Di Claudio su Domenica, 30 Novembre 2025
Categoria: Comunicati Autostoriche

Dominio di Pierangioli-Baldini su Ford Sierra Cosworth al Rally del Brunello

Il pilota di Montalcino firma per la seconda volta consecutiva l'albo d'oro nella gara di casa grazie a 8 prove speciali vinte su 10 affrontate. Secondi Sipsz-Paganoni su Lancia Delta, podio e vittoria tra le Due Ruote Motrici per Tonelli-Debbi su Ford Escort RS nell'atto conclusivo del Campionato Italiano Rally Terra Storico.


Montalcino (SI), sabato 29 novembre 2025 - Il Campionato Italiano Rally Terra Storico ha trovato l'epilogo in un Rally del Brunello dominato da Valter Pierangioli e Michela Baldini su Ford Sierra Cosworth. Con una prestazione impeccabile, il driver di Montalcino ha siglato per la seconda volta consecutiva l'albo d'oro nella gara valida come ultimo atto del tricolore. Una vittoria costruita da Pierangioli grazie a otto scratch consecutivi nelle dieci prove speciali affrontate lungo i 105 chilometri di strade bianche nella provincia di Siena. Uno scatto prepotente che gli ha permesso di guadagnare il comando della classifica sin dalla metà della prima giornata, in risposta all'abbrivio iniziale del già campione italiano Mauro Sipsz, partito meglio di tutti al volante della Lancia Delta Integrale con il miglior tempo sulle due prove inaugurali. Il driver cremonese portacolori del Team Bassano ha visto poi Pierangioli prendere il largo e si è dovuto accontentare del secondo posto, a oltre un minuto e mezzo dal rivale tra le Quattro Ruote Motrici. Ha conquistato il terzo gradino del podio assoluto in rimonta invece il reggiano Andrea Tonelli, che insieme a Roberto Debbi sulla Ford Escort RS è tornato a calcare le strade del tricolore per l'ultimo appuntamento stagionale dopo un periodo d'assenza e ha piazzato il sorpasso decisivo nella seconda parte di gara per centrare il successo tra le Due Ruote Motrici. Il portacolori della Movisport ha saputo reagire dopo un'uscita di strada senza conseguenze nella fase iniziale del rally ed è riuscito poi ad avere la meglio per 13'' nel duello con il sammarinese Loris Baldacci, anche lui su Ford Escort, navigato da Stefano Magnani.


Il quinto posto vale invece il podio tra le Quattro Ruote Motrici per Michele Pellegrini, anche lui portacolori della Scuderia San Marino, navigato da Umberto Bollini su altra Delta. Ottima la prestazione del giovane pilota sammarinese che non si è lasciato condizionare da un problema al differenziale anteriore che lo ha limitato nello shakedown preparativo alla gara. Noie risolte in extremis prima dello start che gli hanno causato un ritardo al primo controllo orario, quindi una penalità di 20'' che, conti alla mano, non gli hanno permesso di lottare per il podio assoluto.


In sesta posizione ha completato la gara di casa il patron del Brunello Nicolò Fedolfi, navigato da Luigi Pirollo su altra Delta, seguito dalle due Ford Escort RS di Sergio Bartolini con Massimo Sansone e dei belgi Christophe Jacob e Isabelle Regnier, divisi da 10''. Hanno quindi completato le prime dieci posizioni Andrea Succi con Fabio Graffieti su BMW M3, vincitori per la classe fino a 2500 e Stefano Rosati con Salvatore Tontini su Lotus Talbot, i migliori tra le vetture di classe oltre 2000. Tra i successi di categoria si segnala il successo tra le vetture di secondo raggruppamento per Domenico Mombelli e Luigi Bariani su altra Ford Escort, in diciottesima posizione assoluta.

CLASSIFICA FINALE RALLY DEL BRUNELLO STORICO: 1. Pierangioli-Baldini (Ford Sierra RS Cosworth) in 1:07'11.0; 2. Sipsz-Paganoni (Lancia Delta Integrale) a 1'53.6; 3. Tonelli-Debbi (Ford Escort RS) a 3'08.9; 4. Baldacci-Magnani (Ford Escort RS) a 3'22.0; 5. Pellegrini-Bollini (Lancia Delta Integrale) a 3'24.5; 6. Fedolfi-Pirollo (Lancia Delta Integrale) a 4'25.0; 7. Bartolini-Sansone (Ford Escort RS) a 4'34.3; 8. Jacob-Regnier (Ford Escort RS) a 4'43.8; 9. Succi-Graffieti (BMW M3) a 4'59.9; 10. Rosati-Tontini (Talbot Lotus) a 5'37.5;