intestaz 2023

Team Bassano: riflettori puntati su Città di Bassano, Rallylegend e Tour de Corse

teambassano-bassano

Tre importanti appuntamenti per una trentina di equipaggi dall'ovale azzurro chiamati a farsi valere in Italia e oltre confine.

Romano d'Ezzelino (VI), 12 ottobre 2023 – Archiviate le "fatiche" continentali e tricolori, il Team Bassano volta pagine e si concentra su di un'altra ricca settimana dove sono tre gli eventi, di notevole portata, a contare una trentina di equipaggi dall'ovale azzurro in gara.

Uno è già in pieno svolgimento, dato che l'edizione 2023 del Tour de Corse Historique è scattata con la prima tappa già martedì scorso e si correrà sino a sabato prossimo; il lunghissimo rally che percorre in lungo e in largo la Corsica conta nell'affollato elenco iscritti – quasi quattrocento equipaggi – anche i tre portacolori del Team Bassano con gli habitué Zumelli ed Elia rispettivamente navigati da: Francesca Dalla Rizza da affiancare Luisa sulla Porsche 911 SC mentre Maurizio corre in coppia con Maurizio Barone sulla Ford Escort RS; a loro si sono aggiunti, per la prima volta, Roberto Rimoldi e Roberto Consiglio su Porsche 911 SC.

Grande attesa si respira anche per l'edizione numero 18 del Rally Storico Città di Bassano dove sono venti i portacolori della scuderia capitanata da Mauro Valerio. Due Porsche 911 griffate Team Bassano aprono l'elenco: la SC di Massimo Voltolini e Giuseppe Morelli e la RSR di Bernardino Marsura con Massimiliano Menin. Al via anche l'Opel Ascona 400 di Tiziano Nerobutto affiancato da Giovanni Agnese, mentre Giorgio Costenaro e Lucia Zambiasi si affidano alla Ford Sierra Cosworth 4x4. Torna in gara anche Stefano Chiminelli assieme ad Enrico Strappazzon con la Porsche 911 RS e pronto alla nuova sfida è anche Umberto Scariot nuovamente al volante della Lancia Rally 037 affiancato da Roberto Simioni. Segue un'altra accoppiata di Porsche 911 per Massimo Rettore e Claudio Zanon: il primo con Paolo Gelio su una SC del 3° Raggruppamento, il secondo con Maurizio Crivellaro sulla RSR. Una volta di più la classe 2-2000 del 3° si conferma affollata e foriera di una sfida tutta da seguire e che coinvolgerà di sicuro l'Opel Ascona SR di Alessandro Mazzucato con Michele Orietti alle note, oltre alla Kadett GT/e di Corrado e Leonardo Sulsente che se la vedranno anche con l'Alfa Romeo Alfetta GTV di Gianluigi Baghin e Greta Graziani. Si rivede anche Filippo Baron pronto a togliersi un po' di ruggine ritrovando la Ford Sierra Cosworth, assieme a Denis Masin e un nuovo "derby" vedrà opposte due Fiat Uno Turbo, seppure in classi differenti: con la versione J1 scende in gara Lorenzo Scaffidi assieme a Daniele Cazzador, mentre con una del periodo J2 debuttano Davide D'Orlando e Fabio Casella. Scorrendo l'elenco s'incrocia un'altra presenza fissa del rally bassanese, ovvero Roberto Bordignon con la sua Porsche 911 S condivisa con Denis Rech a cui farà seguito la Volkswagen Golf GTI di Maurizio Campagnolo e Marco Comunello. Subito dietro scatterà la Lancia Delta 1.5 di Roberto Piatto con Loris Papa al suo fianco; un'altra Golf Gti la portano in gara Stefano Segnana e Giovanni Somenzi mentre con la fidata Autobianchi A112 Abarth si rivedranno all'opera Raffaele Scalabrin e Nicolò Marin. Completano la ventina Elia Scotti e Daniela Borella con la Lancia Fulvia Coupè. Sette le prove speciali da affrontare, una delle quali nel prologo serale del venerdì e le restanti da corrersi sabato 14 ottobre.

Per il terzo evento ci si sposta nella Repubblica di San Marino pronta ad ospitare il Rallylegend, evento che non ha bisogno di presentazioni e che conta al via anche otto equipaggi pronti a sfoggiare l'ovale azzurro sulle fiancate delle proprie vetture, tre delle quali saranno impegnate contro il cronometro: la Subaru Impreza di Marco Bianchini e Giulia Paganoni, la Lancia Rally 037 di Edoardo Valente e Jeanne Revenu e la Lancia Delta Integrale di Paolo Baggio con Flavio Zanella al suo fianco. Nella rassegna "Legend Star" gli altri cinque equipaggi, pronti a dare spettacolo ad iniziare da Tony Fassina e Marco Verdelli su Lancia Stratos, stessa vettura che vedrà al via anche Federico Ormezzano e Mauro Sipsz: il primo a far coppia con Maurizio Torlasco, il secondo con Mauro Alunni Bravi. Con una Delta Integrale sarà della partita Alberto Battistolli assieme a Veronica Verzoletto mentre papà "Lucky", con Fabrizia Pons, si affida alla Subaru Impreza. Tre le giornate di gara a partire da venerdì 13 ottobre.