Di Claudio su Martedì, 18 Novembre 2025
Categoria: Comunicati Stampa Rally

Pavel Group nella top five della finale di Coppa Italia Rally

RIZZO-PITTELLA (SKODA) TRA I GRANDI DELLA FINALE NAZIONALE

Notevole prova di forza da parte del pilota messinese che ha onorato la gara casalinga con una prestazione d'effetto.

Anche Lorenzo Lenzi, tornato in macchina al Rally Circuit Vedovati a Monza ha di nuovo convinto sfiorando la top ten in una gara sofferta per via della pioggia

Questo fine settimana in programma gara su terra in Croazia, al Rally Show "Santa Domenica" con il locale Niko Pulic, sulla Skoda Fabia "evo".

Serravalle Pistoiese (Pistoia), 17 novembre 2025 Gran finale di Coppa Italia, per Pavel Group, che ha trovato di nuovo un risultato di prestigio al 22° Rally del Tirreno-Messina, finale unica dell'attività che riunisce tutti i trofei di zona. E' stato un fine settimana di alto profilo, con il quinto posto assoluto conquistato da Marcello Rizzo e Antonio Pittella, alla seconda gara con la Skoda Fabia RS Rally2, sempre nei quartieri alti della classifica, sfruttando al meglio l'ultima evoluzione della vettura in una sfida contro avversari di rango.

"Anche se correvamo in casa non era di certo scontato arrivare tra i primi - racconta Rizzo, giunto a soli tre secondi dalla quarta piazza finale – è stata una gara molto difficile, il fondo costantemente indecifrabile da una parte e dall'altra il doversi confrontare con piloti di elevato livello. Decisamente una gara tra le più difficili che ho affrontato. Ma sono felice, siamo felici, per averla portata a termine con un risultato che ritengo di prestigio, ciò grazie ad un grande lavoro di squadra e ad una vettura perfetta!".

In Sicilia il team si è presentato al via con ben tre Skoda Fabia, le altre due erano affidate a Giovanni Celesti e Fabio De Domenico, alla guida della versione "evo", i quali hanno chiuso al 17° posto e a Maurizio Messina navigato da Mirko Lo Piano. Per il grande copilota messinese, anche ispettore alla sicurezza Aci Sport, era il debutto con una vettura a trazione integrale, sempre una Fabia "evo", terminato in 53^ posizione assoluta.

Nel weekend appena trascorso è tornato in gara anche Lorenzo Lenzi. Per lui un nuovo impegno nei rally in circuito, il terreno dove aveva mosso i primi passi al volante di una vettura da competizione. L'occasione è stata la nona edizione dello Special Rally Circuit Vedovati, disputata sul leggendario tracciato di Monza, scenario perfetto per misurarsi con ritmi elevati.

Al suo fianco, questa volta, c'era Alessio Natalini, copilota di esperienza, in luogo di Grilli, impegnato altrove in gara: insieme al nuovo codriver Lenzi jr. ha continuato ad accumulare esperienza, chiudendo in undicesima posizione una gara resa particolarmente insidiosa dalla pioggia e dall'onnipresente rischio di acquaplaning. Esperienza dunque determinante per la crescita del giovane, per il quale adesso è in programma la partecipazione al Rally "Ciocchetto" a metà dicembre.

Presenti a Monza anche Davide Giovanetti insieme ad Alessio Rossi, per la loro quinta gara stagionale con l'obiettivo di confermare crescita, costanza e affiatamento di equipaggio. Un appuntamento chiuso in 24^ posizione assoluta.

DI NUOVO OLTRE LE ALPI: AL VIA DEL "RALLY SHOW SANTA DOMENICA" IN CROAZIA

Nessun riposo, per la squadra, che questo fine settimana torna oltre le alpi, in questo caso quelle orientali, andando a partecipare al 15° Rally Show Santa Domenica, in Croazia, su fondo sterrato. Oltre 150 gli iscritti all'evento, uno dei più apprezzati nel paese, che avrà la propria base a Samobor, nei pressi del Parco naturale Žumberak-Samoborsko gorje a poca distanza dal confine con la Slovenia. Pavel Group schiererà una Skoda Fabia Evo per il 62enne campione locale Niko Pulic, in coppia con Tomislav Filipec. Per lui sarà la prima gara dell'anno, dopo le due precedenti edizioni di questa gara, dove ha vinto in entrambe le occasioni la classifica "master".

NELLA FOTO: Rizzo-Pittella in azione a Messina (AmicoRally)