Di Claudio su Mercoledì, 01 Ottobre 2025
Categoria: Comunicati Stampa Rally

Daniele Zamberlan è da top ten nell'IRC Challenge

Il pilota di Casale sul Sile chiude ottavo in Carnia e nella serie mentre al Nova Gorica Laurencich segna uno zero che riapre la Mitropa Rally Cup.

Maser (TV), 30 Settembre 2025 – È stato un fine settimana particolarmente ricco di emozioni per Xmotors Team, ad iniziare da un Rally Valli della Carnia che ha congedato ufficialmente l'International Rally Cup e che ha visto Daniele Zamberlan, in coppia con Enrico Nicoletti su una Skoda Fabia Rally2 Evo di Motor Team, archiviare con un'ottima ottava posizione la sua prima apparizione nella classe regina, a tempo pieno, all'interno dell'IRC Challenge.

Il pilota di Casale sul Sile è anche quattordicesimo assoluto, dodicesimo di gruppo RC2N e di classe R5 - Rally2 nel Venerdì e nel Sabato friulano appena concluso e reso incerto dal meteo.

"Una gara complicata per il meteo" – racconta Zamberlan – "con continui cambi di gomme durante il fine settimana. Siamo partiti male, sotto la pioggia del Venerdì, perchè non avevamo esperienza con la Skoda in queste condizioni. Abbiamo commesso anche qualche errore ma ci sta. Il secondo giorno è stato un bel crescendo e chiudiamo il nostro IRC con un ottimo ottavo nel challenge. Grazie a tutti i partners, a Xmotors Team, a Motor Team ed alle nostre famiglie."

Una toccata nello shakedown, costata gli straordinari allo staff di Motor Team, non ha frenato Matteo Magrin, su una Skoda Fabia Rally2 Evo con Michele Coletti, quindicesimo di classe R5 - Rally2 a causa di una foratura che lo ha penalizzato sull'ultima speciale in programma.

Per il pilota di Limana resta la soddisfazione di una gara in costante progressione.

Un undicesimo di classe che sa di tanta ruggine da togliere per Luca Diserò, rientrato in campo con una Peugeot 208 Rally4 fornita da RB Motorsport e condivisa con David Barichello.

Il pilota di San Michele al Tagliamento, lontano dall'asfalto da parecchio tempo, si è dovuto scontrare con un fondo mutevole che ha alzato ulteriormente il livello della sua sfida personale.

A masticare ancora più amaro è stato Federico Laurencich, impegnato in un Rally Nova Gorica che si è rivelato più pesante del previsto per il portacolori di Gorizia Corse.

Il pilota della Peugeot 106 Rallye Kit Car, sostenuto anche dalla scuderia di Maser ed in coppia con Alberto Mlakar, è stato vittima di un guasto tecnico che lo ha appiedato quando era primo.

Uno zero pesante, quello arrivato sulle strade di casa, che, ad un solo round dal termine della Mitropa Rally Cup, gli costa il primato in Mitropa Rally Club Championship ed in 2WD Club.

Sono dodici le lunghezze da recuperare su Rachner in una battaglia all'ultimo senza appello.

"Eravamo in testa alla classe ed tra gli iscritti al Mitropa Rally Club Championship" – racconta Laurencich – "ma, a tre prove dal termine, ci siamo dovuti ritirare per il cedimento del differenziale. Eravamo partiti proprio bene, stando davanti anche a Kainz, ma questa volta è andata davvero male. Questo passo falso pesa tantissimo in classifica e sarà dura rimontare."