intestaz 2023

Zippo in Svizzera per battere i favoriti

ANDREA_ZIVIAN_1

La quarta prova del campionato europeo di rally storici ha caratteristiche complicate

Zivian: "Strade strette e dislivelli importanti non ci favoriscono. Ma ce la giochiamo!". La gara venerdì 2 e sabato 3 giugno

Un percorso stretto, lento, con dislivelli importanti. E, come se non bastasse, un antipatico ricordo dallo scorso anno.

Andrea Zivian, campione europeo in carica e leader della classifica, si presenta al quarto appuntamento del FIA European Historic Rally Championship, al Rallye du Chablais in Svizzera, non certo con il ruolo di favorito assoluto. Il campione però, che corre con il numero 1 su Audi quattro per la scuderia Palladio Historic e può contare sul secondo Denis Piceno, non perde il suo ottimismo.

"Lo scorso anno – conferma "Zippo" – ci siamo dovuti ritirare per la rottura di una turbina. La conferma che questa prova non è fatta su misura per i motori turbo, colpa dei dislivelli importanti, che a volte arrivano addirittura a superare i mille metri, all'interno di una stessa prova".

Grande assente dalla gara il rivale in classifica di Zivian, l'austriaco Wagner, il che offre una grande opportunità al campione in carica: "Il percorso non è veloce come gli altri dell'europeo – conferma il leader della classifica – e sulle strade strette di montagna la mia Audi quattro a volte è un po' impacciata. L'obiettivo principale è ovviamente fare risultato pieno nella mia categoria per rafforzare il margine in classifica verso la terza vittoria consecutiva del campionato europeo. Ma, dopo le prime prove, vediamo come siamo messi e se magari possiamo puntare alla vittoria assoluta".

Impresa non facile, come conferma lo stesso Zivian: "In gara si sono iscritti tanti piloti locali fortissimi e che conoscono le prove molto bene. In più, tanti corrono su BMW che sembrano fatte apposta per gare con le caratteristiche di queste. Ma fare calcoli non è nel nostro DNA, staremo a vedere che sensazioni avremo in gara".

Il Rallye du Chablais, quarta prova del FIA European Historic Rally Championship si svolgerà il 2 e 3 giugno. Per restare aggiornati sulla prova del campione Andrea "Zippo" Zivian basta consultare le sue pagine social