Dal 4 al 6 luglio 2025 andrà in scena il Rally di Roma Capitale, uno degli appuntamenti più attesi della stagione rallistica. Tappa prestigiosa del Campionato Europeo FIA ERC e del Campionato Italiano Assoluto Rally (CIAR), la manifestazione ospiterà anche una gara valida per la Coppa Rally di Zona 8, vero e proprio giro di boa della stagione.
A tenere alti i colori della Scuderia Piloti Sipontini sarà Graziano Taglienti, affiancato dal nuovo navigatore Antonio Bruni, a bordo della grintosa e performante Renault Clio Williams A7.
Taglienti determinato: "Voglio una grande prestazione". Carico ed entusiasta, Taglienti ha raccontato le sue sensazioni alla vigilia della gara: "Voglio rimanere concentrato, fare una bella prestazione e ottenere un buon piazzamento per portare i colori della Piloti Sipontini il più in alto possibile. Ho un nuovo ragazzo come navigatore, cercheremo subito di entrare in sintonia. Ho due prove speciali praticamente di casa, Fontana Liri e Santopadre. Sarà una gara molto dura, sia per il caldo che per la complessità del percorso."
Il percorso: due tappe, sei prove speciali e 68 km di sfida. La gara della Coppa di Zona seguirà un tracciato simile a quello del rally maggiore, articolato in due tappe: sabato 5 e domenica 6 luglio, con sei prove speciali per un totale di circa 68 chilometri cronometrati.
Sabato 5 luglio tre le prove in programma:
- -Vico nel Lazio – Collepardo Pozzo d'Antullo (6,47 km)
- -Torre di Cicerone (14,70 km) – la più lunga del rally di zona, accorciata rispetto alla versione del CIAR per ragioni regolamentari
- -Santopadre (13 km circa)
Le PS 1 e 3 saranno identiche a quelle del rally maggiore. L'assistenza sarà prevista solo a fine giornata, con parco assistenza allestito a Fiuggi.
Domenica 6 luglio, seconda tappa con assistenza e tre speciali:
- -Guarcino – Altipiani (11,58 km), condivisa con ERC e CIAR
- -Canterano – Subiaco (14,25 km), dal tracciato tecnico e insidioso
- -Jenne – Monastero (7,00 km), che fungerà anche da Power Stage per le serie principali
La cerimonia d'arrivo si svolgerà a Fiuggi, in Corso Italia, alle ore 20:00.
Una novità: i piloti della Zona 8 al Colosseo. Grande novità di questa edizione: per la prima volta, alcuni equipaggi selezionati della Coppa di Zona parteciperanno, fuori classifica, alla spettacolare prova speciale serale al Colosseo di venerdì 4 luglio. Inoltre, entrambe le tappe della competizione si svolgeranno a seguito del secondo giro delle vetture del FIA ERC e CIAR, dunque nelle ore pomeridiane e serali, rendendo l'atmosfera ancora più suggestiva.
Appuntamento dunque al Rally di Roma Capitale: in bocca al lupo a Graziano Taglienti e Antonio Bruni! Forza Piloti Sipontini!
Sguardo al futuro: la Scuderia Piloti Sipontini è già al lavoro per il 15° Rally "Porta del Gargano" – 5° Trofeo "Città di Vieste", in programma l'11 e 12 ottobre 2025, ancora valido per la Coppa Rally di Zona 8.