intestaz 2023

Ott Tanak vince il Rally Sweden 2023. A Lappi la Power Stage

Tanak-4

L'ultima prova di questo Rally Sweden 2023 è la ripetizione della prova Umea già disputata ieri sera. Ricordiamo che la ps è valida come power stage e assegna 1, 2, 3, 4 e 5 punti bonus ai primi migliori tempi.

Orario di partenza fissato alle ore 12:18

Miglior tempo nel passaggio precedente di Thierry Neuville in 5:49.2

Takamoto Katsuta non disputerà la power stage, al termine della PS 17 il pilota giapponese della Toyota ha accusato problemi al motore ed è costretto al ritiro

Ordine di partenza particolare, come di consuetudine nel WRC, per la prova finale del rally, nel dettaglio:
Teemu Suninen (Hyundai Rally2)
Marco Bulacia (Skoda Rally2)
Georg Linnamae (Hyundai Rally2)
Sami Pajari (Skoda Rally2)
Ole Christian Veiby (Volkswagen Rally2)
Oliver Solberg (Skoda Rally2)
Lorenzo Bertelli (Toyota)
Esapekka Lappi (Hyundai)
Pierre-Louis Loubet (Ford)
Elfyn Evans (Toyota)
Kalle Rovanpera (Toyota)
Thierry Neuville (Hyundai)
Craig Breen (Hyundai)
Ott Tank (Ford)

Tutti questi piloti avranno un intervallo di 4 minuti tra le partenze.

Craig Breen timbra in ritardo l'ingresso al riordino precedente a questa prova speciale. I pilota irlandese riceve una penalità di 10 secondi che fa passare il suo compagno di squadra Thierry Neuville in seconda posizione nella classifica generale del rally.

Prova partita puntuale con Teemu Suninen sul percorso.

Teemu Suninen 6:04.5 "Ho provato a spingere per prendere Bulacia, penso di aver guidato bene. E' stato un fine settimana duro per noi, eravamo secondi venerdì, ma poi abbiamo perso tutto. Abbiamo imparato la lezione e faremo meglio in futuroo!
Marco Bulacia 6:06.7 "E' stata una gara difficile per noi, dopo il testacoda di venerdì ho perso almeno trenta secondi, ma ho imparato molto e cercherà di fare meglio alla prossima gara"
Gerog Linnamae 6:03.7 "Penso che ho avuto un buon fine settimana, era tutto nuovo per me sopratutto la macchina e il team"
Sami Pajari 6:05.0 "E' davvero fantastico, ho cercato di gestire al mio tutto, il mio team ha fatto un grande lavoro per farmi sentire a mio agio, sono molto grato a loro"
Ole Christian Veiby 6:01.1 "Ho perso molto tempo con il testacoda di venerdì, ma Oliver è stato davvero forte. E' un buon secondo posto comunque grazie al mio team che ha fatto un grande lavoro"

Oliver Solberg navigato da Eliott Edmonson sulla Skoda Fabia RS vincono il WRC2.
"E' davvero una bella sensazione. Sono contento ho lavorato duramente questo weekend e non ho commesso errori." A festeggiare il ritorno alla vittoria di Solberg c'è suo padre Petter Solberg campione del mondo nel 2003. 

 Lorenzo Bertelli 5:59.8 "E' stato terrificante la parte finale. Sono stati tre giorni fantastici a bordo di questa fantastica auto, è un peccato che sia finita la gara perché iniziavo a capire meglio la macchina"
Esapekka Lappi 5:42.0 "Frenavo un po' troppo presto, ma davvero difficile guidare perfettamente su questa prova"
Pierre-Louis Loubet sta procedendo lentamente in prova. E' costretto a fermarsi per un allarme incendio, allarme che sembra rientrato, ma procede lentamente. Arriva allo stop con il solo motore elettrico.
"Non lo so non capisco cosa sia successo. Avevamo un allarme incendio, ma non era così"
Elfyn Evans 5:42.6 "Il grip era davvero molto variabile su questa prova. Non è stato un buon week end per noi, vediamo il prossimo"
Kalle Rovanpera 5:42.7 "Non volevo prendere cinque punti per partire meglio in messico. I ragazzi che partono dopo sanno il nostro tempo e si regoleranno di conseguenza"
Thierry Neuville 5:44.7 "Non proprio una buona prova per me. E' stato un fine settimana complicato per noi, partendo per primi nei primi giorni non eravamo avvantaggiati, ma abbiamo fatto del nostro meglio. La macchina è andata benissimo, grazie al mio team che ha fatto un fantastico lavoro"
Craig Breen 5:42.9 "Non era il piano di andare così, ma non avevo modo di saperlo. Siamo contenti: è stato un fine settimana incredibile ed è stato fantastico essere di nuovo davanti".

Ott Tanak in coppia con Martin Jarveoja vincono il Rally Sweden 2023 sulla Ford Puma Rally2 HYBRID.
"Chiaramente sono molto contento di aver vinto la gara con la Ford Puma che per me è nuova. E' un piace vincere con i ragazzi M-Sport contro gli altri che sono grandi costruttori. So che gli ho messi sotto pressione, ma abbiamo vinto ed è fantastico per me far par parte di questa squadra"