Valli Intelvi, Davide Chiappa e la sorte a favore
L'elvetico fa sua la classe e si avvicina ai piedi del podio nel Michelin Trofeo Italia e nel R Italian Trophy, sfruttando al meglio una ghiotta opportunità.
Ranica (BG), 20 Maggio 2025 – Un Rally della Valle Intelvi ricco di colpi di scena per Rally Sport Evolution che archivia un altro round della Coppa Rally ACI Sport di zona tre.
Tra Sabato e Domenica sono stati in quattro a difendere i colori della squadra corse con base a Ranica, ad iniziare da un Luca Maglia che, in coppia con Valentino Tiraboschi su una Peugeot 208 Rally4, partiva a razzo, quarto di classe e quinto di gruppo sulla prima prova speciale.
Poca fortuna per lui che sul nono tratto cronometrato incappava in una fatale toccata.
"Siamo partiti bene ma i primi tre facevano un altro sport" – racconta Maglia – "mentre abbiamo commesso troppi errori per l'inesperienza su questa 208 Rally4. Domenica, nel tentare la rimonta, sulla penultima prova abbiamo preso dello sporco con la ruota posteriore e siamo finiti contro uno scolo. Grazie a tutto il team, a Claudio, a Valentino ed a tutti i partners."
A trarre i maggiori benefici dalla due giorni è stato Davide Chiappa, alle note Pietro D'Agostino su una Peugeot 208 R2, bravo a sfruttare al meglio una gara ad eliminazione che lo ha visto salire al comando sul quinto crono, rimanendo poi l'unico al traguardo in Rally4 - R2.
Punti pesanti per l'elvetico, anche quinto di RC4N, che si avvicina prepotentemente al podio in Michelin Trofeo Italia, raggruppamento 3 dell'area B, ed in R Italian Trophy, nell'area B.
"Abbiamo raccolto punti importanti per il campionato" – racconta Chiappa – "anche se purtroppo siamo rimasti da soli in classe. Abbiamo cercato di spingere fino alla fine, quando si è da soli è facile finire vittima di cali di concentrazione. Grazie a tutto il team ed ora una pausa."
Avvio promettente anche per Michele Chiesa, al suo fianco Lorenzo Molteni, terzo di classe nelle prime battute ma poi costretto al ritiro per i postumi di una toccata, sulla terza speciale, che hanno dato origine a danni irreparabili sulla Renault Clio Rally5.
"Nelle prime due prove siamo andati bene" – racconta Chiesa – "ed eravamo terzi di classe su una vettura che si stava comportando bene. Sulla terza prova abbiamo picchiato e, nonostante l'essere riusciti ad arrivare in assistenza, ci siamo dovuti ritirare per i danni poi rilevati."
Di senso opposto il weekend del terzo svizzero al via, Matteo Violetti, che, dopo essere stato protagonista di una toccata nello shakedown, non riusciva più a trovare la giusta fiducia per sfruttare al meglio la Renault Clio Rally5, terminando in nona piazza di classe.
"Dopo l'incidente dello shakedown la testa non c'era più" – racconta Violetti – "ed i tempi non sono usciti. Auto e team al top ed un percorso che si adattava al mio stile di guida. Non sono soddisfatto del mio weekend ma ci rifaremo. Grazie ad Alessia, a La Superba ed ai partners."