logo rallylink

Podio per Movisport al Rally Sweden: Suninen "argento" di WRC2

SUNINEN-PODIO-SVEZIA

La Scuderia reggiana, alla seconda prova iridata sulle nevi svedesi ha raccolto un risultato di spessore, trovando anche ampia soddisfazione con il giovane Trentin, nonostante una gara avviata male.

Reggio Emilia, 16 febbraio 2026Grande festa, per Movisport, al secondo round del Campionato del Mondo Rally, il Rally Sweden, disputato nel fine settimana passato. I colori reggiani hanno salito il podio della categoria WRC-2 con il secondo posto del finlandese Teemu Suninen, il quale tornava con la scuderia dopo la proficua collaborazione nel 2021 al Secto Rally Finlandia. Al suo fianco, per la prima volta, Janni Ussi, co-driver di provata esperienza e prima volta era anche alla guida della Toyota GR Yaris Rally2 della Delta Rally. Gara di spessore, per Suninen, fermo da oltre due anni, ma che alla gara di Umeå, nel nord della Svezia, ha ribadito il proprio status di pilota che può puntare al vertice.

TEEMU SUNINEN: "Sono soddisfatto. È stata una gara incredibile dopo due anni e mezzo di stop. C'è molto da migliorare, capire le gomme e la macchina. Un enorme grazie a tutti gli sponsor, Delta Team e Movisport che ci hanno aiutato a venire qui. Sono molto grato per tutto. Speriamo di ottenere un buon budget e fare altre corse. Penso che possiamo lottare per il titolo se potremo correre con più continuità di guida".

Trasferta proficua quanto anche sfortunata per Giovanni Trentin in coppia con Pietro Ometto, sulla Skoda Fabia RS Rally2/Delta Rally. Andati ad allenarsi due settimane fa al Rally Arctic in Finlandia, dove trovarono le stesse condizioni di strada, i due veneti supportati da Aci Team Italia erano chiamati a capitalizzare l'esperienza in questo primo tassello della loro stagione iridata, gara in cui erano al debutto. Il risultato finale è bugiardo, in quanto la coppia di Movisport rimanendo innevata in avvio gara per una uscita di strada è ripartita con la formula del "Super Rally" e per tre giorni Trentin è stato il pilota "non finlandese" più veloce nel WRC2. Risultato quindi da leggere come prestazione di spessore che indica il valore del 19enne trevigiano, già campione italiano su terra in carica. Un valore che certamente si confermerà durante la stagione.

Dopo l'errore, infatti, ogni prova speciale lo ha visto nelle posizioni di vertice con addirittura la vittoria nella penultima prova speciale sfumata per solo un decimo di secondo. Una nota di merito anche per Pietro Elia Ometto, che ha perfettamente guidato Giovanni in questa nuova performance, che lo ha portato all'ottavo posto di WRC-2. Dopo la Svezia la stagione di Trentin nel mondiale Wrc 2 continuerà alle Canarie poi in Portogallo, mentre per via degli esami di maturità salterà l'Acropolis, e poi terminerà gli impegni iridati con Estonia, Finlandia e Sardegna.

Al via in Scandinavia anche il gentleman trentino Luciano Cobbe, affiancato da Roberto Mometti, anche loro con una Fabia RS Rally2. Cobbe aveva voglia di riscatto da un debutto stagionale a Monte Carlo assai sfortunato, essendosi ritirato nelle prime battute di gara per uscita di strada. Riscatto trovato in pieno avendo concluso in 39^ posizione assoluta e settimo "master", anche in questo caso alla prima esperienza.

Nella foto: Suninen e la copilota Ussi all'arrivo