intestaz 2023

Zamberlan soddisfatto a metà del suo Casentino

xmotorsteam_2025_07_14

Il pilota di Casale sul Sile, decimo di IRC Challenge nella penultima della serie, è già focalizzato su migliorie che gli permetteranno di crescere ulteriormente.


Maser (TV), 14 Luglio 2025 – La voleva e l'ha avuta, grazie ad una prestazione solida ed in progressione che lo ha visto conquistare una meritata decima piazza di IRC Challenge.

Questa in sintesi la due giorni toscana di Daniele Zamberlan, firmatario della top ten di categoria nel recente Rally del Casentino nell'anno di esordio nella classe regina.

Uno degli appuntamenti più sentiti nell'International Rally Cup ha visto il portacolori di Xmotors Team, in campo con il ritrovato Denis Silotto su una Skoda Fabia Rally2 Evo di Motor Team, aprire le danze al Sabato con un buon quindicesimo parziale nella classifica assoluta.

Rientrati dal riposo notturno la Domenica del pilota di Casale sul Sile non partiva al meglio sulla lunga "Crocina", in ritardo rispetto ad un passo che rifaceva suo in poco tempo.

Sceso in diciottesima posizione nella generale l'unica punta in campo per la scuderia di Maser riusciva a recuperare terreno, salendo sulla pedana d'arrivo in sedicesima posizione nella generale, in quindicesima in gruppo RC2N ed in classe R5 - Rally2.

Preziosi i punti raccolti con la top ten centrata in IRC Challenge, obiettivo dichiarato della vigilia, che gli consentono di risalire la classifica provvisoria in vista dell'ultimo e decisivo atto.


"Il Casentino è una gara molto tosta" – racconta Zamberlan – "e credo sia proprio la più dura dell'intero campionato. Siamo soddisfatti ma soltanto in parte perchè, pur essendo consapevoli che non è facile andare forte ed essere competitivi in questa categoria, ci siamo resi conto di alcuni aspetti che vanno rivisitati. Resta la soddisfazione per aver centrato il nostro obiettivo e per aver raccolto punti buoni per la classifica di campionato. Crescere è il nostro intento."


Mentre la serie si prenderà una lunga pausa, il conclusivo Rally Valli della Carnia andrà in scena a fine Settembre, Zamberlan ha già le idee chiare su dove focalizzare il proprio lavoro.


"Ci siamo resi conto che il sistema di stesura delle note deve essere rivisto" – aggiunge Zamberlan – "perchè, durante la gara, abbiamo capito gli errori che sono stati fatti durante le ricognizioni. Devo migliorare alcuni aspetti nel mio modo di redigere le note e, così facendo, sono sicuro che avremo modo di salire ulteriormente di livello al prossimo Valli della Carnia. Grazie a tutti i partners che ci stanno sostenendo, a Xmotors Team ed a Motor Team."