Team Bassano: la prova del 9 a La Grande Corsa
Tanti sono gli equipaggi iscritti al rally piemontese in programma sabato prossimo. Mese di settembre aperto dal podio di Fantei a Casciana e dalla trasferta ellenica per Turchi
Romano d'Ezzelino (VI), 11 settembre 2025 – Nove gli equipaggi targati Team Bassano che saranno tra i protagonisti dell'edizione 2025 de La Grande Corsa, il rally storico in programma venerdì 12 e sabato 13 settembre a cavallo tra il Torinese e l'Astigiano, valevole per il T.R.Z. della Prima Zona, Memory Fornaca e Michelin Trofeo Storico.
Dopo alcuni mesi di assenza dai campi di gara sono pronti a tornare nel "giro" Bruno Graglia e Roberto Barbera con la BMW M3, vettura che utilizzeranno anche Matteo Migliore e Andrea Sarah Tardito. Tre gli esemplari di Porsche 911 "3 litri" sulle quali farà bella mostra l'ovale azzurro: sulle SC di Roberto Rimoldi e Claudio Azzari, navigati da Roberto Consiglio e Lorenzo Chiodi, come anche sulla RS di Roberto Giovannelli e Isabella Rovere; una quarta coupé di Stoccarda, in versione S 2.0 del 1° Raggruppamento, sarà condotta da Cesare Bianco e Stefano Casazza. Si scende poi con la cilindrata fino ai 1300 centimetri cubi dei propulsori della Peugeot 205 Rally e dell'Opel Kadett SR: la francese la portano in gara Marco Simoni e Matteo Grosso, mentre con la tedesca saranno al via i coniugi Peter ed Elke Goeckel; a completare il gruppo c'è l'Autobianchi A112 Abarth di Rosario Pennisi e Angelo Bregliasco.
Venerdì la giornata è dedicata a verifiche e shakedown, e al sabato alle sette prove speciali per poco più di 65 chilometri con partenza e arrivo a Castelnuovo Don Bosco (AT).
Nello scorso fine settimana a tener banco sono stati due rallies dalle differenti caratteristiche; in Grecia si è corso l'Acropolis Rally, gara tutta su fondo sterrato valevole per il Campionato Europeo alla quale hanno preso parte Pietro Turchi e Carlo Lazzerini, non nuovi ad esperienze del genere con la Fiat 125 Speciali Gruppo 1 ben nota come "il ferro". Dopo svariate vicissitudini, riparazioni di fortuna e tanto filo di ferro, sono comunque riusciti a tagliare il traguardo dell'insidioso rally con la soddisfazione di aver vinto la classifica del 1° Raggruppamento con la vettura più datata del lotto.
Positiva anche l'esperienza vissuta al 2° Historic Casciana Terme da Fausto Fantei che, assieme a Riccardo Squarcini ha portato sul terzo gradino del podio l'Alfa Romeo Alfasud TI aggiudicandosi anche il 3° Raggruppamento, risultato che ha in parte mitigato la delusione pe il ritiro del figlio Tommaso, con Giovanni Guerzoni, in gara con la Volkswagen Golf GTI.