Vittoria al Rally del Friuli per Manuel Sossella
Assieme a Falzone sulla Skoda Fabia RS il portacolori del Rally Team New Turbomark si aggiudica con autorità l'ultimo atto della Coppa della Quinta Zona e la vittoria della stessa
Vicenza, 27 ottobre 2025 – Dopo quasi tre anni di astinenza da una vittoria assoluta per Manuel Sossella è finalmente tornato il tempo di risalire sul gradino più alto del podio, come avvenuto ieri, domenica 26, al termine del 60° Rally del Friuli Venezia Giulia, atto conclusivo della Coppa ACI Sport della Quinta Zona. Assieme a Gabriele Falzone, il pilota vicentino ha corso una gara perfetta ben assecondato dalla Skoda Fabia RS Rally, gommata Pirelli, messa a disposizione da PA Racing che una volta di più ha fornito un mezzo dal perfetto rendimento.
Partito con passo deciso fin dalla seconda prova del sabato, dopo che la prima era stata annullata, Sossella ha chiuso la prima breve frazione di gara facendo capire quali fossero le intenzioni, cosa che è stata ribadita già dal primo passaggio sul "Trivio" alla domenica. Già a metà gara il vantaggio sul primo degli inseguitori superava il mezzo minuto, più che raddoppiato a due prove speciali dal termine. Senza prendere rischi inutili e azzeccando la scelta delle gomme nella parte finale di gara in cui c'è stato anche un improvviso acquazzone, Sossella e Falzone hanno tagliato il traguardo di Manzano aggiudicandosi con merito la vittoria assoluta grazie alla quale hanno anche concluso al primo posto la Coppa ACI Sport della Quinta Zona, blindando la qualificazione per la finale unica di metà novembre.
"Sono davvero soddisfatto per l'andamento del rally – racconta Sossella – e per aver finalmente riprovato il piacere di salire, assieme a Gabriele, sul gradino più alto del podio. Volevo assolutamente questa vittoria e sono partito con un passo deciso consapevole che non sarebbe stata una passeggiata come il vantaggio finale potrebbe far pensare. Devo riconoscere che alcuni dei più temibili avversari, Aragno e De Sabbata, si sono messi fuori gioco da sé commettendo degli errori ma dal canto nostro abbiamo comunque tenuto alta l'attenzione fino all'ultimo chilometro e l'aver corso a Bassano due settimane prima, è servito molto per guidare al meglio in questi due giorni. Voglio ringraziare PA Racing per l'ottima vettura, ed in particolare Matteo Bottacin che crede in noi con passione e profonda amicizia, Pirelli per le gomme sempre all'altezza, la scuderia Rally Team New Turbomark che ci ha accolti oramai da molti anni, oltre ai miei fondamentali sponsor e sostenitori ai quali dedico la vittoria e, non ultimo, alla mia famiglia: mia moglie, le mie figlie ed i miei genitori che da tanti anni con passione e pazienza mi supportano. Ora il pensiero va al Rally Tirreno Messina in programma il 15 e 16 novembre dove ci ritroveremo a duellare con tanti forti equipaggi che giungeranno da tutta Italia per la conquista dell'ultimo Trofeo messo in palio dalla federazione".

