Un'annata fantastica per la Scuderia Nebrodi Racing
Finale di stagione ricco di emozioni e successi per il sodalizio messinese, guidato dal Presidente Fabrizio Costantino. Tre scudetti Tricolori in Coppa Italia Rally e la conferma di Carmelo Cugno, Campione Italiano Slalom 2025
Grandi soddisfazioni in casa Nebrodi Racing in questa stagione agonistica 2025. Tantissimi i portacolori che hanno scelto il sodalizio messinese in questa lunga annata, numerosi i risultati da mettere in bacheca ed hanno reso la Scuderia protagonista. Un bilancio di stagione sicuramente più che positivo, con la conquista di ben tre scudetti Tricolori nella Finale di Coppa Italia Rally, con gli sforzi e l'impegno senza dubbio premiati.
Ma il Rally Tirreno Messina, Finale Nazionale della Coppa Italia Rally 2025, è stato solo il culmine di un anno intenso e ricco di successi. L'abbraccio della folla, nel centro di Messina e lungo le speciali, il confronto con i migliori equipaggi a livello nazionale, nella gara di casa, tra i Peloritani e la costa tirrenica messinese, il calore e la passione del pubblico siciliano sono stati solamente la ciliegina sulla torta di un'annata di sport, adrenalina e spettacolo.
Al termine della gara la Scuderia Nebrodi Racing è riuscita anche ad entrare nella Top 10 delle Scuderie, davanti a sodalizi ben più quotati e blasonati, grazie alle performance dei suoi portacolori.
Tra questi Andrea Alberto, affiancato alle note da Angela Ferrara, a bordo della sua Renault Clio R3 di classe Racing Start 2.0: dopo la vittoria di classe conquistata in Zona, grazie al primato al Rally dei Nebrodi, al Tindari Rally ed a Taormina e l'accesso alla Finale Nazionale, si sono confermati anche a Messina, conquistando l'alloro Tricolore di categoria.
Scudetto Tricolore anche per Salvatore Randazzo e Carmela "Tina" Piccione, i migliori di categoria al Tindari ed a Taormina sulla piccola Peugeot 106 Rallye di classe Racing Start 1.4: un Rally Tirreno Messina iniziato in salita, la voglia di salire sulla pedana d'arrivo e la gioia per la vittoria finale.
Vittoria Tricolore anche per l'equipaggio Nicola Venuto-Giovanni Lo Neri, a bordo della Peugeot 207 in classe RSTBH: dopo il successo di categoria in CRZ, grazie ai due primi posti al Tindari Rally ed a Taormina, arriva anche il trionfo nella Finale Nazionale e lo scudetto Tricolore cucito sul petto.
Senza dimenticare gli slalom, con l'alfiere Carmelo Cugno che si è confermato Campione Italiano Slalom 2025 in classe Racing Start Plus 1600. Per lui numerosi risultati ottenuti anche oltre lo Stretto, a cominciare dalla vittoria conquistata a Gambarie, proseguendo con il secondo posto a Campobasso, le vittorie allo Slalom Agro Ericino, al Trulli, a Rocca Novara, un'altra seconda piazza allo Slalom Curinghese e la doppietta di successi decisiva ad Avola e Torregrotta.
Questo il resoconto di Fabrizio Costantino, Presidente della Scuderia Nebrodi Racing:
"Sono soddisfatto e felicissimo per i risultati ottenuti durante l'anno dai nostri portacolori. La vittoria nella Finale di Coppa Italia Rally grazie agli equipaggi Andrea Alberto – Angela Ferrara nella classe Racing Start Plus 2.0, Salvatore Randazzo e Tina Piccione hanno trionfato in Racing Start Plus 1.4 e Nicola Venuto – Giovanni Lo Neri in RSTBH. Poi la vittoria del Tricolore Slalom con Carmelo Cugno, oltre a tanti successi a livello regionale. Posso solo dire che è stata una stagione fantastica. I ragazzi che ci hanno concesso l'onore di salire in macchina al loro fianco ci hanno portato davvero tante belle soddisfazioni. Questo ci invoglia a proseguire, siamo già al lavoro per pianificare il 2026. Non vedo l'ora di ricominciare!"
Un 2025 sugli scudi per la Scuderia Nebrodi Racing che, speriamo, sia di buon auspicio per un 2026 ancora più brillante!
Foto Vito Giunta
