Le validità del Rallye Monte-Carlo e le novità regolamentari
Stagione di “transizione” per il mondiale rally 2021 che inizia al Rallye Monte-Carlo, in vista dei nuovi regolamenti tecnici per le WRC previste per il 2022. Non mancano comunque alcune novità regolamentari:
Campionato del Mondo Piloti: il calendario ufficiale consiste in 12 appuntamenti, fra cui il nuovo Arctic Rally Finland previsto a fine febbraio, che prende il posto della Svezia. Riepilogando: si parte dal Monte-Carlo, poi Arctic Finland, Croazia, Portogallo, Italia (Sardegna), Kenya, Estonia, Finlandia, Belgio (Rally di Ypres), Cile, Spagna e per finire in Giappone. Quanto sarà rispettato o modificato questo calendario lo sapremo nei prossimi giorni / mesi.
Per il campionato piloti non cambia nulla rispetto all'anno scorso: saranno validi i punteggi acquisiti in tutti i rally ed ogni evento avrà i punti attribuiti dalla Power Stage (5-4-3-2-1).
Per attribuire il titolo – norma necessaria in questi brutti periodi Covid – dovrà essere stato disputato almeno il 50% dei rally previsti.
Per il Mondiale Costruttori c'è la novità dell'attribuzione dei punti della Power Stage (5-4-3-2-1). Anche in questo caso saranno validi tutti i punteggi acquisiti
Per il campionato di supporto WRC2 (dedicato alle vetture rally2 iscritte dai Costruttori) ci sono un po' di novità: l'iscrizione dovrà essere perfezionata entro il quinto rally della stagione e la Power Stage attribuirà punteggio bonus (fino al 2020 era riservata solamente al mondiale piloti assoluto). Al fine della classifica finale varrà il punteggio ottenuto in 6 rally dei 7 in cui saranno stati iscritti.
Anche nel Campionato di supporto WRC3 (dedicato alle vetture rally2 di iscrizione privata) verrà istituita la Power Stage per il punteggio bonus (5-4-3-2-1). Al fine della classifica finale varrà il punteggio ottenuto in 5 rally dei primi 7 in cui saranno stati iscritti. Non possono parteciparvi i conduttori che hanno vinto il WRC2/3 negli ultimi 5 anni e chi negli ultimi 5 anni è stato nominato per il WRC Costruttori,
La RGT Cup (dedicata come si evince dal nome alle vetture RGT) si disputerà su 5 rally, tutti validi al fini del punteggio finale (Monte-Carlo, Ain Jura, Ypres, RomaCapitale e RACC Catalunya)
Il Rally di Monte-Carlo non sarà valido per lo Junior WRC, il campionato “monogestione” per i giovani il cui programma definitivo sarà pubblicato a breve.