logo rallylink

Val Merula, buon riscontro per Vittorio Ceccato

vceccato_2026_02_16

Il pilota di Bassano del Grappa è soddisfatto delle prove di setup effettuate in Liguria, guardando al futuro con rinnovata fiducia nel proprio potenziale.


Bassano del Grappa (VI), 16 Febbraio 2026 – È una Ronde della Val Merula che va ben oltre quanto la classifica possa far sembrare dal risultato maturato da Vittorio Ceccato, reduce da un Sabato e da una Domenica che sono stati principalmente incentrati sul rimettere in moto automatismi addormentati e sulla voglia di farsi trovare pronto per gli impegni che contano.

Dopo aver affrontato uno shakedown su fondo bagnato al Sabato il pilota di Bassano del Grappa, in campo su una versione evoluta della Skoda Fabia RS Rally2 di P.A. Racing ed affiancato da Stefano Tiraboschi, prendeva confidenza con l'umido della speciale inaugurale.

La fase centrale della Domenica viveva su una buona progressione del portacolori di New Turbomark Rally Team, sostenuto anche da Jteam, che recuperava ben dieci posizioni nella generale e quattro in classe, salendo sul podio provvisorio tra le vecchie volpi dell'Over 55.

Rimanendo ben focalizzato sul programma di lavoro del fine settimana Ceccato affrontava gli ultimi chilometri della prima trasferta targata 2026 lasciando per strada qualche posizione, senza troppo rammarico, per chiudere con il diciannovesimo assoluto, con il diciassettesimo di gruppo RC2N e di classe R5 - Rally2, oltre che quarto nella lotta serrata per l'Over 55.


"La gara è bellissima e faccio i miei complimenti ad un'organizzazione di alto livello" – racconta Ceccato – "mentre dal canto nostro siamo felici per il lavoro svolto in questo weekend. Il primo obiettivo era quello di tornare ad oliare i nostri meccanismi, sia tra me e la Skoda che con il buon Stefano, e direi che abbiamo ottenuto quello che volevamo. Abbiamo fatto numerose modifiche di assetto, provando anche varie mescole di gomme, ed i ragazzi di P.A. sono stati perfetti. I miei complimenti a Luca Pedersoli e ad Anna Tomasi per la vittoria, un gran passo."


In attesa che il programma di Ceccato venga ufficializzato, ancora pochi i dettagli da definire, il riscontro avuto in Liguria non può che infondere tanta positività al bassanese.


"Siamo molto carichi" – aggiunge Ceccato – "ed abbiamo ritrovato la certezza e la fiducia che erano parte integrante del nostro essere lo scorso anno. Non abbiamo guardato al singolo risultato ma alla proiezione futura. Questo Val Merula mi è anche servito per testare il mio stato di forma fisico. Ho lavorato molto su di me in inverno perchè, viste le primavere che ho sulle spalle, devo essere al top per gestire una vettura da oltre trecento cavalli. Grazie a tutti i partners che ci hanno sostenuto in questo weekend. Tra poco sveleremo il nostro 2026."