Naturalmente al Monte-Carlo la scelta di gomme corretta per tutte le prove del giro o della giornata, non esiste. Conosceremo più tardi la scelta per oggi da parte dei top team; parlando invece con i partecipanti su vetture RC2 (Rally2 o R5 che siano) la scelta fra le gomme a disposizone: Soft, SuperSoft, Neve e Neve chiodate, facilmente ricadrà su Supersoft e Neve nella "percentuale" preferita dal pilota: 4SuperSoft e 2 Neve oppure il contrario.
Dalle 13:00 potrete seguire in streaming sulla Pagina Facebook del WRC le fasi della partenza in diretta
La situazione alle 11:45 è invariata rispetto alla prova precedente, almeno in zona partenza. fondo umido
La prova è bagnata per tutto il suo chilometraggio. Molto sporca dove prima c'erano le rotaie
Riassumendo la situazione rilevata intorno alle 11:30
Fondo begno, tranne intorno al 2/3° chilometro dove c'è fanghiglia con acqua che staziona dove c'erano le chiazze di neve e ghiaccio
Grip medio quasi su tutta la prova tranne nel tratto indicato intorno al 2° km e dal 15/18° km dove cala
Leggera pioggia nella parte iniziale (primi 8 km) per poi ritrovarla fra l'11° e il 15° km. Temperatura dell'aria dai 2 ai 4 gradi sopra zero.
Da notare che con la neve che scioglie c'è parecchia acqua sul fondo che, mentre nella prima prova "drena" perchè ci sono diverse salite, su questa prova invece "staziona" di più.
Diramato l'ordine di partenza della prima giornata del Rallye di Monte-Carlo (lo potete consultare qui)
Primo giorno a discrezione dell'organizzatore ma rispettato l'ordine di classifica 2020: i ?1, le WRC, partiranno in quest'ordine, a partire dalle 13:10
Ogier, Evans, Tanak, Neuville, Rovanpera, Suninen, Sordo, Greensmith,Katsuta e Loubet, intervallati da 3 minuti l'uno dall'altro.
Quindi è la volta dei piloti del WRC2, i "P2":
Fourmaux, Gryazin, Camilli, Mikkelsen, Bulacia, Solberg, Johnston e Brazzoli, intervallati da un minuto l'uno dall'altro
Quindi tutti i P3, i piloti cioè che partecipano al WRC3 e poi le RGT. Kevin Abbring con la Polo R5 inaugurerà le partenze del gruppo dei piloti non prioritari, cioè non iscritti ad alcun campionato di supporto. Tutti sempre intervallati da un minuto l'uno dal'altro. L'ultimo concorrente , il numero 96, chiuderà le partenze alle 14:48, 1h e 38 minuti dopo Ogier.
Gli equipaggi partenti da Gap a partire dalle 13:10 sono complessivamente 79.
Gli equipaggi italiani partono, rispetto a Sebastien Ogier che inizia il suo rally alle 13:10:
Enrico Brazzoli +35 minuti
Giacomo Ogliari +41 minuti
Fabrizio Arengi Bentivoglio: +42 minuti
Mauro Miele +48 minuti
Carlo Boroli + 1h 02 minuti
Carlo Covi +1h 03 minuti
Alain Cittadino: +1h 19 minuti
Francesco Garosci: +1h 32 minuti
Intorno alla 10:00 di stamane, sulla ps.1 il meteo è nuvoloso con una leggerissima pioggia a tratti. Asfalto umido. La temperatura dell'aria è intorno ai 3 gradi sopra zero
Sulla prova stanotte ha fatto una leggerissima spruzzata di neve, ma ora non c'è ghiaccio, la temperatura è soprazero e a tratti compare nel cielo nuvoloso un pallido sole.
Due gradi sopra zero alle 10:30 in zona partenza (è il punto più alto della prova), leggera pioggia, neve lato strada. Tanta forza dell'ordine presente lungo la prova
Nel proseguire sulla prova, sparisce anche la neve ai bordi e rimane asfalto umido
Per arrivare a fine prova con la pioggia
Riepilogando, quindi, con informazioni desunte intorno alle 10:40, la situazione della prova speciale n.1 vede fondo bagnato dalla partenza all'arrivo, con asfalto a medio grado di abrasione grip per i primi 3 km quindi liscio fino in fondo.
Il meteo: leggera pioggia soprattutto nei primi km e negli ulti della prova, nuvoloso per il resto. La temperatura ambiente dell'aria varia dai 2 gradi di inizio prova fino ai 5 di fine prova. Tutti sopra zero.
Aggiornamento delle 11:40: la temperatura si è alzata fino a +7 gradi. Non sta piovendo, solo qualche goccia qui e là
Aggiornamento delle 12:30: arriva del vento abbastanza forte dalle montagne. Leggera pioggia
Aggiornamento delle 13:00: ora è calato il vento e piove con più insistenza
Se normalmente si afferma correttamente che l'equipaggio in un rally è formato al "50% dal pilota e dal 50% dal navigatore", nel caso del Rallye Monte-Carlo alla formazione del'equipaggio bisogna aggiungere un terzo componente, i ricognitori! Nella percentuale che volete voi, ma che sia una percentuale importante perchè sono fondamentali. Poi se sono italiani come nella foto, ancora meglio !
Ci siamo, poche ore all'inizio del Campionato del Mondo Rally 2021. Piove a Gap stamane, sede del villaggio rally fino a sabatoi pomeriggio, prima di spostarsi nel principato di Monaco per l'ultimo giorno di gara. Se volete dare uno sguardo sulla piazza principale della cittadina- che solitamente vive di turismo invernale - c'è una comoda webcam che potete visionare in tempo reale cliccando qui.
Questo il programma della giornata:
11:00 Pubblicazione ordine di partenza della sezione 1
13:10 Partenza del rally
14:08 Ps.1 «Saint-Disdier / Corps» di 20,58 km
15:06 Ps.2 «Saint-Maurice / Saint-Bonnet» di 20,78 km
16:01 – 16:11 Zona tecnica a Gap
16:11 – 16:59 Parco Assistenza a Gap (Flexi Service)
16:59 Parco Chiuso a Gap
19:00 Pubblicazione ordine di partenza della sezione 2
Un video sui piloti impegnati nelle ricognizioni. Lo potete visionare nella sezione VIDEO oppure cliccando direttamente qui