Vittoria e record per Trentin jr al San Marino
La promessa di MT Racing e di ACI Team Italia firma la sua prima assoluta, il più giovane di sempre a vincere una gara titolata in Italia con i suoi diciotto anni.
Follina (TV), 14 Luglio 2025 – Giovanni Trentin riscrive la storia del Campionato Italiano Rally Terra e dell'Italia rallystica, stabilendo un primato che fa capire il suo valore e che concretizza l'investimento fatto da MT Racing, da ACI Team Italia e da Movisport in queste stagioni.
Il pilota di Montebelluna, autore di una prestazione magistrale nel recente San Marino Rally, centra la sua prima assoluta, con Alessandro Franco sulla Skoda Fabia RS Rally2 di Delta Rally, diventando così il più giovane di sempre a vincere un rally titolato sul suolo italiano.
Che qualcosa di speciale stesse per accadere lo si era già intravisto nel corso della prima frazione, quella di Sabato, con il diciottenne trevigiano che firmava due dei tre passaggi sulla "Terra di San Marino" e si portava al comando delle operazioni a fine giornata.
Alla Domenica, con la complicità di una scelta errata di gomme, la lotta per il comando si faceva serrata ma, dopo un solo crono e con due parziali all'attivo, la punta della compagine di Follina s'involava verso il suo primo alloro in carriera, il migliore nella classica bianco azzurra.
Ad onore di cronaca, oltre al primato nella generale, in bacheca entra anche il successo in gruppo RC2N, in classe R5 - Rally2 e nella classifica riservata agli Under 25.
"Una gara bellissima, difficile e complicata" – racconta Trentin – "ma abbiamo concluso la prima giornata in testa, perdendola poi in avvio di Domenica per una scelta sbagliata di gomme. Siamo stati costretti a spingere al massimo, una situazione che mette pressione mentale ma che mi piace molto, ed abbiamo fatto la differenza sulla penultima prova. Non possiamo che essere molto contenti di questo risultato, da condividere con tutti quelli che ci hanno sostenuto fino ad oggi. Un grazie enorme a MT Racing, ad ACI Team Italia, a Movisport, a Delta Rally, a Pirelli, a Sparco, ai partners che ci supportano, ad Alessandro ed alla mia fantastica famiglia."
Un sigillo che, oltre ad essere condiviso con i partners, viene dedicato a due persone speciali.
"Questa nostra prima vittoria la vogliamo dedicare a Claudio Bortoletto ed a Matteo Doretto" – aggiunge Trentin – "due persone che hanno lasciato un segno notevole nel nostro mondo."
Con questo risultato il giovane di casa Trentin si affaccia alla pausa estiva del tricolore terra, si tornerà in gara solamente a fine Settembre, con una situazione di classifica più che positiva.
Secondo nella generale di campionato, con un gap di sole undici lunghezze dall'attuale leader Ciuffi, ed allungo deciso nella serie dedicata alle promesse del domani.
"Dopo quattro gare del CIRT, sulle sei in programma, siamo messi molto bene" – conclude Trentin – "e non vediamo l'ora di tornare a giocarci le ultime due tra Settembre ed Ottobre. Siamo consapevoli che non sarà facile provare a vincere ma, visto cosa dice la classifica, è naturale che faremo del nostro meglio per portarlo a casa. Sarebbe qualcosa di incredibile."