Di Claudio su Giovedì, 18 Settembre 2025
Categoria: Comunicati Stampa Rally

Alessandro Zorzi atteso allo "start" del Rally 1000 Miglia

il pilota mantovano torna su asfalto con la Skoda Fabia Rally2 Evo


SOLFERINO (MN), 17 SETTEMBRE 2025 - Alessandro Zorzi è pronto ad indossare tuta e casco, calandosi nell'agonismo del Rally 1000 Miglia, appuntamento in programma nel fine settimana in provincia di Brescia e valido per il Trofeo Italiano Rally. Il pilota mantovano, affiancato da Fabio Berisonzi, tornerà al volante della Skoda Fabia Rally2 Evo di Erreffe Rally Team ad un anno di distanza dall'ultimo utilizzo su fondo asfaltato, nell'attesa di interpretare il prosieguo di programmazione nel Campionato Italiano Rally Terra, sulla "terra" del Rally del Vermentino. Il driver di Solferino sarà supportato da New Turbomark Rally Team.

"La mia partecipazione è legata alla presenza di alcuni sponsor locali e sarà una valida occasione per proseguire il training su asfalto, tornando alle corse dopo la pausa estiva – il commento di Zorzi – cercheremo di dare il massimo, anche se il fatto di non aver utilizzato su asfalto questa vettura da un anno si farà sentire. Una gara difficile, il Rally 1000 Miglia, con avversari molto forti".

Il Rally 1000 Miglia proporrà due giornate di gara ben distinte, per un totale di 94,46 chilometri di prove speciali, nel pieno rispetto del regolamento TIR. La competizione si svolgerà sabato 20 e domenica 21 settembre, con un format capace di esaltare sia lo spettacolo che l'aspetto tecnico. La giornata di sabato 20 settembre sarà illuminata dal ritorno della leggendaria "Pertiche", riproposta nel suo tracciato completo da 26 chilometri: una prova tanto affascinante quanto selettiva, in grado di segnare fin da subito i primi distacchi importanti. Domenica 21 settembre la sfida entrerà nel vivo con una tappa più articolata, composta da tre prove da ripetere due volte: la breve ma insidiosa "Bione" (6,13 km), la veloce e tecnica "Marmentino" (17,35 km) e la nuova "Sabbio Chiese – Dall'Era Valerio" (10,75 km), che unisce passaggi iconici come il salto in paese e l'emozionante transito sotto il Santuario delle Cornelle.

Nella foto (free copyright Leonelli) Alessandro Zorzi in azione.