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  23 dicembre 2003

Buon Natale
Se potessimo fermare il tempo per un periodo dell'anno credo che tutti sceglierebbero il periodo di Natale. La festa per eccellenza, il più bel momento dell'anno, magico, intimo, bellissimo, ci fa tornare indietro nella nostra mente a quando bambini cercavamo presto di mattina, di sbirciare nei doni ammucchiati sotto l'albero e indovinare cosa ci fosse per noi in mezzo ad essi.

Puntualmente mi inferocivo trovando un pigiama nuovo, non capisco perché qualcuno dei miei avesse sempre la balzana idea di spiattellarmi un pigiama per Natale, se non era la mamma era la nonna e se non era la nonna era la zia…. io sognavo mille doni, aerei da montare, auto da corsa, elmetti, carri armati, ma il pigiama era diventato il mio incubo, il nightmare Cristhmas, tanto che mi rifiutai di usarli per tutta la vita.
Certo che il Natale di quest'anno sarà un Natale particolare e non perché i fragili equilibri del mondo sembrano essersi improvvisamente riassettati dopo la cattura del barbuto spauracchio Saddam, a noi queste cose interessano si, ma interessano relativamente. Il nostro mondo, quello per cui noi lavoriamo, quello per cui noi abbiamo sofferto è in declino, sull'orlo di un baratro aspettando solo che da dietro un idiota contornato da quattro incapaci si decida a darci il colpo finale, la pedata nel sedere che porrà fine al nostro sogno durato 30 anni.

Era il 1973 quando fu istituito il primo campionato del mondo per marche ed è il 2003 quando l'ultimo campionato si è disputato, no non è fantascienza ma da dopo la Svezia assisteremo ad un cambiamento spaventoso che ridurrà le gare a ignobili cacce al tesoro.
Sembra di essere tornati all'asilo, quando il nostro compagno, bello e forte vinceva sempre le gare di corsa improvvisate per far passare il tempo della ricreazione.
Era semplice non farlo più vincere bastava farlo partire 5 metri indietro e lui non ce la faceva più, a vantaggio del più gracile della compagnia (ma anche il più furbo) che aveva studiato la "nuova regola" c'est la vie, ma è una sporca vita questa!
Qualcuno sogna di ucciderci per portarci via le nostre terre, l'invasione barbarica si sta propagando rapidamente, portandoci ad un collasso inevitabile che farà migrare tutte le nostre risorse a vantaggio della specialità automobilistica per eccellenza, la Formula uno.
La Formula uno è in crisi, così com'è in crisi il calcio e allora da dove si succhiano le risorse per vivere? Semplice da chi queste risorse le ha ad esempio i rally ad esempio il ciclismo.
Vi siete resi conto che non esiste più nulla oltre questi due sport? Vi rendete conto che nel ciclismo si sono scoperti tutti drogati mentre nel calcio no? Tutti santi. E poi? Dov'è finita la pallacanestro, la pallavolo, il tennis, lo sci. Dove sono finiti? La piovra sta inghiottendo tutto, come un buco nero inghiotte le stelle più vicine e noi ci stiamo cadendo dentro vittime di personaggi che ahimè abbiamo anche magari indirettamente votato.
Come si può professare di far scendere i costi quando si corrono 16 gare? Ma ce l'hanno un quaderno a quadretti per fare 2+1?
Come si può dire che la Millesei è una formula promozionale quando chi la vince è a piedi o che per giocare necessitano almeno 500.000 Euro?

A metà dello scorso anno avevo pronosticato dieci iscritti per il campionato Junior 2004 e invece siamo a 19, lo scorso anno iniziarono in 27 e finirono in 15 vedremo a che quota finiremo quest'anno.
Come si può risparmiare licenziando piloti, meccanici, ricognitori, tutti insomma, gente che ci vive con questo sport del cavolo e che da domani vagano cercando una nuova occupazione?
Che progresso c'è nel licenziare la gente?
Quali sono i risparmi dei costi che si sono visti nei preventivi di gestione del 2004?
Provate ad affittare una macchina per una gara del mondiale e poi vediamo…
Che progresso e che democrazia c'è nel dire agli organizzatori "La tua gara DEVE essere così"?
Snaturando le gare, rendendole simili a cacce al tesoro con mille regolamenti, mille sfaccettature e una sola unica soluzione, PAGARE e pagare tanto.
Che senso ha dover assoldare migliaia di commissari per tenere tutti sotto controllo col fucile spianato, per eseguire le follie studiate da quattro "saggi" che di saggio non hanno nulla se non quello di obbedire ciecamente a direttive già impartite dall'alto.

Regole che cambiano ogni giorno perché si stendono regolamenti inattuabili e ci si rende conto continuamente che si fanno idiozie, allora si tenta di metterci una pezza o di interpretarle a seconda del caso.
A che serve avere macchine ultraelettroniche che costano follie se poi solo due o tre case sono in grado di farle funzionare?
Che tecnologia c'è se tutto viene "rubato" dall'aeronautica o dalla F1 che ne facciamo di missili che gli spettatori prendono a sassate perché stanno troppo bene in strada e non danno l'ebbrezza dello spettacolo?
Evviva le Porsche le Stratos le 037, le 131, le Ascona, almeno quelle facevano rumore e alzavano polvere e chi guidava… guidava davvero.
Si correva di giorno e di notte di continuo e la gente amava il rally bivaccava all'addiaccio e non succedeva mai nulla.

