intestaz 2023

Trofeo Rally ACI Vicenza: i fratelli Franchin ancora al comando dopo il Rally del Veneto

trofeoacivi-veneto-f

Impegnativo più del previsto, il Rally del Veneto fa il suo esordio nel trofeo dove la classifica piloti si avvia verso una sfida a tre a due gare dall'epilogo.

Bianco e Montemezzo all'inseguimento del duo dell'Alfetta GTV

Vicenza, 27 settembre 2023 – Con la disputa di un riuscito Rally del Veneto, va in archivio anche il terzo appuntamento del calendario dedicato alle auto storiche del Trofeo Rally ACI Vicenza, serie organizzata dall'Ente berico in collaborazione con la Scuderia Palladio Historic.

Al termine di una gara che si è rivelata particolarmente selettiva, le classifiche del trofeo vedono invariati i leader sia nella "piloti", sia nella "navigatori" con qualche significativa variazione nella top-five tra i primi conduttori.

Nonostante un brivido nel finale di gara, i fratelli Marco e Mattia Franchin su Alfa Romeo Alfetta GTV riescono a mantenere il comando nelle rispettive graduatorie assolute; tra i piloti si registra il balzo in avanti di Riccardo Bianco che, grazie al bottino pieno portato dal successo in classe e Raggruppamento alla guida della Porsche 911 RS, sale al secondo posto riaprendo i giochi, a due gare dall'epilogo. Si rimette in gioco anche Andrea Montemezzo, primo di classe a fine gara con l'Opel Kadett GSI, che sale in terza posizione seppur staccato di 18 lunghezze dal capoclassifica. Guadagnano posizioni, ma a debita distanza dal provvisorio podio, anche Gianluigi Baghin, ora sesto con l'Alfetta GTV, Danilo Pagani settimo su Fiat 131 Abarth e Fabio Garzotto ottavo con la Lancia Delta Integrale. Per i primi tre dell'assoluta, anche il primato in ciascuno dei Raggruppamenti di appartenenza oltre che nelle rispettive classi, categorie quest'ultime dove non si ravvisano modifiche degne di nota.

Tra i navigatori Mattia Franchin dorme sonni tranquilli grazie all'allungo che lo porta ad avere 32 punti di vantaggio su Enrico Strappazzon, tutt'ora secondo anche se assente al Veneto; in terza posizione si porta Matteo Valerio, forte del punteggio incamerato vincendo classe e 2° Raggruppamento navigando Bianco. L'attuale leader replica nel 3° Raggruppamento, imitato da Strappazzon nel 2° il quale deve però difendersi dall'attacco di Valerio; nel 4° nonostante il ritiro, Enrico Montemezzo mantiene il comando con buon margine, ma viene sorpassato da Andrea Sbaichiero nella classe "oltre 2000" del 4° Raggruppamento. Praticamente invariate anche le classifiche speciali dedicate a "Over 60", "Under 25", oltre a navigatrici e pilotesse.

Qualche ora prima dello svolgimento del Rally del Veneto è stato ufficializzato l'annullamento del Rally Valchiampo, notizia che va a modificare i calendari del Trofeo Rally ACI Vicenza come segue: per le auto storiche i rally valevoli sono cinque e saranno considerati per la classifica finale i migliori quattro con un minimo di tre partecipazioni. Per le moderne scendono a quattro gare a calendario, tre i risultati conteggiabili e due le partecipazioni necessarie per figurare nelle classifiche finali.

Auto moderne e storiche si ritroveranno in lizza per la serie a metà ottobre con l'atteso Rally Città di Bassano; a novembre le storiche saranno di scena al decisivo Lessinia dell'11 e 12 e le moderne la settimana dopo al Città di Schio.

Informazioni e classifiche al sito web www.palladiohistoric.it