Un grande Walter Lamonato al Master Show
Secondo di classe e di gruppo, in piena bagarre per la vittoria, il pilota di Valdobbiadene incappa in una fatale toccata sulla quarta speciale.
Valdobbiadene (TV), 15 Dicembre 2025 – Il recente Prealpi Master Show, quello corso nella sola giornata di Domenica, ha confermato quanto visto nel corso dell'intera annata con un Walter Lamonato in palla, solido e costante, capace di giocarsi il gradino del podio più ambito.
Pronti, via e sul primo tratto cronometrato il neo vicecampione tra le vecchie volpi del Campionato Italiano Rally Terra appena concluso, firmava un bel secondo di classe e di gruppo, a soli 4"8 da un giovane e promettente Nardi, confermandosi in scia sulla successiva.
Erano solamente 2"4 a separare il portacolori di Rally Team dallo scratch sulla prima "Le Rive", autore del sedicesimo parziale assoluto con la Ford Fiesta Rally3 di Avior Racing.
Il pilota di Valdobbiadene, affiancato da Beatrice Croda, rinnovava le proprie ambizioni anche sulla ripetizione di "San Tiziano", terza forza della categoria con un gap di 1"4 da Nardi e di due da Scalzotto per una proiezione parziale che lo vedeva confermare la sua piazza d'onore.
Era il penultimo impegno in programma a decretare l'uscita di scena di Lamonato, sfortunato protagonista di una toccata che non gli permetteva di giocarsi fino in fondo il successo in casa.
"Una gara davvero molto combattuta" – racconta Lamonato – "e tenere testa a questi giovani, tanto scatenati quanto talentuosi, non è per niente facile. Dal primo al secondo passaggio della San Tiziano abbiamo tolto otto secondi al nostro tempo e sulla penultima, ad un terzo del suo tracciato, avevamo limato altri quattro secondi. Ce la stavamo giocando ma, in una sinistra veloce, l'auto si è scomposta su una buca. Ho cercato di tenere la linea ma abbiamo toccato su un basamento in cemento e ci siamo dovuti fermare. È davvero un peccato ma va bene così."
Un'ultima del 2025 che conferma il valore espresso da Lamonato nel corso di tutta la stagione.
"Nonostante l'epilogo siamo felici del passo espresso al Master Show e nel CIRT" – aggiunge Lamonato – "perchè ci siamo scontrati quasi sempre con ragazzi molto più giovani di noi, bravi e meritevoli. Riuscire a stare al loro passo, nonostante la differenza di primavere, è una grande soddisfazione personale, da condividere con tutti quelli che hanno vissuto questa esperienza. Grazie quindi alle mie due navigatrici, Beatrice Croda ed Oriella Tobaldo, ma anche a tutto il team Avior Racing ed alla scuderia Rally Team. Un grande grazie, di tutto cuore, ai nostri partners che, prima di tutto, sono amici che hanno gioito e sofferto sempre assieme a noi."
