Vittorio Ceccato riscalda i muscoli al Piancavallo
In attesa di riprendere il cammino tricolore il pilota di Bassano del Grappa si rimetterà in moto nella classica valida per il TIR e per la CRZ di quinta zona.
Bassano del Grappa (VI), 25 Agosto 2025 – Archiviata la tradizionale sosta per la pausa estiva e con l'avvicinarsi della ripresa del Campionato Italiano Assoluto Rally per Vittorio Ceccato è tempo di rimettersi in piena forma, tornando ad oliare al meglio quei meccanismi fondamentali per puntare all'assalto della classifica tricolore riservata agli Over 55.
Attualmente seconda forza della serie il pilota di Bassano del Grappa avrà solamente due occasioni per tentare di ricucire il gap con Angelucci, ad oggi lontano ventotto lunghezze, ed ogni dettaglio potrebbe fare la differenza in un finale di stagione che si presenta elettrizzante.
Quale migliore occasione per riprendere confidenza con la Skoda Fabia RS Rally2 di P.A. Racing, condivisa anche in questa occasione con Stefano Tiraboschi, se non l'imminente Rally Piancavallo, tappa del Trofeo Italiano Rally e della Coppa Rally ACI Sport di quinta zona a coefficiente maggiorato, salito a quota 1,5, che si correrà nel fine settimana.
"Dopo un mese di pausa torniamo finalmente in auto" – racconta Ceccato – "e, reduci da un ottimo Valli Ossolane, ci approcciamo fiduciosi a questo Piancavallo. Si tratterà di una gara in preparazione delle ultime due del CIAR. Vogliamo provare a conquistare il titolo Over 55."
Strade, quelle del Piancavallo, che videro il portacolori di New Turbomark Rally Team, sostenuto come di consueto anche da Jteam, protagonista di una bella cavalcata nella passata edizione, conclusa in seconda piazza tra gli Over 55, in nona di classe R5 - Rally2 e di gruppo RC2N oltre che in undicesima nella classifica finale generale.
"Conosciamo bene ciò che ci aspetta" – aggiunge Ceccato – "ed il fatto di aver sfiorato la top ten assoluta lo scorso anno è un ulteriore stimolo che ci spinge a fare ancora meglio."
Il Piancavallo targato 2025 metterà sul piatto due giornate, iniziando da quella di Venerdì 29 Agosto che offrirà un singolo passaggio sulla "Navarons" (5,57 km), sulla "Barcis - Piancavallo" (18,34 km) e sulla "Piancavallo" (10,17 km), quest'ultima da affrontare in notturna.
L'indomani, Sabato 30 Agosto, la sfida si sposterà sul doppio passaggio sulla "Clauzetto" (18,45 km) e sulla già vista "Navarons" per poco più di ottantadue chilometri cronometrati.
"Prove iconiche che offrono una cornice panoramica e di pubblico molto ricca" – conclude Ceccato – "tra le quali prediligo quella che termina a Piancavallo, caratterizzata da un finale in salita molto veloce. Grazie a Stefano, alla P.A. Racing, a Jteam, a New Turbomark Rally Team, a tutti i partners ed alla mia famiglia che mi permette di vivere questa fantastica passione."