Di Claudio su Mercoledì, 17 Settembre 2025
Categoria: Comunicati Stampa Rally

Manuel Bonfadini vince la CRZ di sesta zona

Nonostante il ritiro, per una toccata, al RAAB il pilota di Pozzonovo bissa il successo dello scorso anno in terza zona e guarda già alla finale di Messina.

Pozzonovo (PD), 16 Settembre 2025 – La rinascita del Rally Alto Appennino Bolognese, meglio noto nell'ambiente con il nome di RAAB, ha sorriso a metà a Manuel Bonfadini.

Partendo dal lato più positivo il pilota di Pozzonovo, unico partente anche in questa occasione tra le vetture di classe K10, ha conseguito, per il secondo anno consecutivo, il titolo in una Coppa Rally ACI Sport, vincendo la sesta zona dopo la terza conquistata nel 2024.

Un successo che per quanto agevole, data la scarsità di avversari diretti rispetto alla passata stagione, viene avvalorato dagli ottimi riscontri avuti in chiave di gruppo e di assoluta.

"Abbiamo portato a casa una vittoria di zona che è ben diversa da quella dello scorso anno" – racconta Bonfadini – "ma, si sa, sono sempre gli assenti ad avere torto no? Noi abbiamo fatto del nostro meglio, cercando di confrontarci con piloti e vetture di altre categorie ed abbiamo avuto buoni riscontri dal nostro cammino in un territorio che non conoscevamo. Indubbiamente la lotta nel 2024 è stata più serrata ma correre da soli non è stato facile per la concentrazione."

Con la vittoria di zona in tasca già dal via Bonfadini, affiancato da Fabrizio Handel sulla Peugeot 106 Rallye Kit Car curata da Assoclub Motorsport, andava alla ricerca di un posto al sole in RC4N e nell'assoluta, mettendo assieme una bella progressione alla Domenica, dopo un Sabato abbottonato, che lo vedeva attestarsi in ventiquattresima posizione assoluta.

Era la seconda tornata sulla "Trasserra" a tradire il portacolori di Bluthunder Racing Italy, incappato in un errore, su una curva a destra, che lo portava ad impattare con un terrapieno.

"Sulla speciale in notturna non abbiamo spinto perchè non è la mia comfort zone" – aggiunge Bonfadini – "ma alla Domenica abbiamo cercato di darci dentro, trovandoci particolarmente a nostro agio sulla Sparvo. Sulla seconda Trasserra siamo stati traditi da una curva a destra, affrontata forse con troppa velocità, e siamo andati a sbattere contro un terrapieno. Purtroppo ci siamo dovuti fermare ma, conti alla mano, credo che un ventesimo assoluto potevamo anche portarlo a casa, mettendo dietro vetture di ultima generazione come le Rally4 e le Rally5."

Un ritiro che non intacca il cammino positivo in CRZ mentre nel Michelin Trofeo Italia, area B del terzo raggruppamento, la partita è ampiamente conclusa con il patavino lontano dal vertice.

Resta la soddisfazione per aver staccato il pass per la Finale Nazionale Coppa Italia Rally per il secondo anno consecutivo, attendendo l'arrivo del Rally del Tirreno - Messina di Novembre.

"Grazie a tutti i partners che ci hanno sostenuto in questo 2025" – conclude Bonfadini – "ed un grazie di cuore anche ai miei ragazzi di Assoclub Motorsport, Kevin e Biagio, sempre efficaci a casa e sul campo. Grazie alla Bluthunder Racing Italy ed a Fabrizio Handel, importante il suo contributo per farmi crescere sul fronte della stesura delle note, ed arrivederci alla finale di Messina, sperando di avere maggiore fortuna rispetto allo scorso anno in quel del Lanterna."