intestaz 2023

Terzo posto nel Promozione per Scattolon al 47° Rally il Ciocco e Valle del Serchio

scatto
In una gara impegnativa ma altamente formativa, il pilota di Voghera ha portato la Citroën C3 Rally2 di F.P.F. Sport al primo podio stagionale nel Campionato Italiano Rally Promozione.
Giacomo Scattolon e Gabriele Zanni all'arrivo e in prova speciale durante il 47° Rally il Ciocco e Valle del Serchio. Foto Maganano

Voghera, 18 marzo 2024 - Un primo appuntamento stagionale positivo ha contraddistinto l'impegno di Giacomo Scattolon al 47° Rally il Ciocco e Valle del Serchio, primo round del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco 2024 corsosi nel weekend appena trascorso sulle celebri prove speciali della Garfagnana.

Il pilota di Voghera ha così iniziato il suo programma nel CIAR e nel Campionato Italiano Rally Promozione con la Citroën C3 Rally2 di F.P.F. Sport gommata Pirelli, per i colori della Scuderia Movisport, affiancato dal copilota bresciano Gabriele Zanni dopo la gara test svolta al Rally dei Laghi di tre settimane fa.

Pur avendo già affrontato il Rally del Ciocco per otto volte, Scattolon è partito da un foglio bianco con l'obiettivo di affinare le sensazioni al volante della Rally2 francese. Il livello dell'elenco partenti è stato decisamente elevato, con ben 38 vetture della classe regina e tutti i nomi più importanti del panorama italiano, un parterre che non raggiungeva questi standard da almeno 15 anni.

Consapevole di dover correre con strategia, Scattolon è partito con il giusto passo sulle prime tre prove della tappa inaugurale che gli hanno consentito di inquadrare al meglio la situazione del pacchetto sulle strade toscane. La prima assistenza, in apertura di seconda tappa, ha permesso di apportare i primi aggiustamenti, ma le condizioni prevalentemente bagnate delle speciali del mattino hanno rimescolato ulteriormente le carte. Scattolon ha chiuso il primo loop con un interessante quinto tempo assoluto su "Renaio/1" e si è inserito nella lotta al podio del Campionato Italiano Rally Promozione.

Nella seconda parte della giornata, un passo più convinto forte anche di ulteriori regolazioni, un fondo più asciutto e un pizzico di fortuna hanno permesso al pilota lombardo di scalare la classifica fino all'ottavo posto assoluto ed al terzo di Campionato Italiano Rally Promozione, risultato che ha permesso di raccogliere i primi punti per la classifica della serie.

"Siamo abbastanza contenti - ha commentato Scattolon al termine - logicamente si poteva fare qualcosa di più specie nella prima parte di gara, ma in condizioni così difficili e con questa macchina che per me è nuova non sono riuscito ad interpretare le prove speciali come avrei voluto. Abbiamo accumulato secondi di ritardo che poi sono pesati per il risultato finale. Siamo comunque contenti per aver ottenuto questi punti per il campionato, l'obiettivo ora è continuare a lavorare per recuperare un po' il gap che abbiamo avuto rispetto ai nostri diretti avversari".

Scattolon tornerà in gara per il secondo appuntamento stagionale in programma al #RA Rally Regione Piemonte il 12-14 aprile 2024.
Classifica Campionato Italiano Rally Promozione - Round 1
1 Signor-Michi Skoda Fabia RS Rally2 pt. 15,00
2 Bottarelli-Fenoli Skoda Fabia Rally2 Evo pt. 13,50
3. Scattolon-Zanni Citroen C3 Rally2 pt. 10,00
4. Daprà-Guglielmetti Skoda Fabia Rally2 Evo pt. 8,00

5. Sartor-Mattucci Skoda Fabia Rally2 Evo pt. 6,00