logo rallylink

Giornata di premiazioni per il Trofeo Rally ACI Vicenza

trofeoacivi-premiazioni

Nel pomeriggio della scorsa domenica l'Ente berico, in collaborazione con la Scuderia Palladio Historic ha celebrato i premiati dell'edizione del trofeo riservato ai propri tesserati

Numerosi i riconoscimenti consegnati a conduttori in bella evidenza nel 2025

Vicenza, 11 febbraio 2026 – Tra le numerose premiazioni che si sono susseguite nei due giorni del recente Racing Meeting, non poteva mancare quella del Trofeo Rally ACI Vicenza, l'iniziativa che il locale Automobile Club da sette anni organizza col prezioso supporto della Scuderia Palladio Historic.

La cerimonia si è tenuta nel primo pomeriggio di domenica scorsa, 8 febbraio, a chiusura degli eventi ospitati sul palco allestito nello stand di ACI Vicenza, ed è stata anticipata da una rassegna di premi consegnati sia alle giovani promesse del Karting che si sono messi in particolare evidenza nel 2025. A seguire, piloti e navigatori di auto moderne e storiche, del settore velocità, oltre alle scuderie Team Bassano, Palladio Historic e Bassano Rally Racing si sono alternati nel ritirare i premi dalle mani del presidente Luigi Battistolli e del nuovo direttore Luca Sangiorgio.

Al termine della nutrita rassegna l'attenzione si è focalizzata sul Trofeo 2025 con la premiazione prima dei conduttori delle auto storiche e poi di quelli impegnati con le moderne. Singolare è stato il fatto che tra i piloti delle due categorie la vittoria sia stata appannaggio della famiglia Costenaro: papà Giorgio, con la Ford Sierra Cosworth 4x4 ha infatti brindato al suo quarto successo, applaudendo qualche minuto più tardi il figlio minore Giovanni che al volante di una Skoda Fabia RS ha sbaragliato la concorrenza tra le vetture attuali. Tra i navigatori, in evidenza si sono messi Lucia Zambiasi e Christian Ronzani, entrambi al terzo centro tra le storiche, la prima, e tra le moderne, il secondo.

Anche per l'edizione conclusasi lo scorso novembre erano in palio delle licenze sportive per il 2026 assegnate ai vincitori delle classifiche assolute, "under 25" e "over 60" e femminile di entrambe le categorie di vetture; ai secondi classificati, ACI Vicenza farà invece omaggio della tessera associativa per l'anno in corso. Le licenze sono state appannaggio di Giorgio Costenaro, Lucia Zambiasi, Nicole Rossi nella categoria auto storiche e di Giovanni Costenaro, Christian Ronzani, Roberto Carlo Sbalchiero e Mauro Cumerlato nelle moderne. Tessere ACI a Dennis Tezza, Mario Mettifogo, Massimo Merzari, Gloria Florio Marco Narminio ed Enrico Strappazzon tra gli "storici"; Michele Sambugaro, Giulio Nodari tra i "moderni".

Ad anticipare la premiazione è stata la presentazione dell'edizione 2026 del Trofeo, l'ottava consecutiva. Novità principale l'ingresso del Rally del Bardolino storico e moderno in un calendario che ha confermato le scelte dello scorso anno; il rally veronese sarà inoltre quello che darà il via alle sfide il 13 e 14 marzo prossimi.

Confermata anche l'iscrizione gratuita per i conduttori, da perfezionare al rinnovo della licenza sportiva o, in ogni caso, prima della gara alla quale s'intende partecipare, pena la non assegnazione dei punti.

Calendario e regolamento sono disponibili al sito web www.palladiohistoric.it