Non ci sarà Giandomenico Basso
Fra i 147 equipaggi iscritti al weekend del Ciocco (79 nella gara CIAR e 68 per la gara CRZ come anticipa Aci Sport) non ci sarà uno dei protagonisti più attesi di questo CIAR 2023.
Giandomenico Basso ha fatto sapere da pochi minuti, che non parteciperà al Rally del Ciocco. Se questo fino all’anno scorso ci avrebbe stupito, quest’anno bisogna affrontare la cosa da un punto di vista diverso perché di “defezioni” importanti ce ne saranno diverse, in quanto il regolamento del CIAR assoluto è cambiato, proponendo una situazione già sperimentata lo scorso anno nel CIRA e da anni nel WRC2.
Quest’anno è stata introdotta una ottava gara nel calendario ma di fatto gli iscritti al CIAR assoluto non potranno prendere punti in tutte le otto gare ma solamente in sette. Quindi, visto che la situazione budget in generale non è certo rosea, nessuno probabilmente farà l’ottava gara in quanto ai fini del campionato sarà “inutile” perché si sarebbe “trasparenti” ai fini del punteggio.
Ecco quindi che entra in gioco il dover “scartare” o meglio “non partecipare” ad una delle otto gare e, considerando che quattro gare su otto sono a coefficiente 1.5, la scelta ricadrà su una delle quattro gare senza coefficiente maggiorato, cioè Ciocco, Regione Piemonte, 1000miglia e Sanremo. Naturalmente tutto questo discorso riguarderà ben pochi piloti, cioè quelli che mirano al titolo assoluto fra cui sicuramente Giandomenico Basso, il pilota più vittorioso fra quelli iscritti quest’anno, con 4 titoli CIR vinti e ben 22 rally CIR vinti.
Quasi lo stesso discorso, riguarderà anche il CIAR Due ruote motrici ed infatti, probabilmente, al Ciocco troveremo dei partecipanti non ancora iscritti al CIAR 2 RM – e quindi senza velleità di punteggio – e che invece dal Regione Piemonte lo saranno.