Di Claudio Carusi su Giovedì, 19 Febbraio 2026
Categoria: Comunicati Stampa Rally

Luca Hoelbling torna al "suo" sterrato: programma nel CIRT 2026 con il WRC Delfi Rally Estonia

Il pilota veronese pronto ad affrontare la stagione su Skoda Fabia RS Rally2 by MS Munaretto, Movisport e pneumatici Pirelli. Sul sedile di destra Federico Fiorini con possibile coinvolgimento anche di Mauro Grassi.

Verona, 18 febbraio 2026 – Luca Hoelbling torna protagonista sulla superficie che più ama: lo sterrato. Il pilota veronese annuncia un programma nel Campionato Italiano Rally Terra 2026, con partecipazione anche al WRC Delfi Rally Estonia.

Hoelbling ha svelato a partners ed amici la livrea con la quale vestirà quest'anno la Skoda Fabia RS Rally2 preparata da MS Munaretto, sotto i colori della scuderia Movisport e con pneumatici Pirelli. Abbandonato il rosso che lo ha accompagnato nel corso della stagione 2025, il gentleman driver veronese torna ai colori che lo hanno spesso contraddistinto, ma con un accostamento che non aveva mai usato prima d'ora. Il disegno ripropone infatti il nero, ma si affianca questa volta ad un aggressivo verde militare opaco che conferisce alla vettura un aspetto particolarmente evocativo.

Sul sedile di destra il navigatore nella prima parte della stagione sarà Federico Fiorini con cui Luca ha condiviso in questi ultimi anni grandi soddisfazioni, umane e sportive, ma nel corso della stagione potrebbe salire a bordo anche Mauro Grassi, andando a riproporre l'equipaggio storico che sulla terra ha scritto alcune delle pagine più esaltanti della carriera di Hoelbling.

Accanto al programma nazionale nella serie sterrata tricolore, la stagione sarà impreziosita da un appuntamento internazionale di assoluto prestigio: il debutto di Luca Hoelbling nel WRC Delfi Rally Estonia che conferma l'uscita annuale del pilota veronese nella massima serie. Dopo Sardegna, Portogallo, Grecia, Svezia, Finlandia, Gran Bretagna si aggiunge al palmares anche il veloce ed affascinante appuntamento nelle Repubbliche Baltiche che in questi ultimi anni ha accresciuto la sua popolarità ricevendo commenti entusiastici da parte di piloti ed addetti ai lavori.

"Il ritorno ad un programma completo su terra è qualcosa che desideravo da tempo" ha commentato Luca Hoelbling. "Lo sterrato è la superficie che amo di più e affrontare il Campionato Italiano Rally Terra affiancato dall'esperienza del team MS Munaretto con un pacchetto tecnico di sicuro spessore sarà sicuramente divertente. In un primo momento il Rally Estonia non era in programma, ma poi abbiamo trovato un accordo e sono davvero felice di poter correre una nuova gara del mondiale. Probabilmente simile alla Finlandia, sarà sicuramente un'esperienza molto avvincente. Ringrazio i partners e gli amici che sono sempre al mio fianco e ci seguono gara dopo gara. Appuntamento a Foligno tra meno di un mese".