Di Claudio Carusi su Martedì, 17 Febbraio 2026
Categoria: Comunicati Stampa Rally

Ancora terra oltre confine per Giovanni Toffano

Sempre più innamorato dei fondi a scarsa aderenza e del clima estero il pilota di Rovolon tornerà in Croazia per il Two Castles.

Rovolon (PD), 16 Febbraio 2026 – L'esordio andato in scena sul finale della stagione 2023 sembrava solamente un'occasione per puntare unicamente al divertimento, in un contesto per lui inedito all'epoca, ma le ultime annate sembrano iniziare a gettare basi ancora più solide per un cambio di rotta che vede protagonista Giovanni Toffano, sempre più ammaliato dalla terra.

Dopo aver conquistato un notevole terzo gradino del podio assoluto all'Alpacem, in Slovenia, il pilota di Rovolon ha deciso di continuare a crescere sui fondi a scarsa aderenza ed ecco arrivare all'orizzonte una nuova sfida, sotto il nome di Rally Day Two Castles.

Meglio noto in Italia come Due Castelli l'appuntamento croato che fa base a Limski Kanal vedrà salire sulla pedana di partenza il portacolori di Rally Team, sostenuto anche da Jteam, al volante di una Skoda Fabia RS Rally2 da condividere con l'immancabile Matteo Gambasin.

Non una novità per il patavino, potendo vantare nel proprio curriculum la partecipazione all'edizione del 2024, chiusa con il quarto posto assoluto alla seconda presenza sulla terra.

"Abbiamo già corso al Due Castelli nel 2024" – racconta Toffano – "ed era andata molto bene, calcolando che avevamo concluso al quarto posto con sole due gare all'attivo sulla terra. Non è che adesso ne vanti molte di più ma la croccantezza del percorso mi ha spinto a tornare a correre qui. Gare di questo tipo ti permettono di provare forti emozioni, sono estremamente veloci e ti mettono a dura prova. Nel 2024 siamo stati penalizzati da qualche foratura di troppo ma, con un po' di esperienza in più sulla terra, ci sentiamo più pronti per confrontarci con tutti."

Aria di novità in quel della Croazia con un interessante prologo, in programma per Sabato 21 Febbraio, che metterà in campo due passaggi pomeridiani sulla "Gambetići" (3,35 km).

Il giorno seguente, Domenica 22 Febbraio, spazio al doppio loop su "Lim - Dvigrad" (5,68 km), "Dvigrad - Barat" (8,05 km), "Barat - Dvigrad" (8,05 km) e su "Dvigrad - Lim" (5,68 km).

Un totale di poco superiore alla sessantina di chilometri cronometrati, da vivere d'un fiato.

"Il percorso è rimasto quasi del tutto invariato rispetto al 2024" – aggiunge Toffano – "fatta eccezione per la giornata del Sabato che non c'era quando l'abbiamo fatto noi. Conosciamo in parte la nuova prova, quella del primo giorno, perchè si tratta dello shakedown che è stato ampliato. Sarà bello sfidare i veri terraioli e vedere a che punto siamo arrivati quest'anno."

Un'opportunità che dona linfa vitale alla voglia di crescere di un Toffano determinato.

"Sono contento di avere la possibilità di rimettermi alla prova" – conclude Toffano – "ma non partiamo con aspettative. Voglio solo godermi il privilegio di esserci e di dare gas. Nel 2024 questo evento mi ha permesso di superare i miei limiti, dubbi e paure. Un grazie di cuore a tutti i partners che credono in noi, alla mia famiglia ed ai tanti tifosi che ci seguiranno in Croazia."