logo rallylink

Sabato, le premiazioni del Gran Premio Automobile Club Lucca: riflettori puntati sui protagonisti del motorsport provinciale

1pNm3U3u4gnn

Nei locali del ristorante Borgo Giusto Tuscany, a Partigliano, verranno premiati piloti e navigatori distintisi nelle classifiche assolute e di categoria, insieme a realtà associative e figure che hanno sostenuto il motorsport provinciale.

Riconoscimento speciale anche per Riccardo Pera, protagonista internazionale nell'endurance mondiale.

LUCCA, 29 NOVEMBRE 2025 - Sabato sera, 21 febbraio, il ristorante Borgo Giusto Tuscany – a Partigliano, provincia di Lucca - sarà esclusivo palcoscenico per le premiazioni del Gran Premio Automobile Club Lucca, la rassegna promossa da Automobile Club Lucca al fine di valorizzare concretamente i risultati ottenuti nella stagione 2025 dai soci impegnati nei rally moderni e nelle competizioni storiche inserite nei calendari ACI Sport o a validità FIA, disputate in contesti nazionali e internazionali. Una nuova iniziativa che rafforza il ruolo di Automobile Club Lucca come punto di riferimento per il motorsport territoriale e per i suoi protagonisti.

Nel corso della serata saranno premiati i migliori interpreti della stagione, a partire dai piloti che si sono distinti nelle classifiche assolute e di categoria. Il riconoscimento per la prima posizione assoluta piloti sarà consegnato a Luca Renucci, seguito sul podio da Luca Bertolozzi, secondo classificato, e Filippo Tonarelli, terzo. A prevalere nel confronto femminile, tra i piloti, è stata Sabrina Moscardini. Per quanto riguarda il settore Rally storici, il primato tra i piloti è andato a Nicola Guerrini, seguito da Riccardo Lombardi e Riccardo Rossi, secondo e terzo sul podio.

Nella classifica riservata ai navigatori, il successo assoluto è andato a Nicola Angilletta, con Tatiana Santini che è riuscita a prevalere nel confronto femminile classificandosi, inoltre, al terzo posto della classifica generale, preceduta da Christopher Lelli. Nel confronto storico, il vertice navigatori è stato conquistato da Simone Marchi, seguito da Piero Taccini.

Nel corso dell'evento, Automobile Club Lucca consegnerà un riconoscimento speciale a Riccardo Pera, protagonista di una stagione di altissimo profilo che lo ha visto conquistare il titolo mondiale endurance LMGT3 nel FIA World Endurance Championship, confermandosi tra i piloti italiani più competitivi nel panorama GT globale e portando il nome di Lucca sui palcoscenici più prestigiosi dell'automobilismo internazionale.

Oltre ai riconoscimenti relativi all'attività agonistica, l'istituzione automobilistica riserverà vari riconoscimenti al merito sportivo guardando a realtà associative e figure che hanno contribuito in modo significativo alla crescita del movimento motoristico provinciale. Saranno premiate New Lucca Corse ASD, Scuderia R Team, AUG Lucca 1995 C. Guazzelli e Associazione Pantera Lucca 2015, oltre all'Assessore allo Sport del Comune di Lucca Fabio Barsanti, per l'attenzione rivolta verso lo sport motoristico del territorio.

Nella foto (free copyright): Riccardo Pera.