Di Claudio su Lunedì, 29 Settembre 2025
Categoria: Comunicati Stampa Rally

Chiara Lombardi MDM Racing protagonista al Rally Valli della Carnia

Ciggiano, 28 settembre 2025

Ottima prestazione di Chiara Lombardi (MDM Racing ASD - Ciggiano, Arezzo) al Rally Valli della Carnia, l'ultima gara del Campionato International Rally Cup (IRC). La portacolori del sodalizio presieduto da Davide Bartolini e Campionessa Femminile uscente dell'IRC 2024 ha disputato una gara eccellente.

Pur non potendosi più riconfermare matematicamente Campionessa 2025, ha scelto di onorare il campionato, gli organizzatori e la nuova vincitrice partecipando alla gara friulana. Fin da subito ha dimostrato il suo valore, dettando legge e vincendo la prima Prova Speciale, per poi imporsi su altre cinque, lasciandone solo due alla diretta avversaria.

Al via della competizione femminile IRC erano presenti tre equipaggi. Purtroppo, la leader di campionato, Silvia Franchini, in piena lotta per il titolo con Arianna Doriguzzi, si è dovuta ritirare subito sul primo tratto cronometrato, lasciando Chiara a lottare con Arianna.

La driver di Castelnuovo Garfagnana ha condotto una gara costantemente all'attacco, ben coadiuvata da Federica Mauri sulla Renault Clio 1.330 cc Turbo in configurazione Rally5 della Vsport di Piacenza. L'equipaggio ha concluso al settimo posto di Classe su 15 iscritti.

Questo risultato premia la determinazione e la costanza di Chiara, che con sole nove gare alle spalle ha fatto notevoli progressi. In questa occasione, ha dimostrato tutto il suo potenziale avvicinandosi in modo significativo ai tempi dei migliori di classe.

Adesso, Lombardi tornerà a sedersi sul sedile di destra per dettare le note, in lotta per il campionato femminile Rally di Zona. Contestualmente, pianificherà i suoi programmi da pilota per la prossima stagione con la consapevolezza di essere ormai tra le protagoniste del panorama femminile.

"Sono strafelice," ha detto Chiara in attesa di salire sul palco d'arrivo per ritirare il trofeo della vincitrice. "Questa è una gara tosta e impegnativa, e sono riuscita a gestirla nel migliore dei modi con l'aiuto di Federica e della squadra. Soprattutto, sono riuscita a staccare tempi di rilievo anche nella prova lunga, dove in genere sono un po' in affanno."

La pilota ha poi riflettuto sul campionato: "A posteriori, posso dire di aver perso il titolo al Casentino, dove avrei dovuto fare bottino pieno essendo una gara che conoscevo. Perdere il campionato per soli 2,5 punti fa riflettere. A dire il vero, la matematica mi aveva già esclusa dalla lotta, e mi ero rassegnata. Ho voluto partecipare a questa gara per onorare la nuova campionessa, facendo un passaggio di testimone dal titolo 2024 al 2025, ma anche per omaggiare gli organizzatori."

"Non nego che fare una gara qui, 'in casa' di Arianna, era uno stimolo enorme e ha sicuramente contribuito a farmi crescere come pilota. Ho bisogno di stare in macchina, ho pochissime gare sul sedile di sinistra e rally come quelli del campionato IRC sono veramente formativi, con prove lunghe e tecniche che mettono a dura prova sia l'impegno fisico che quello mentale. È una bella scuola."

"Ringrazio Davide Bartolini della Scuderia MDM Racing che, insieme ai partner, mi ha sostenuto in questa avventura, e la Vsport con il suo staff di tecnici e amici sempre presenti a incitarmi. Ho chiuso la mia stagione nel migliore dei modi con la soddisfazione di una vittoria. Onore ad Arianna e a Silvia che, al di là della competizione, sono amiche e mi hanno stimolato tantissimo a migliorarmi e ad essere sempre più competitiva."

Chiara Lombardi, sempre solare, ha dimostrato ancora una volta che nello sport esiste la sana competizione che contribuisce a migliorarsi sia sul lato sportivo che su quello personale.