GRYAZIN-ALEKSANDROV PRONTI A UNA NUOVA PERFORMANCE
La coppia di Movisport pronta a tornare a farla da protagonista un una gara che nel passato li ha sempre visti ai vertici.
Reggio Emilia, 30 settembre 2025 – Dopo circa tre quarti di stagione ricchi di emozioni e risultati incoraggianti anche se spesso condizionati dalla sfortuna, Nikolay Gryazin e Konstantin Aleksandrov saranno al via del Rally di Croazia, ottavo appuntamento del Campionato Europeo Rally, in programma questo fine settimana sulle impegnative strade asfaltate nei dintorni di Zagabria.
Il duo portacolori di Movisport, già protagonista in tutti i round iridati della stagione, si prepara ad affrontare una delle gare più tecniche e spettacolari del calendario continentale, caratterizzata da speciali veloci, continui cambi di grip e condizioni meteo spesso variabili, che rendono la scelta degli pneumatici e la precisione di guida determinanti per il risultato finale.
"Siamo entusiasti di tornare a correre in Croazia – afferma Nikolay Gryazin - è una gara che ci piace molto per le sue caratteristiche tecniche e per il calore del pubblico. L'obiettivo è confermare la nostra competitività".
Il Rally di Croazia prenderà il via venerdì mattina con la cerimonia di partenza a Zagabria, per poi svilupparsi su tre intense giornate di gara e un totale di oltre 300 km cronometrati. L'arrivo è previsto domenica pomeriggio con la Power Stage conclusiva.
Con la loro costanza e determinazione, Gryazin e Aleksandrov puntano a lasciare il segno, sulle strade croate, avendovi partecipato quattro volte, con la vittoria di WRC-2 nel 2024, il secondo nel 2023 e secondo junior del WRC-2 del 2022 e un solo ritiro. Tutti i piazzamenti sono stati firmati anche nella top ten assoluta.
Il Rally di Croazia 2025 si disputerà dal 3 al 5 ottobre con quartier generale a Zagabria/Zaprešić. Il programma prevede 10 prove speciali su asfalto, per un totale di 172,36 km cronometrati e 589,89 km complessivi includendo i trasferimenti. Dopo la cerimonia di partenza del venerdì sera, la gara entrerà nel vivo sabato con sei speciali distribuite tra mattina e pomeriggio, mentre domenica si correranno le ultime quattro, con la Power Stage Zagorska Sela – Kumrovec (14,24 km). L'arrivo e la cerimonia di premiazione si terranno nel pomeriggio di domenica a Zagabria.
IN ALLEGATO: GRYAZIN IN AZIONE