "Cordova" di 7,00. Gli equipaggi durante la giornata ripeteranno 3 passaggi sulle piesse indicate a eccezione della "Moncucco" che sarà percorsa solo 2 volte per un totale di 62,80 km di tratti cronometrati.

Finish line sempre in via Don Brovero a Castiglione Torinese a partire dalle ore 18.01.