Di Claudio su Venerdì, 21 Novembre 2025
Categoria: Comunicati Stampa Rally

Al Rally Tirreno Messina scudetto Tricolore per Orazio Messina

Il pilota, portacolori della Scuderia Sunbeam Asd, ha affrontato il rally messinese, Finale Nazionale della Coppa Italia Rally 2025, affiancato alle note da Pietro Barbera, su una Mitsubishi Colt di classe Racing Start 1500 Diesel, vincendo la classe ed il titolo nazionale

Il 22° Rally Tirreno Messina, Finale Nazionale della Coppa Italia Rally ACI Sport 2025, una delle manifestazioni più attese dell'intera stagione agonistica isolana e nazionale, andata in scena lo scorso weekend, sabato 15 e domenica 16 novembre, ha proclamato un altro equipaggio Campione Tricolore di categoria.

Per i colori della Scuderia Sunbeam Asd, Orazio Messina e Pietro Barbera, a bordo della piccola Mitsubishi Colt mossa da un motore diesel di 1500 cc, hanno ottenuto la vittoria nella classe Racing Start Diesel 1500 ed il terzo posto nel gruppo RC6N, oltre ad un convincente 89° posto assoluto su 115 equipaggi che hanno visto la bandiera a scacchi.

Prima dei festeggiamenti e la premiazione, con il calore e la passione del pubblico siciliano a fare da splendida cornice, nel centro di Messina, in Piazza Duomo, hanno affrontato le speciali "Le Masse" e "Reginella" in notturna, nella serata di sabato, ed i due passaggi sulla "Peloritani", le tre tornate su "Roccavaldina" e "Rometta" e l'unico passaggio sulla "Campo Italia" la domenica.

Un percorso tecnico e spettacolare, oltre 80 chilometri contro il cronometro tra i Peloritani e la costa tirrenica messinese, a conclusione di un fine settimana all'insegna di sport e spettacolo che ha celebrato i Campioni della Coppa Italia Rally 2025.

Questo il commento di Orazio Messina a fine gara:

"Un risultato molto importante, considerato che le vetture dei nostri avversari, in gruppo con noi, erano nettamente più prestazionali. Abbiamo avuto qualche problema di pescaggio benzina nei primi due passaggi sulla "Rometta" che non ci ha permesso di spingere come avremmo voluto, ma l'obiettivo era arrivare in fondo e conquistare il titolo: ci siamo riusciti e siamo davvero soddisfatti!"