Al rientro nella massima serie nazionale il giovane da Bassano del Grappa, autore di un passo costante, si vede costretto ad abbandonare per un guasto tecnico.
Bassano del Grappa (VI), 16 Settembre 2025 – Scorrendo la classifica finale del recente Rally del Lazio - Cassino il nome di Giovanni Ceccato figura nella lista dei ritirati ma la due giorni targata Campionato Italiano Assoluto Rally ha confermato la crescita del giovane pilota da Bassano del Grappa, sempre più a proprio agio sulla Peugeot 208 Rally4 di GF Racing.
In coppia con Enrico Bracchi il portacolori di New Turbomark Rally Team, sostenuto anche da Jteam, ha affrontato una prima parte di gara, quella vissuta nella giornata di Venerdì, che lo ha visto chiudere in diciannovesima posizione di classe ed in quarta tra gli iscritti al Trofeo Pirelli Star Rally4 Top, incamerando punti preziosi per la serie monogomma del fornitore nazionale.
Dopo aver recuperato anche otto posizioni nella classifica generale il giovane di casa Ceccato apriva il Sabato con un ulteriore passo in avanti, diciottesimo di classe e trentanovesimo assoluto al controllo stop della "Viticuso" uno ma, sulla successiva "Terelle", il figlio d'arte era costretto ad alzare bandiera bianca a causa di un guasto tecnico che lo appiedava.
"Siamo partiti un po' a rilento ed è colpa mia" – racconta Giovanni Ceccato – "perchè devo darmi una svegliata. Le prove non erano del tutto adatte al mio stile, molto veloci e tecniche, ma abbiamo cercato di dare il massimo. Sul secondo passaggio del Venerdì abbiamo migliorato sensibilmente, continuando anche ad inizio Sabato con un ottimo lavoro. Sull'inversione a Terelle, dove era presente praticamente tutto il paese, abbiamo accusato il cedimento del semiasse destro e poi anche quello sinistro. È la prima rottura meccanica di sempre, tosta da mandare giù anche perchè ci sentivamo di poter fare bene al Sabato."
Un fine settimana ulteriormente offuscato dal grave lutto che ha colpito la famiglia Sandrin.
"Tutta la nostra famiglia si unisce al dolore di Andrea e Tommaso" – aggiunge Giovanni Ceccato – "per la grave perdita che hanno subito al Lazio. Siamo vicini a loro e li abbracciamo."
Presente sul campo anche papà Vittorio, al volante di una Skoda Fabia RS Rally2 di P.A. Racing con Stefano Tiraboschi, determinato nel lottare fino all'ultimo per il titolo tra gli Over 55.
"I miei complimenti a papà" – conclude Giovanni Ceccato – "perchè ha messo assieme una grande prestazione al Lazio. Era obbligato a vincere tra gli Over 55 ed a sperare in un ritiro del suo diretto avversario. Così non è andata mi ha dato una grande lezione sulla determinazione nel perseguire i propri obiettivi. Cercherò di imitarlo per continuare a crescere personalmente."