LA SQUADRA CORSE CITTA' DI PISA ASD INIZIA CONCRETAMENTE LA STAGIONE PREPARANDOSI ALLE NUMEROSE NUOVE SFIDE CHE CARATTERIZZERANNO IL DUEMILAVENTISEI. PRIMA GARA STAGIONALE IN TRASFERTA SFORTUNATA PER IL CAMPIONE SOCIALE CO-PILOTI LORENZO FRATTA. IL 21 FEBBRAIO LA SEDE DEL SODALIZIO PISANO OSPITERA' UN CORSO BLS-D E DI PRIMO SOCCORSO MENTRE A MARZO L'INIZIO DEL 27° CORSO CO-PILOTI.
Pisa, 16 febbraio 2026
E' iniziata con la Ronde Val Merula, in Liguria, la stagione 2026 del mondo rallystico della penisola dove era presente anche la Squadra Corse Città di Pisa asd con il Campione Sociale Co-piloti Lorenzo Fratta a fianco di Luca Specos, purtroppo un problema meccanico nella prova speciale d'apertura ha costretto il duo ad un prematuro ritiro. Quindi tutto rimandato al prossimo impegno per Fratta che anche nel 2026 sarà impegnato su più fronti e che tra due settimane sarà di nuovo in trasferta questa volta in Lombardia al Rally dei Laghi.
Questo inizio di stagione, oltre la parte prettamente agonistica, vede il sodalizio pisano impegnato ad ospitare nella propria sede, sabato prossimo 21 febbraio, un corso BLSD (Basic Life Support and Defibrillation) e di primo soccorso organizzato dal Centro Formazione Insieme e condotto dalle dott.sse Annachiara Guerzoni ed Elisa Signorini. Questo evento fa parte di un progetto che vedrà successivamente la messa a disposizione di un defibrillatore acquistato dal Socio Fondatore e Consigliere Giovanni Guerzoni sia nella sede sociale che durante i rally dove il prezioso strumento sarà installato in macchina da corsa durante la gara per tutto il tempo della manifestazione. Un ulteriore iniziativa di utilità sociale che da sempre contraddistingue la scuderia pisana.
Successivamente la scuderia sarà impegnata in forze nell'organizzazione del 27° Corso Co-Piloti che inizierà lunedì 9 marzo per concludersi lunedì 6 aprile (Pasquetta). Il Corso si articolerà in undici lezioni, nove teoriche e due pratiche. Due lezioni a settimana ogni lunedì e mercoledì dalle ore 21.00 alle ore 23.00 a cui aggiungere giovedì 26/3 dalle 19.30 alle 23.30 e lunedì 6 aprile dalle 08.30 alle 13.00 al Ciocco dove si svolgerà la lezione finale.
Il corso Co-Piloti, tra i più attivi e longevi nel panorama italiano, coinvolgerà, oltre che i docenti "interni" al sodalizio pisano, importanti professionisti di caratura nazionale ed internazionale come Lorenzo Granai che si è aggiudicato lo scorso anno il quarto titolo di Campione italiano Assoluto Rally a fianco di Giandomenico Basso. Carlo Cassina co-pilota vincitore tra l'altro di un Rally Mondiale a fianco di Miki Biason al Rally del Portogallo nel 1988 (oltretutto prima vittoria assoluta nel mondiale rally della Lancia Delta Integrale), copilota di Valentino Rossi al Rally Show di Monza ed attualmente uno dei migliori professionisti che redigono i Road Book di gare aventi anche validità nel mondiale WRC- Sauro Farnocchia co-pilota plurititolato nazionale oltre che vincitore a fianco di Andrea Aghini al Rally Mondiale di Sanremo nel 1992 con la Lancia Delta HF Integrale oltre che sempre a fianco dei migliori piloti italiani nelle ultime stagioni. - Valerio Barsella organizzatore di vari eventi tra cui il Rally del Ciocco primo appuntamento del Campionato Italiano Rally
Durante il corso saranno affrontate e spiegate tutte le sfaccettature della specialità arricchite dall'esperienza in campo di gara dei relatori. Inoltre le due prove pratiche permetteranno di simulare l'una un rally con tanto di radar, cartellonistica, tabella di marcia e cronometristi con una decina di settori su un percorso di una ottantina di chilometri, mentre l'altra, che sarà anche l'ultima lezione del corso (che si svolgerà, come già detto, il giorno di Pasquetta 6/4/26) permetterà ai partecipanti di vivere la simulazione di un rally vero e proprio con l'utilizzo di una vettura da corsa affiancando un pilota su un percorso appositamente allestito nella tenuta del Ciocco (sede del Rally del Ciocco gara d'apertura del Campionato Italiano Rally) simulando un rally.
Altre iniziative saranno l'evento RallyAmo, un progetto oramai consolidato di inclusione effettuato con il Patrocinio del Comune di Pisa ed il sostegno dell'Automobil Club di Pisa organizzato in collaborazione con l'associazione Eppursimuove che si occupa di effettuare attività specifiche per bambini con vario grado di disabilità, attività mirate all'integrazione e attività rivolte alla famiglia, ai fratelli ed amici. Con RallyAmo sarà così data la possibilità ai bambini di tutte le Associazioni di trascorrere una giornata speciale nel ruolo inusuale di co-piloti a fianco dei piloti della scuderia in Lungarno Galilei e con sede logistica in Piazza XX Settembre.
Altra iniziativa del 2026 sarà il festeggiamento dei trent'anni di attività della Squadra Corse Città di Pisa che ricorrerà il giorno 25 luglio. Per la ricorrenza sarà effettuata una mostra statica di vetture da corsa, ma nell'occasione sarà ufficializzato anche il Gemellaggio con l'Archivio Storico Federighi che, come la scuderia pisana, alimenta una passione. L'Archivio Storico Federighi infatti è un punto di riferimento per gli appassionati di aerei avente una ricca documentazione a disposizione e consultabile oltre che materiale aeronautico restaurato e rari cimeli in continuo aumento.
Novità del 2026 per il sodalizio pisano sarà l'organizzazione del Rally di Casciana Terme in programma il 5/6 settembre valevole per la Coppa Italia VII Zona, un nuovo e inedito impegno che la scuderia ha preso in carico essendo la gara di casa ed uno degli appuntamenti classici del ricco calendario italiano.
A settembre altri due impegni la Notte Bianca dello Sport dove la Squadra Corse Città di Pisa sarà presente insieme alle altre associazioni pisane per far conoscere l'attività e le vetture in mostra a cui seguirà il Lancia HF Tribute in occasione dell'anniversario dei 120 anni dalla costituzione della casa automobilistica Lancia in collaborazione con Pisa Eventi Auto e Associazione i Cavalieri di Pisa.
Un calendario quindi fitto quello del 2026 che coinvolgerà a trecentosessanta gradi tutta la Squadra Corse Città di Pisa e che metterà sul campo i suoi trent'anni di attività e di esperienza per portare a i numerosi impegni in programma.