Rally Two Castles in vista per Luciano Visintin
Al volante del suo Kart Cross K-Evo3 il portacolori della scuderia Rally Team si prepara a chiudere la stagione 2025 – 26 affrontando l'impegnativa gara croata su sterrato
Vicenza, 16 febbraio 2026 – Dopo la forzata rinuncia all'Alpacem Rally Show dello scorso gennaio a causa di una forma influenzale, per Luciano Visintin si sta avvicinando il momento di risalire sul suo Kart Cross K-Evo3 motorizzato Suzuki, per partecipare al Rally Two Castles in programma da venerdì 20 a domenica 22 febbraio, nella località croata di Dvigrad Lim.
Quella del prossimo fine settimana sarà a tutti gli effetti la gara di chiusura della stagione sportiva per Visintin; il pilota vicentino aveva infatti stilato un programma che prevedeva sei manifestazioni del genere "rally show" in Bosnia, Slovenia e Croazia.
Ben noto anche in Italia come "Due Castelli" e valevole per il Gravel Rally Challenge 2025-26, l'imminente rally show ha rivisto in gran parte l'ossatura della gara rispetto alle precedenti edizioni e annuncia ben dieci prove speciali da corrersi tra il pomeriggio del sabato e la domenica.
Chiuse da poco le iscrizioni, per le quali saranno accettati non più di un centinaio di concorrenti, per la giornata di martedì 17 è prevista la pubblicazione dell'elenco degli iscritti, i quali da venerdì 20 potranno svolgere le ricognizioni del percorso ed espletare le formalità delle verifiche antegara. Sabato 21 si riparte di buon'ora con la presa di conoscenza dello shakedown e lo svolgimento dello stesso sulla vicina pista di autocross di Gambetići, dove nel primo pomeriggio sullo stesso tracciato si correrà la prima delle due prove, della lunghezza di 3,35 chilometri; con la ripetizione della "Gambetići" si chiuderà la prima giornata competitiva. Ben più sostanziosa la seconda con altre otto prove speciali, due tratti da percorrere nei due sensi di marcia e poi da ripetersi, che porteranno a 61,62 i chilometri cronometrati sugli 88,58 dell'intera gara; arrivo previsto alle 17.15 e successivamente l'evento si chiuderà con la cerimonia delle premiazioni.
"Il Due Castelli è una gara a cui tengo in modo particolare – racconta Visintin – e nonostante il forzato stop di gennaio, conto di partire con l'intenzione di dare il massimo per chiudere dignitosamente la stagione e poter gratificare i miei sostenitori e la scuderia Rally Team che mi supportano con passione. Il programma stilato quest'anno preannuncia una gara molto impegnativa nella quale non mancheranno, come nelle precedenti edizioni, piloti che mi daranno filo da torcere".