La Formula 1000 Piste…. Poveri noi….. che vergogna. Mi viene da ridere solo pensare a che cosa succederà nelle prove speciali poco prima della gara, a quanta gente sprovveduta e indisciplinata ci sarà in giro e a quali difficoltà dovranno superare gli equipaggi per essere regolarmente al via della gara, finirà che nessun equipaggio si arrischierà ad addentrarsi e quindi le gare saranno pericolosissime, affrontate quasi alla cieca.
Finora gli organizzatori ne hanno avuto le tasche piene solo per effettuare le prove speciali (e quante ne sono state annullate per il troppo pubblico) figuriamoci garantire anche quattro ore di ricognizioni prima del passaggio del primo… PAZZI, PAZZI e soprattutto incoscienti.
Questa formula va bene per gli sprint o per le Ronde ma il mondiale lasciatelo stare.
Ma chi le studia queste cose, ha mai visto un rally? Si direbbe di no. Tutti sono contrari, piloti, case addetti ai lavori, la gente che conosce la materia, perfino la TV per la quale sono stati fatti molti cambiamenti. Ma come in tutte le belle dittature si fa così e basta, che vergogna! I dittatori è dimostrato fanno sempre una brutta fine, ma non prima di aver fatto molti danni purtroppo, perché molta gente per proprio interesse li segue e li osanna… Questo è il male.
Mi son fatto sei anni come ricognitore passando qualche ora prima nelle speciali e sono vivo solo perché misuro due metri, vi assicuro che è un casino infernale e non solo, ma se noi non arrivavamo in tempo al parco a consegnare le note le mandavamo per radio o per telefono, ora voglio vedere che succede se Gronholm non arriva in tempo alla partenza perché bloccato da un camper di fannulloni tedeschi pieni di birra che del rally non gliene frega nulla e che magari vogliono farsi fare l'autografo con foto tutti assieme.
Cosa devono fare gli organizzatori per evitare questo? Mettere in campo migliaia di poliziotti e di commissari? Impedire al pubblico di entrare in prova? Ditemi voi chi tiene le 70.000 dico SETTANTAMILA persone che hanno bloccato la prova di Capilla del Monte in Argentina solo perché volevano vedere la gara? Chi le tiene? Quattro saggi che hanno novant'anni a testa?
Ma cosa si illudono di fare? Di ripristinare la Waffen SS e fucilare chiunque disubbidisca?

Magari nel bel mezzo di Parahi Araua in Nuova Zelanda organizzeranno una pesca di beneficenza con corsa dei sacchi e albero della cuccagna valide anch'esse per la classifica, questo sarebbe business, cappellini e zucchero filato…
Avete mai pensato, per spendere meno di andare: prima in Messico poi in Nuova Zelanda poi in Argentina e poi in Australia? Oppure preferireste andare in Messico, in Argentina, in Nuova Zelanda e in Australia?
Mi sembra più logico o no e forse costerebbe meno anche! Invece no troppo semplice… Ma ce l'hanno un mappamondo a casa? Perché è il secondo anno che la fanno.
Come faranno i Team a portare le macchine dal Giappone al RAC in una settimana rialzi compresi?
Semplice in aereo, visto che qualcuno lì dentro gestisce tutti gli spostamenti della Formula uno sulla propria compagnia aerea, perché non caricare anche il circus dei rally e ingrassare le tasche già ben fornite di quel losco personaggio? Ecco la realtà delle 16 gare…..
Comunque se le cose andassero male hanno già pensato di mettere il RAC sotto inchiesta ed eventualmente di sopprimerlo perché le strade sono pericolose e la polizia cattiva…(è una delle gare più vecchie e non ha mai avuto problemi, anzi è bellissima). In questo caso le gare tornerebbero 15 e si riuscirebbe a portare in giro le masserizie senza dover impazzire.

A che serve ad esempio correre a Cipro? Non mi direte che c'è bisogno di vendere macchine anche lì spero, la gara fa schifo e disintegra le macchine è orrenda e non consona alla filosofia del mondiale odierno.
O forse, per caso….. qualcuno ha il proprio tornaconto fiscale?
Spero vivamente che Babbo Natale porti loro un bel pigiama e con questo che si mettano in pensione e ci lascino stare ai nostri sogni e alle nostre abitudini di sempre.
Noi non vogliamo fare la fine dell'Euroturismo, dei Raid, della Formula 3000 ecc. ecc. sbranati e annientati dal buco nero della Formula uno.Quanto mi fa male vedere cosa stiano escogitando per assassinarci senza farlo vedere, per far buon viso e di nascosto ficcarcelo nel didietro…. Che vergogna… che vergogna!

Buon Natale e spero tanto che oltre al pigiama Babbo Natale porti loro anche un biglietto per le isole Kayman dove attorniati da bellezze locali mai viste finora, possano finalmente dimenticare i rally e il danno che ci stanno arrecando.
Noi rivogliamo le gare così com'erano fino ad ora, non necessitiamo delle vostre innovazioni nel nome di un risparmio che non esiste da nessuna parte e ricordate che tutto questo si ripercuoterà molto presto anche nelle gare minori e nei campionati nazionali rovinando la festa a tutti.
Buon Natale.