Di Claudio su Venerdì, 27 Giugno 2025
Categoria: Comunicati Stampa Rally

Appuntamento mondiale per Luca Hoelbling in Grecia

A due anni dalla precedente occasione, il veronese torna ad affrontare l'EKO Acropolis Rally 2025, questa volta con Mauro Grassi. Una gara durissima dove servirà grande esperienza.

Lamia, 26 giugno 2025 – A due anni dall'ultima volta, Luca Hoelbling torna in gara all'EKO Acropolis Rally che il prossimo weekend affronterà la sua 69^ edizione, valida quale settimo round del FIA World Rally Championship 2025.

Il pilota veronese arriva così alla sua diciannovesima partecipazione in una gara del Mondiale Rally, nuovamente affiancato da Mauro Grassi con il quale ha affrontato innumerevoli gare alcune anche della massima serie internazionale. Hoelbling sarà al via con la Skoda Fabia RS Rally2 preparata da MS Munaretto e per la prima volta correrà con pneumatici Hankook, dato il regime di monogomma che anima il WRC.

Il 69. EKO Acropolis Rally 2025 sarà una gara a dir poco dura e tecnica. Oltre 345 chilometri di prove speciali, distribuiti su quattro giorni, sulla pietrosa e torrida terra dell'entroterra greco. Un rally dove, specie partendo con una Rally2, non basta la velocità, ma la prestazione va ragionata anche in base al deterioramento del fondo con una guida che permetta alla vettura di subire meno colpi possibile. Le temperature saranno poi un altro fattore da tenere in considerazione e porteranno gli equipaggi ad uno sforzo fisico non indifferente dato che negli abitacoli si supereranno abbondantemente i 70 gradi.

Luca Hoelbling:
"Ho un conto aperto con l'Acropolis. Nel 2023 abbiamo affrontato una delle edizioni più anomale, dopo piogge torrenziali che avevano trasformato queste prove speciali in labirinti di fango e acqua, e in maniera del tutto sfortunata ci siamo dovuti fermare ad un passo dal traguardo. Questa volta le condizioni sono quelle classiche che hanno reso celebre questa gara nel mondo: sassi, pietre, tanta polvere. Considerato che partiremo piuttosto indietro, almeno nella prima tappa, occorrerà avere delle note precise per cercare di sfruttare al meglio la vettura senza affaticare troppo la meccanica. Le strade si romperanno molto, in modo particolare nel secondo passaggio, ma da quello che abbiamo visto in questi primi due giorni di ricognizione ci sarà da divertirsi perché le prove sono davvero molto belle".

La gara entrerà nel vivo oggi con lo shakedown al mattino, la partenza da Atene alle 17:45 e la prima prova spettacolo proprio nella capitale ellenica, prevista alle 18:05. Venerdì prima tappa con sei prove speciali di cui solo una da ripetere per due volte, la "Aghii Theodori" di 26.76 chilometri, la più lunga della gara. Sabato seconda frazione con una tappa più lineare, tre prove da ripetere per due volte, mentre domenica si chiuderà con due prove da ripetere due volte, inclusa la famosa "Tarzan" che sarà anche la Power Stage conclusiva. L'arrivo, a Lamia, è in programma dalle 16:45.

Calendario stagione 2025:
15-16 Febbraio – Rally Terra Valle del Tevere
29-30 Marzo – Rally della Val d'Orcia
18-19 Aprile – Rally Terra della Geotermia-Chiusdino [annullato]
29-30 maggio – Rally Due Valli
26-29 Giugno – WRC Acropolis Rally (GR)
26 Ottobre – Rally delle Marche

19-24 Novembre – Rally Roger Albert Clark (GB)