Un secondo prezioso, per Michele Mondin, al Casciana
Il penultimo round della Coppa Rally ACI Sport rimanda il verdetto finale della K10 all'atto conclusivo con il pilota di Adria a meno sette dal titolo.
Adria (RO), 09 Settembre 2025 – È stato un Rally Casciana Terme positivo ed in crescita per un Michele Mondin che, pur non entrando nella lotta vera con i diretti antagonisti della classe K10, è stato bravo ad approfittare delle disavventure altrui per mantenere aperta la partita.
Al volante di una Citroen Saxo Kit Car che ha girato come un orologio svizzero, grazie alle amorevoli cure di Assoclub Motorsport, il pilota di Adria, affiancato da Fabrizio Handel, apriva le danze al Sabato sera con il secondo di classe ed un buon tredicesimo di gruppo RC4N.
"Già dallo shakedown ci siamo resi conto di non avere il passo dei nostri avversari che conoscevano bene queste strade" – racconta Mondin – "mentre per noi si trattava della prima apparizione in assoluto. Consapevoli che le gare si vincono o si perdono solamente sulla pedana d'arrivo non ci siamo mai arresi ed abbiamo cercato di migliorare il nostro ritmo."
Ripartito dalla quarantatreesima posizione nella generale alla Domenica mattina il portacolori di Bluthunder Racing Italy affrontava un primo loop accusando una scelta troppo rigida di setup.
Nonostante questo l'adriese continuava a mantenere la seconda posizione di categoria, sfruttando al meglio le disavventure di Incerpi, recuperando ben nove piazze nella generale.
Usciti dalla service area, al giro di boa, le modifiche all'assetto permettevano a Mondin di migliorare i propri parziali, presentandosi sulla pedana d'arrivo di Casciana Terme da secondo di classe K10, da undicesimo in gruppo RC4N e da trentatreesimo assoluto.
"Strade veloci e particolarmente mosse" – aggiunge Mondin – "sulle quali abbiamo cercato di adattarci nel miglior modo possibile. Abbiamo progressivamente ridotto il nostro distacco dagli avversari, guardando al parziale sul chilometro secco, e questo ci ha gratificato. Dopo tanti anni di fermo e con sole due gare alle spalle, con questa vettura, non ci aspettavamo di poter tenere testa a due esperti come Pieruccini ed Incerpi. Abbiamo sfruttato al meglio le opportunità che ci sono arrivate e torniamo a casa con un secondo posto che vale parecchio per il campionato."
Quando al termine della Coppa Rally ACI Sport di settima zona manca solamente un appuntamento, il Rally Città di Pistoia previsto per i giorni 4 e 5 Ottobre, Mondin rimane in corsa per il titolo tra le K10, accusando un gap di sette lunghezze dall'attuale leader Pieruccini.
Ormai chiusa la partita, almeno per il successo finale, nel Michelin Trofeo Italia, terzo raggruppamento in area D, con il polesano quinto ad una quarantina di punti da Pieruccini.
"Abbiamo ancora una carta da giocare" – conclude Mondin – "e, pur sapendo che è estremamente complicato riuscire a fare nostra la CRZ di zona sette, la matematica ci tiene ancora in gioco. A Pistoia saremo obbligati a vincere ed a confidare nella sfortuna dei nostri rivali. Non è bello da immaginare ma è l'unico scenario concreto che abbiamo davanti a noi."