intestaz 2023

Valle del Tevere, Tonelli per la difesa del titolo

atonelli_2023_02_06

Scatta il Campionato Italiano Rally Terra Storico ed il pilota di Reggio Emilia, detentore del tricolore tra le due ruote motrici, sogna il bis tricolore e sugli sterrati aretini.


Reggio Emilia, 06 Febbraio 2023 – Pochi mesi sono passati dalla laurea a campione italiano due ruote motrici tra le regine del passato su terra, giunto in occasione del Rally del Brunello, ma per Andrea Tonelli è già arrivato il momento di difendere il titolo ottenuto nel Campionato Italiano Rally Terra Storico, ad iniziare dall'imminente Rally Storico Valle del Tevere.

Il prossimo fine settimana il pilota di Reggio Emilia sarà chiamato ad affrontare un banco di prova ancora più duro di quello provato nel 2022, dovendo proteggere lo scettro tricolore da un'agguerrita concorrenza che cercherà di detronizzarlo, già dall'evento con base ad Arezzo.

Ripetersi è sempre più complicato, rispetto alla prima vittoria, e ad arricchire la posta in palio ci sarà anche quel gradino più alto del podio assoluto, colto qui nella passata edizione.


"Sono passati circa due mesi dalla nostra vittoria nel CIRTS" – racconta Tonelli – "ed eccoci qui, pronti al via di una nuova stagione, probabilmente la più impegnativa dal punto di vista della pressione. Arriviamo ad Arezzo da campioni italiani in carica, tra le vetture due ruote motrici, e da vincitori assoluti della passata edizione di questa gara. Saremo la lepre da cacciare e ne siamo ben consapevoli. Il nostro obiettivo è chiaramente quello di difendere sia il titolo tricolore che la vittoria dello scorso anno ma siamo certi che non avremo vita facile."


Squadra che vince non si cambia e, mantenendo fede a questo motto, il portacolori di Movisport sarà della partita con la sua fida Ford Escort RS 1800 MKII, curata da Power Brothers e da Retro Corse, mentre al suo fianco ritroveremo l'immancabile Roberto Debbi.


"Conosciamo molto bene il pacchetto a nostra disposizione" – sottolinea Tonelli – "quindi sappiamo cosa possiamo fare e dove vogliamo arrivare. Cercheremo di mettere il massimo del nostro impegno per raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati per questo intenso 2023."


Due le giornate di gara previste, per l'apertura del CIRTS, ad iniziare da un Sabato 11 Febbraio che si articolerà sul singolo passaggio di "Alpe di Poti" (8,29 km) e sulla doppia tornata a "San Salvatore" (5,84 km), con il secondo giro che vedrà l'accensione delle fanaliere supplementari.

Alla Domenica la sfida riprenderà sui tre giri, in sequenza, sulla "Cerbaiolo" (7,45 km) e sulla "La Battaglia di Anghiari" (6,33 km), completando una sessantina di chilometri cronometrati.

Saranno cinque i round previsti per un tricolore terra storico che, dopo il Valle del Tevere, proseguirà con il Rally Storico Valtiberina Terra (dal 14 al 16 Aprile), con il San Marino Historic Rally (dal 16 al 18 Giugno), con il Rally Vermentino Historicu (dal 15 al 17 Settembre) e che si concluderà, nuovamente, con il Rally del Brunello Storico (dal 24 al 26 Novembre).


"Il percorso è molto simile allo scorso anno" – conclude Tonelli – "anche se è stata aggiunta l'Alpe di Poti che non amiamo. Cercheremo di fare la differenza a San Salvatore, la preferita."