Di Claudio su Sabato, 20 Settembre 2025
Categoria: Comunicati Stampa Rally

Pisani-Biagi regalano a Lancia il primo titolo tricolore: Campioni CIAR 2Ruote Motrici!

Il 2025 si conferma un anno magico per Lancia e per i suoi piloti. Gianandrea Pisani e Nicola Biagi, al loro debutto sulla Lancia Ypsilon Rally4 HF nel Campionato Italiano Assoluto Rally (CIAR), hanno scritto una nuova pagina nella storia del motorsport Lancia. Oltre al titolo di Campioni del Trofeo Lancia 2025, il talentuoso e inedito duo ha conquistato il prestigioso titolo di Campioni Italiani del CIAR 2Ruote Motrici, riportando un successo tricolore che mancava al marchio dal lontano 1993.

Con sei podi in sei gare, inclusa la vittoria al Rally Targa Florio, Pisani e Biagi hanno dimostrato l'eccezionale potenziale della loro Ypsilon Rally4 HF, assicurandosi il titolo con un appuntamento d'anticipo. Per Pisani, trentatreenne di Pietrasanta, è il terzo titolo nazionale consecutivo, un risultato che lo proietta tra i top driver italiani pronti a confrontarsi in contesti internazionali.

"È un sogno che si avvera," ha raccontato Gianandrea Pisani. "Era già un onore portare in gara un marchio così prestigioso, ma riuscire a riportarlo alla vittoria è un orgoglio che non ha eguali. Per me, nato nel 1992, è il cerchio che si chiude: sono cresciuto sognando il rally e Lancia ci ha dato una Ypsilon ipercompetitiva, perfetta per scrivere una nuova pagina di storia accanto a Nicola che è stato perfetto per tutta la stagione. Mi sento un privilegiato a poter apporre la nostra firma sulla pagina di storia che racconta il ritorno di Lancia alle corse."

"Non credo ci siano parole per descrivere ciò che provo," ha aggiunto Nicola Biagi. "Per me era la prima esperienza a tempo pieno nel CIAR e farla con Lancia è stata un'emozione incredibile. Sono nato e cresciuto a Camaiore e sotto casa mia sfrecciavano le auto in prova speciale, sono cresciuto così, sognando un giorno di essere come loro. Ci sono riuscito e sono riuscito ad esaudire il sogno di qualsiasi rallyista italiano e non solo, cosa posso volere di più? La stagione non è stata semplice, il livello è stato sempre altissimo con tanti avversari sia nel CIAR che nell'europeo. Ci sono stati momenti migliori e altri peggiori, ma con Gian ci siamo sempre fatti forza, ci siamo rimboccati le maniche e abbiamo trovato il modo di uscirne al meglio. Essere Campioni Italiani con Lancia! Solo ad ascoltarlo mi fa tremare le gambe! Ma ora testa bassa e guardiamo al futuro."

La competitività della debuttante Ypsilon Rally4 HF è evidente anche nella classifica Costruttori del CIAR 2Ruote Motrici. Nonostante abbia saltato il primo appuntamento al Rally Il Ciocco e Valle del Serchio, la Casa torinese occupa ora la seconda posizione, a soli tre punti dal primato. Un traguardo di grande valore per Lancia Corse HF, che conferma la bontà della strategia di rilancio nel motorsport, destinata a proseguire con la nuovissima Ypsilon Rally2 HF Integrale.

"Questi risultati sono il giusto riconoscimento del grande impegno profuso da Lancia in questo ritorno ai rally. Ad agosto è arrivata la prima vittoria internazionale nel FIA ERC grazie a Craig Rahill, oggi possiamo festeggiare il primo titolo italiano con Pisani e Lancia è in lizza per il titolo Costruttori. La vittoria di Gianandrea tra i protagonisti del CIAR dimostra l'altissima qualità dei piloti del Trofeo Lancia, capaci di mettersi in mostra nel monomarca ma soprattutto di inserire le Ypsilon Rally4 HF nelle posizioni che contano tra le Rally4. Dal nostro debutto al Rally Piemonte, una Ypsilon è sempre salita sul podio del CIAR e siamo stati grandi protagonisti anche del FIA ERC in occasione del Rally di Roma Capitale. È un grande risultato che ci dà ancora più fiducia per il futuro," ha dichiarato Eugenio Franzetti, Direttore di Lancia Corse HF.

"Lancia è da sempre sinonimo di vittoria, di eleganza e di passione. Il titolo italiano conquistato da Gianandrea e Nicola, a trentadue anni dall'ultima volta, è un segnale forte dell'impegno profuso per onorare il nostro DNA. Questo successo non è solo una vittoria sportiva, ma un messaggio più ampio: con determinazione, visione e unendo storia e innovazione, Lancia è tornata alle corse per fare la differenza. Il Trofeo Lancia e la Ypsilon Rally4 HF si confermano opportunità ideali per i giovani talenti che hanno passione e determinazione per misurarsi con sfide non scontate," ha dichiarato Luca Napolitano, CEO di Lancia.

Il Trofeo Lancia dà appuntamento al gran finale di stagione, che si svolgerà al Rallye Sanremo, atto conclusivo del CIAR e del monomarca. Il 18 e 19 ottobre, le strade della Liguria saranno il palcoscenico ideale per celebrare i successi di Pisani e Biagi, della Ypsilon Rally4 HF e per assegnare i titoli Junior ed Expert ancora in palio.