Primo gradino del podio per Andrea CRUGNOLA, secondo Bostjan AVBELJ (Raceday) e terzo Alessandro BETTEGA (Raceday)
Questa gara oltre che secondo appuntamento Raceday era valida quale prova di apertura del TER Series e del Campionato Italiano Auto Storiche
Milano, 12 febbraio 2023
Il Rally Terra Valle del Tevere e Arezzo si è concluso questa sera con l'arrivo sotto alle mura dei Sansepolcro dopo una due giorni di gara tiratissima sui 9 tratti cronometrati di Alpe di Poti, San Salvatore, Cerbaiolo e Battaglia di Anghiari.
Una gara che si è giocata sul filo dei decimi di secondo, in due giornate gelide ma soleggiate.
A detta dei concorrenti le prove erano tutte molto tecniche anche se a tratti coperte di ghiaia.
I 94 concorrenti in gara dei quali 73 auto moderne e 21 auto storiche, sono subito partiti molto agguerriti ieri pomeriggio entrando nel riordino notturno con distacchi già molto ridotti. Questa mattina si sono aperte le sfide vere e proprie.
La leadership è passata da Francesco Fanari , navigato da Cristina Caldart su (Skoda Fabia R5) dopo le prime due PS, poi la domenica è passata a Alessandro Bettega, navigato da Paolo Cargnelutti su (Skoda Fabia R5), di nuovo Fanari, poi lo sloveno Bostjan Avbelj e le ultime tre prove sono state appannaggio del Campione Italiano in carica Andrea Crugnola, navigato da Andrea Sassi su Citroen C3 R5, che con un grande sforzo è riuscito a terminare la gara 3 decimi di secondo davanti a Avbelj e 7 secondi e 3 davanti a Bettega, che la scorsa stagione aveva vinto Raceday.
Purtroppo Fanari è uscito dai giochi nell'ultima PS a causa di un'uscita di strada.
Quarti Umberto Scandola e Nicolò Gonella (Citroen C3 R5), lontani dalle gare da parecchi mesi.
Quinta piazza per Edoardo Bresolin – Pietro Elia Ometto (Skoda Fabia R5) che è rientrato a correre con Raceday dopo un periodo di pausa.
Seguono i corsi Jean-Philippe Quilichini, navigato da Françoise Xavier Buresi su Skoda Fabia R5, che dopo una prima parte di gara molto veloce si è attestato in sesta posizione, acquisendo punti importanti nel Challenge Raceday.
Settimi assoluti Tommaso Ciuffi e Pietro Cigni su Skoda Fabia R5.
Jader Vagnini, navigato da Martina Musiari su Skoda Fabia R5, ha avuto qualche difficoltà nella prima parte di gara, ma con la sua ottava posizione è riuscito a mantenere la sua seconda posizione nella classifica Assoluta nel Challenge Raceday.
Noni in gara e quinti nella classifica assoluta Raceday, Andrea Dalmazzini e Andrea Albertini su Hyundai I20 NG R5, che hanno disputato una gara in crescendo.
A chiudere la top 10 Daniele Ceccoli, navigato dall'esperto Piercarlo Capolongo su Skoda Fabia R5.
Lotta anche tra le due Ruote Motrici tra Nicolò Marchioro navigato da Marco Marchetti (Peugeot 208) che nonostante in questa gara abbia avuto qualche problema di adattamento è riuscito a mantenere la leadeship della classifica Assoluta del Challenge Raceday, precedendo Fabrizio Martinis-Valentina Boi con medesima vettura. In questa gara tra le due ruote motrici ha primeggiato Davide Pesavento.
Classifica finale gara:
1. Crugnola-Sassi (Citroen C3 R5) in 40'14.0; 2. Avbelj-Andrejka (Skoda Fabia R5) a 0.3; 3. Bettega-Cargnelutti (Skoda Fabia R5) a 7.3; 4. Scandola-Gonella (Citroen C3 R5) a 17.0; 5. Bresolin-Ometto (Skoda Fabia R5) a 17.8; 6. Quilichini-Buresi (Skoda Fabia R5) a 36.2; 7. Ciuffi-Cigni (Skoda Fabia R5) a 37.9; 8. Vagnini-Musiari (Skoda Fabia R5) a 43.0; 9. Dalmazzini-Albertini (Hyundai I20 NG R5) a 48.4; 10. Ceccoli-Capolongo (Skoda Fabia R5) a 55.7;
Classifica Assoluta Raceday dopo 2 gare:
- 1.Bostjan Avbelj32 punti
- 2.Jader Vagnini 25
- 3.Jean-Philippe Quilichini 25
- 4.Edoardo Bresolin 24
- 5.Andrea Dalmazzini22
(Classifiche complete sul sito www.raceday.it)
Come sempre importante l'appoggio al Challenge Raceday di Pirelli, OMP e Dosso5.
Foto allegata RaceEmotion Photography